UNITED COLOURS: 1 Finamore, 2 Crisci, 3 Ferri, 4 Cuccaro, 5 Sarnataro ,6 Sparatore, 7 Sommella, 8 Fierro, 9 Barbi, 10 Contaldi, 11 Castaldo, 12 Russo ,All. Gaetano Breglia
SAN MARCO: 12 Caiazzo, 2 Tirino, 5 Salierno, 28 Battaglia, 11 Laezza, 9 Diano, 4 Cirillo, 96 Dattilo, 8 Balsamo, 7 Castaldo, 77 Pullo, 99 Rodriguez Lucas, Dir. Laezza.
Ammoniti: Ferri (U), Laezza (S), Tirino (S)
Espulso : Laezza (Dirigente San Marco)
Falli : Primo tempo 4-4 Secondo Tempo 2-5
E’ tempo di recuperi in casa United. Questa sera infatti, (Mercoledì 16 Gennaio 2013) alle ore 20.00, gli uomini di Mister Breglia sono stati impegnati in un insolito turno infrasettimanale, organizzato per recuperare la gara contro il San Marco, rinviata la scorsa settimana a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco della Tendostruttura che ospita le gare interne dei “colours”. Anche oggi, a poche ore dalla gara, c’è stato qualche dubbio sull’effettiva possibilità che la partita si giocasse regolarmente ma alla fine, le condizioni perché ogni cosa si svolgesse in totale sicurezza c’erano tutte e l’arbitro, dopo un corposo riscaldamento, ha dato il suo ok ed ha fischiato l’inizio della gara. Lo United scende in campo con Finamore, Ferri, Fierro, Contaldi e Sarnataro. Il San Marco risponde con Caiazzo, Diano, Battaglia, Pullo, Laezza. La partita inizia su ritmi davvero blandi. Le due squadre fanno fatica a costruire gioco e si preoccupano più di difendersi che di tentare la giocata vincente. Il San Marco è prudente ed attende compatto le incursioni offensive dei padroni di casa che al 6° vanno alla conclusione con Contaldi che però non impensierisce più di tanto un attento Caiazzo. Sull’altro versante è Laezza a rendersi pericoloso pochi minuti più tardi con un diagonale che finisce di poco a lato. La gara è sostanzialmente noiosa e se ne accorgono anche i tecnici in panchina tanto che Mister Breglia, al 12° minuto, chiama un insolito time out durante il quale striglia i suoi e li invita a non rinunciare a giocare. La “carica” dà subito i suoi frutti. Al 14° infatti, su azione di calcio d’angolo, Sarnataro fa 1-0 correggendo in rete una conclusione di Fierro dalla distanza. Il vantaggio dà fiducia e morale ai colours che raddoppiano dopo soltanto 60’’ grazie a Barbi che appoggia in rete una conclusione di Crisci respinta dal palo. Uno-due micidiale dei padroni di casa e San Marco costretto a reagire. E’ Battaglia a suonare la carica ai suoi. Il n° 28 si rende infatti più volte pericoloso ma trova la deviazione di Fierro prima e un ottimo intervento di Finamore poi sulla sua strada ad impedirgli il goal del 2-1. Goal che però arriva al 19° quando Barbi perde una brutta palla sulla trequarti e regala al solito Battaglia un’ottima occasione che questa volta il n° 28 ospite capitalizza al meglio insaccando alle spalle di Finamore. Al 27° il portierone dei colours si supera ancora una volta sventando un 2 vs 1 con un intervento di piede che regala ai suoi la possibilità di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.
Nella ripresa i padroni di casa partono subito forte e al 33° Sarnataro ha sul piede la palla del 3-1. Il suo tentativo di pallonetto però non è felicissimo e finisce di poco alto sulla traversa. Al 35° Contaldi fa tremare il legno orizzontale della porta di Caiazzo con una bella conclusione dalla distanza e dopo 1’ devia in rete da posizione molto favorevole una bella conclusione di Sarnataro su calcio di punizione. 3-1 e finalmente doppio vantaggio per i colours che così possono tirare un piccolo sospiro di sollievo. La reazione del San Marco non tarda ad arrivare ma Finamore chiude la porta sul solito Battaglia che prova ad accorciare le distanze. Al 48°, proprio da un rinvio del n° 1 dei colours arriva il goal del 4-1. Ottimo assist di Castaldo che serve di testa Barbi, per il quale è un gioco da ragazzi mettere il pallone alle spalle di un incolpevole Caiazzo. Lo United si rilassa e dopo 2’ si fa trovare impreparato in occasione del goal del 4-2. Bravo capitan Laezza ad approfittare di un errore difensivo e battere il fino a quel momento impeccabile Finamore. Al 53° Barbi però chiude definitivamente la gara e spegne le speranze degli ospiti, prima procurandosi e poi realizzando un calcio di punizione dal limite. 5-2 e partita finita nonostante il San Marco non rinunci ad attaccare costruendo una serie cospicua di palle goal che però non riesce a realizzare. Allo scadere c’è tempo soltanto per il goal del 5-3 realizzato dal n° 8 Balsamo. Triplice fischio e squadre negli spogliatoi. Lo United continua a vincere, anche se sul piano del gioco ha fatto un po’ fatica ad esprimersi sui livelli delle ultime uscite stagionali, in occasione delle quali ci era sembrata più in palla. Giocare ogni 3 giorni non è comunque cosa semplice. L’importante era conquistare i tre punti e gli uomini di Breglia l’hanno fatto, sostanzialmente, senza rischiare tantissimo. Meriti anche al San Marco che non ha mai rinunciato a giocare affrontando a viso aperto gli avversari. Peccato soltanto per la poca lucidità in fase realizzativa che alla fine è risultata fatale agli ospiti ai quali va comunque il nostro in bocca al lupo per il prosieguo del campionato.