Amalfi, 13 gennaio 2012 – Una leggera nebbiolina avvolge il paesaggio, mentre improvvisi scrosci di pioggia si abbattono qua e là, insomma non è la giornata ideale per godersi il panorama della costiera amalfitana, ma i guerrieri del futsal quest’oggi non sono in vacanza ma per la gara di campionato che li vede contrapposti al Real Amalfi. Ottima come sempre l’ospitalità di Pio Mansi e di tutta la compagine locale, che sopravanza di cinque punti gli spartani capitanati da Mormone, a otto giornate dalla fine l’unica speranza di avvicinarsi ai costieri sarebbe amplificata da una vittoria.
E’ proprio con quell’idea che vanno in campo gli spartani in casacca rossoblu, mentre i costieri indossano la tenuta biancoazzurra. La gara è vibrante da subito, entrambe hanno fame di punti e si danno battaglia sul campo, con occasioni che fioccano da un lato e dall’altro. Intanto la pioggia non viene giù per tutta la prima frazione, concedendo una tregua a calcettisti e tifosi. Ad andare in vantaggio sono i locali che nei primi minuti passano con Collina, trovano nel finale con Fusco il doppio vantaggio su cui si chiude la prima frazione. Negli spogliatoi Brillante&soci avranno meditato al meglio su quanto fatto nella prima parte, dove non sono mancate le occasioni quanto i goal. Alla ripresa c’è un altro Sparta in campo, ma anche un altro Real Amalfi. I costieri sono meno arrembanti e restano schiacciati nella propria area, ne approfittano gli avanti spartani che trovano in meno di un giro di lancette il pareggio, grazie alla doppietta di Circone. Lo Sparta si rialza, intanto cominciano a cadere sempre più insistentemente grandi gocce di pioggia. Al 5’ lo Sparta s’inventa uno schema da punizione sull’asse Mormone-Brillante-Volonnino, proprio quest’ultimo deposita in rete il sorpasso: 2-3 degli ospiti. La tensione agonistica cresce di pari passo con l’intensità delle precipitazioni, che rendono il campo impraticabile, dal momento che sulla fascia prospiciente gli spalti la sfera si ferma completamente tra le pozzanghere. Ma il sig. Auciello ricorda agli astanti che mancano solo otto minuti al termine, pertanto si proseguirà sino al termine. Sugli spalti ci si ripara alla meglio, mentre in campo proprio l’arbitro ferma più volte il gioco per falli spesso generati dalla scivolosità del terreno di gioco. Volonnino si becca un generoso giallo per non aver rispettato immediatamente la distanza da una rimessa laterale, poco dopo si prende il secondo giallo ancor più irrilevante del primo fermando una ripartenza avversaria. E’ il sesto fallo che manda i costieri al tiro libero, che viene battuto al limite dell’area dov’era stata commessa l’infrazione. L’estremo ospite Parlato si supera ripetutamente, prima neutralizza il tiro franco poi devia in corner la respinta ancor più insidiosa. In questa fase il Real Amalfi è tutto proiettato alla ricerca del pareggio, mentre Silvestro si divora ad un metro dalla linea il possibile 4-2 spartano, i costieri approfittano di un nuovo tiro libero. Dario Parlato si ripete e neutralizza nuovamente il tiro libero stavolta debole e centrale, ormai la gara è terminata: lo Sparta espugna il sintetico di Vettica di Amalfi per 3 a 2.
Ottima prestazione corale dei piccoli guerrieri del futsal, giunti ad Amalfi in dieci unità effettive, come predetto la scorsa settimana dalla società pomiglianese: ’’Meglio avere un’armata contenuta e compatta piuttosto che una legione allo sbaraglio’’. La prossima giornata lo Sparta ospiterà lo Sporting Sala Marcianise, incontro previsto per domenica 20 gennaio alle ore 11:00 al Pala Vesuvio di via Argine. Forza ragazzi e…AVANTI SPARTA!
marcatori: 3:45’’ Collina (RA), 18:22’’ Fusco (RA) – primo tempo; 2:35’’ Circone (S), 3:03’’ Circone (S), 5:10’’ Volonnino (S) – secondo tempo
ammoniti: Collina e Buonocore (RA), Mormone, Silvestro e Volonnino (S)
espulsi: Volonnino per doppia ammonizione (S)
direzione di gara: sig. Auciello della sezione di Varese; cronometrista sig. Gallo di Torre Annunziata
spettatori: una cinquantina circa