Pomigliano d’Arco, 14 gennaio 2012 – C’è il big match della 19a giornata al PalaSport, ad affrontarsi i pomiglianesi del Napolilepanto e i vesuviani della New Team Sangiuseppe, rispettivamente terza e seconda forza dell’attuale classifica di questa serie C1 di calcio a cinque. La New Team deve fare a meno di Severini, mentre sulla panchina locale prende posto Esposito, il bomber del Napolilepanto fermo ai box dal 10 ottobre quando uscì per infortunio contro la Flegrea. Al Palazzetto c’è il pubblico delle grandi occasioni, con circa duecento spettatori tra tifosi e addetti ai lavori, sin dalle prime battute è il Napolilepanto a fare la partita, ma andiamo alla cronaca.
Lo starting five di mister Oliva del NapoliLepanto vede Guerra tra i pali, di movimento ci sono Ferrante, Iazzetta, Mascolo e Starace; mister Annunziata della New Team San Giuseppe parte con Natoli in porta, mentre avanti schiera Carbone, Onorevole, D’Argenzio e Annunziata. Prima del fischio d’inizio le squadre osservano un minuto di raccoglimento, in ricordo delle vittime del naufragio della Costa Concordia. Comincia la battaglia, sportivamente parlando, la prima incursione degna di nota è di marca locale, è capitan Iazzetta che anticipa Onorevole ma la palla è di poco a lato del palo. Al 7’ c’è una nuova incursione di Iazzetta che, sfuggito alla marcatura di Bifulco, spara un missile che centra la traversa, sulla ribattuta prova l’acrobazia ma la palla è in tribuna. La New Team sembra affascinata dalle trame di gioco dei pomiglianesi, così all’11’ è Starace ad involarsi sulla sinistra e servire al centro l’accorrente Iazzetta, niente da fare per il capitano dei guerrieri che impatta la sfera ma non trova lo specchio difeso da Natoli. Mister Oliva prova la carta Esposito, ma il numero 10 del Napolilepanto non sembra ancora in forma partita. Ma la nuova palla goal è di Mascolo che però incrocia troppo e, anziché la porta di gioco, trova quella degli spogliatoi. Al 9’ arriva la risposta degli ospiti, ma il tiro di Arfeo trova il palo esterno della porta difesa da Guerra. Al 12’ l’ennesima palla goal è sui piedi di Borriello, ma questa volta è Natoli a sventare ottimamente. Insomma dopo aver preso le misure le occasioni sono tutte del Napolilepanto, così al 20’ arriva l’agognato vantaggio, triangolazione Starace-Borriello-Ferrante, con quest’ultimo che marca il tabellino: 1-0 dei guerrieri del futsal. La New Team appare stordita, così dopo poco arriva il raddoppio, Borriello dialoga in brasiliano col pallone tra i piedi e serve Iazzetta, stavolta il capitano non può fallire: al 25’ è 2-0 dei pomiglianesi. Nemmeno il tempo di esultare che il bomber dei vesuviani accorcia le distanze, è Annunziata a siglare il 2-1 al 26’ beffando Guerra in uscita scomposta. La reazione di Bifulco&co. continua, ma si esaurisce in alcuni tentativi dalla distanza, termina così 2-1 la prima frazione.
Il secondo tempo parte coi locali all’attacco, è Borriello a volteggiare sulla destra e beffare Natoli in uscita con un delizioso pallonetto: 3-1 al 32’ e standing-ovation dei tifosi al PalaSport. Qualche giro di lancette e capitan Iazzetta sigla la doppietta su assist al bacio di Ferrante: 4-1 al 35’. Ma la New Team non è squadra da poco, lo dimostra il filotto di risultati utili finora ottenuti e la posizione in classifica, ancora una volta è Annunziata a mettersi la squadra sulle spalle e riduce il conto dello svantaggio: 4-2 al 37’. La gara è vibrante, grandi giocate di futsal da un lato e dall’altro, ma il carattere è tutto del Napolilepanto, Natoli prima deve fare l’impossibile, poi comincia a fare miracoli quando compie un doppio intervento su Mascolo al 41’. Un giro di lancette ed il Napolilepanto compie il quinto fallo, segnalato dall’ottima direzione di gara, affidata quest’oggi alla sig.ra Primicile di Torre del Greco e al sig. Di Micco di Frattamaggiore, coppia arbitrale che si supera dopo un po’, quando al 43’ concede una punizione dal limite alla New Team dal momento che Guerra aveva temporeggiato la rimessa in gioco dopo che era stato interrotto a 3 secondi: decisione più che giusta. Ancora bomber Annunziata sulla palla, stavolta Guerra appare indeciso e vede soltanto sfilare in rete la sfera: 4-3 al 46’. Un match che da emozionante diviene infuocato, con le due compagini per niente decise a concedere punti, ben sapendo che la vittoria sarebbe stata l’unico viatico per il prosieguo del torneo. La prima occasione è del Napolilepanto, ma viene fermato fallosamente in ripartenza, poi, sulla punizione concessa a Borriello, nulla di fatto per uno schema male interpretato. Al 52’ è Iazzetta che non chiude la gara, servito da Borriello trova l’onnipresente Natoli a negargli la tripletta. Si stava per realizzare la legge non scritta del calcio, che vuole un goal sbagliato equivalere a goal subito, ma D’Argenzio spreca a lato l’ottima occasione da tiro libero al 56’. Pochi giri di lancette e si va tutti sotto la doccia: il Napolilepanto batte 4-3 la New Team San Giuseppe.
A fine gara Emilio Annunziata, tecnico della New Team, non fa drammi: ’’E’ una sconfitta che ci può stare, specie dopo tanti risultati positivi e contro una grande squadra. Non me la sento di muovere critiche dopo tutto quello che di buono stiamo facendo. L’Afragola? E’ lontana, ma noi ragioniamo di partita in partita senza fare calcoli’’. Raffaele Iazzetta, capitano del Napolilepanto, non si nasconde: ’’Abbiamo giocato una buona partita, battendo un avversario di assoluto livello e dimostrando di poter concorrere fino alla fine per un posto playoff. Il campionato però è ancora lungo e finché ci sarà la possibilità continueremo a credere in qualsiasi obiettivo ’’. Molto più realistico il patron Addeo che dichiara: ’’ Iazzetta crede nella rimonta? Forse dimentica che siamo al girone di ritorno. Dobbiamo cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile in zona play-off perché l’Afragola è ormai irraggiungibile. Anzi, posso dire che stanno già giocando un altro campionato. Oggi avevamo una gran voglia di vincere e ci siamo riusciti avendo giocato un pò meglio dei nostri avversari, dico un po’ perché come al solito abbiamo sprecato troppo sotto porta e non abbiamo chiuso prima la partita. Nella ripresa hanno fatto meglio loro, complici i cinque falli fischiati alla mia squadra dopo solo dodici minuti, ma tutti ineccepibili. Complimenti anche al duo arbitrale che ha condotto ottimamente la gara’’.
Una settimana nella polvere, un’altra sull’altare. Questo il
ritratto del Napolilepanto delle ultime uscite, quest’oggi la squadra di Oliva ha fermato la corsa della New Team, che vede ormai remote le speranze di rimonta ai danni dell’Afragola che si porta a +12. Ma nessun regalo al team di Gennarelli, la formazione dei guerrieri del futsal è scesa in campo per far sua la gara, senza dimenticare che in graduatoria è in coabitazione con l’ottima Flegrea e ha solo tre punti di vantaggio sulla Traiconet. La classifica finale resta dunque tutta da scrivere, ora Iazzetta&co si godranno il meritato riposo, in attesa di andare in terra irpina nella prossima giornata, dove affronteranno il CUS Avellino. Forza guerrieri…forza NAPOLILEPANTO!
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto