Aosta C5, Terni C5, Marca Futsal e Acqua&sapone Marina CSA sono le quattro semifinaliste del campionato nazionale Under 21. Nel ritorno dei quarti di finale, la squadra di Gomes da Silva piega 8-7 il Kaos Futsal detentore della coppa Italia in una sfida tiratissima e si qualifica in virtù del 3-3 dell'andata. La squadra umbra cade invece 3-2 in casa al cospetto di un'ottima Cadi Antincendi Reggio Calabria, ma va comunque avanti grazie al 6-2 conquistato al Palabotteghelle una settimana fa. Vale la qualificazione anche il pari, 5-5, dei giovani di Ramiro Lopez Diaz contro i sardi del Basilea. Decisivo il 5-3 casalingo della gara di andata. C'è bisogno infine dell'appendice dei tempi supplementari per decidere la qualificazione tra Acqua&sapone e Bisceglie, visto che i pugliesi si impongono 4-3 al termine dei 40' regolamentari (all'andata era finita 2-1 per gli uomini di Lamers): alla fine la spunta però 6-5 la squadra abruzzese.
Le semifinali saranno dunque Aosta C5-Marca Futsal e Acqua&sapone Marina CSA-Terni C5.
BASILEA – MARCA FUTSAL 5-5 (p.t. 3-3)
BASILEA: Erbì, Ruggiu, Santoni, Macciò, Murru, Piaz, Crobu, Spanu, Serra, Tavolacci, Marini, Piras All.: Mura
MARCA FUTSAL: Dal Cin, Zonta, Caverzan, Magaton, Buratto, Bounar, Coco, Fraccaro, Bazzerla, Vyshka, Boffo All.: Diaz
MARCATORI: 1' Bounar (M), 4' Ruggiu (B), 8' Spanu (B), 11' Bounar (M), 15' Fraccaro (M), 17' Macciò (B) del p.t.; 5' Bounar (M), 6' Caverzan (M), 7' Serra (B), 8' Ruggiu (B) del s.t.
AMMONITI: Ruggiu (B), Fraccaro (M) e Murru (B)
ARBITRI: Giuseppe Schillaci (Busto Arsizio) e Gabriele Cantarini (Pavia)
Partita bella ed equilibrata in Sardegna tra il Basilea e la Marca Futsal, ma il 5-5 finale premia i veneti trascinati da un grande Bounar, autore di una tripletta dopo i due gol dell'andata. Il laterale porta subito in vantaggio gli ospiti, ma i sardi di Davide Mura ribaltano il risultato con Ruggiu e Spanu e sperano nella qualificazione. I gol ancora di Bounar e Fraccaro spengono di fatto le speranze, anche se prima dell'intervallo arriva il guizzo di Macciò che riporta in parità l'incontro. Nella ripresa la Marca allunga ancora con i guizzi di Bounar e Caverzan, ma Serra e Ruggiu (doppietta per lui) regalano il pareggio al Basilea.
AOSTA C5 – KAOS FUTSAL 8-7 (p.t. 4-3)
AOSTA C5: Carvelli, Giovannetti, Turelo, Cerisey, Guaramonti, De Oliveira, Canneva, Egea, Danieli, Brizzi, Mastrogiacomo All.: Gomes da Silva
KAOS FUTSAL: Sauchuk, Barelli, Lissandrin, Sanna, Ferreira Andrè, Ferreira Anderson, Barbi, Marcelinho, Bottoni, Urio, Bergami, Fadiga All.: Malservisi
MARCATORI: 0'30'' Brizzi (A), 0'45'' Turelo (A), 4' Marcelinho (K), 4'30'' Ferreira Andrè (K), 11' Marcelinho (K), 13' Turelo (A), 19' Carvelli su t.l. (A) del p.t.; 8' Egea (A), 10' Ferreira Anderson (K), 13' Turelo (A), 13' Urio (K), 14' Turelo (A), 16' De Oliveira, 16' Bottoni (K), 17'35'' Urio (K) del s.t.
AMMONITI: Guaramonti (A); Urio (K)
ESPULSI: De Oliveira (A); Ferreira Andrè e Urio (K)
ARBITRI: Mauro Albertini (Ascoli Piceno) e Giampaolo Mangialardo (Pesaro)
Partita emozionante e tiratissima, al Centro Sportivo Montefleuri, dove l'Aosta riesce ad avere la meglio 8-7 sul Kaos Futsal: i ragazzi di Gomes da Silva accedono alla semifinale grazie al 3-3 di una settimana fa a Ferrara. La squadra di Malservisi, vincitrice della Coppa Italia, dopo appena 45 secondi è sotto di due reti ma ribalta il risultato e va sul 3-2: l'Aosta, trascinata da un incontenibile Turelo (quattro i gol alla fine per lui) si porta in vantaggio prima dell'intervallo e da li in poi conduce sempre nel punteggio. Fino all'8-7 finale. Tre espulsi, De Oliveira per i padroni di casa e Andrè Ferreira e Urio per gli ospiti.
ACQUA&SAPONE MARINA CSA – BISCEGLIE 6-5 d.t.s. (p.t. 2-1, s.t. 3-4, p.t.s. 5-4)
ACQUA&SAPONE MARINA CSA: Gallon, Cabras, D'Orazio, Calli, Follador, Zara, Tottone, Baiocchi, Felicetti, Cassaro, Adorante, Farinacci All.: Lamers
BISCEGLIE: Laion, N. Pedone, Amoruso, Favero, Russo, Cassanelli, Caggianelli, Nicolodi, Pedone A. All.: Ventura
MARCATORI: 2' Favero (B), 6' Calli (AS), 16' Felicetti (AS) del p.t.; 6' Cassaro (AS), 17' Cassanelli (B), 18' Nicolodi (B), 19' Favero (B) del s.t.; 2' Calli (AS), 4' Felicetti (AS) del p.t.s; 3' aut. Follador (B), 4' Calli (AS) su t.l. del s.t.s.
AMMONITI: –
ESPULSI: Nicolodi (B) per proteste, Caggianelli (B)
ARBITRI: Barbara Panizza (Ravenna) e Franco Gallozzi (Cassino)
Partita vibrante al PalaCastagna, dove il Bisceglie – grazie a tre gol negli ultimi tre minuti – rimonta due reti di svantaggio e risale fino al 4-3 in suo favore, annullando la sconfitta 2-1 del Paladolmen. Si va ai supplementari, dove la formazione abruzzese riesce ad avere la meglio grazie alla doppietta di Calli (alla fine tripletta per lui) e alla rete di Felicetti. Finisce 6-5 per l'Acqua&sapone di Lamers: nel finale, espulsi Nicolodi e Caggianelli nelle fila dei pugliesi.
TERNI C5 – CADI ANTINCENDI RC 2-3 (p.t. 1-3)
TERNI C5: Proietti, Racanicchi, Buzzi, Ronqui, Chinasso, De Melo, Ridolfi, Zago, Gentili, Zanotto All.: Da Silva
CADI ANTINCENDI RC: Amuso, Martino, Stillitano, Ambrogio, E. Celestini, Argurio, Labate, De Pasquale, Surace, Creaco, Ferrara All.: Alfarano
MARCATORI: 2'29'' Zago (T), 4'48'' De Pasquale (RC), 7'50'' Surace (RC), 10'45'' De Pasquale (RC) del p.t.; 3'52'' Racanicchi (T) del s.t.
AMMONITI: Ronqui (T), Racanicchi (T), Ambrogio (RC), De Pasquale (RC)
ARBITRI: Manuela Di Clemente (Pescara) e Gianfranco Di Padova (Bologna)
La Cadi Antincendi Reggio Calabria si toglie la soddisfazione di battere il Terni C5 ma deve cedere il passo agli umbri, che conquistano la semifinale grazie alla vittoria 6-2 ottenuta al Palabotteghelle. Zago, dopo appena due minuti, porta in vantaggio la squadra di Da Silva, un gol che sembra il preludio a un altro successo dei padroni di casa. Ma non è così, perchè i calabresi reagiscono e ribaltano il risultato fino al 3-1 del primo tempo, con la doppietta di De Pasquale inframezzata dalla rete di Surace. Il gol di Racanicchi nella ripresa fa tirare un sospiro di sollievo al Terni, che non riesce tuttavia a evitare il ko casalingo.
PROGRAMMA PLAYOFF
QUARTI
A. BASILEA-MARCA FUTSAL 5-5 (and. 3-5)
B. AOSTA C5-KAOS FUTSAL 8-7 (and. 3-3)
C. ACQUA&SAPONE MARINA CSA-BISCEGLIE 6-5 d.t.s. (and. 2-1)
D. TERNI C5-CADI ANTINCENDI RC 2-3 (and. 6-2)
SEMIFINALI
1. AOSTA C5 – MARCA FUTSAL
2. ACQUA&SAPONE MARINA CSA – TERNI C5
FINALE
VINC. 1 – VINC. 2
ALBO D'ORO RECENTE
1999/2000 BNL Calcetto; 2000/01 AS Calcio a 5 Pescara; 2001/02 AS Augusta;2002/03 Stabia C5; 2003/04 Arzignano Grifo; 2004/05 Aosta; 2005/06 Brillante;2006/07 Lazio Nepi; 2007/08 AS Augusta 2008/2009 Napoli