Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 18 luglio 2024, con inizio dei lavori alle ore 16, presso la sala riunioni degli uffici di Viale Tiziano a Roma, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Presenti il Presidente Luca Bergamini, il Vicepresidente Vicario Leonardo Todaro, i Consiglieri Donato Giovanni Allegrini, Stefano Castiglia, Andrea Farabini, Umberto Ferrini, Stefano Salviati, Alfredo Zaccardi, il Segretario Fabrizio Di Felice, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano e il membro del Collegio dei Revisori dei Conti Massimiliano Scarcia. Collegati in videoconferenza il Vicepresidente Antonio Scocca e il membro del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Catenacci.
Approvato il verbale della seduta precedente, nelle sue comunicazioni il Presidente Bergamini ha manifestato al Consiglio Direttivo l’intenzione di non rinnovare la propria candidatura in vista della prossima Assemblea Elettiva della Divisione Calcio a 5, che si svolgerà presumibilmente nel mese di settembre con modalità che saranno comunicate successivamente anche in relazione alle determinazioni della LND.
In seguito, i lavori si sono concentrati sulla stagione sportiva 2024/2025: il Consiglio Direttivo ha concesso la disponibilità a posticipare la disputa della Supercoppa Maschile, mantenendo invariata la data del 19 ottobre 2024 come inizio del campionato di Serie A, esprimendo la disponibilità per un confronto con le Società coinvolte in merito alla data di svolgimento della Supercoppa nelle date disponibili, ovvero nei weekend del 21-22 e 28-29 dicembre 2024 o nel weekend del 4-5 gennaio 2025.
Per quanto attiene alla partecipazione al gioco, il Consiglio, preso atto della pubblicazione dei Comunicati Ufficiali relativi alla stagione in corso, anche al fine di evitare eventuali ricorsi in merito, ha espresso la disponibilità a confrontarsi in riferimento a una possibile riformulazione del concetto di Formazione in Italia e a trovare di concerto una modalità di applicazione per le prossime stagioni sportive. Attesa la complessità della materia, che non può che essere definita per l’intero movimento del futsal, e la rilevanza della riflessione su un tema che influenzerà lo sviluppo della disciplina nel prossimo decennio, risultando pacifico che le eventuali modifiche all’ordinamento in essere devono trovare, necessariamente, una condivisione della Lega Nazionale Dilettanti e della Federazione, il Consiglio ha definito la formazione di un tavolo di lavoro che dovrà vedere la partecipazione di tutte le componenti coinvolte.
In relazione al calendario dell’attività della stagione 2024/2025, per quanto attiene i playoff di Serie A maschile, il Consiglio ha deciso di coinvolgere le Società di Serie A nella determinazione di modalità di svolgimento che dovranno trovare applicazione nel prossimo quadriennio. Per quanto concerne la Coppa della Divisione, il primo turno, previsto per il 21 settembre 2024, si svolgerà con la modalità della gara unica. La competizione si concluderà con una Final Four, in programma il 18 e il 19 aprile 2025. ??È stata approvata la quarta edizione delle Futsal Finals, che avranno luogo dal 1 giugno 2025 all’8 giugno 2025. Tutti i campionati, ad eccezione della Serie A maschile e della Serie A2 Élite, osserveranno la sosta nel weekend post-natalizio (28-29 dicembre 2024) e nel weekend di Pasqua (19-20 aprile 2025). Tutte le categorie ad eccezione della Serie A maschile osserveranno due settimane di sosta tra la conclusione delle rispettive regular season e l’inizio della post-season.
UFFICIO STAMPA DIVISIONE