A poco più di un mese dall’inizio del campionato nazionale di Serie B, previsto per il 24 Settembre prossimo, il Venafro Calcio a 5 finalizza con successo una trattativa di mercato avviata già da tempo, con la chiusura dell’ingaggio dell’italo-brasiliano Lucas Radin Durante, proveniente dalla Serie A2.
Il ventiquattrenne Durante è un calcettista che, per le caratteristiche tecniche e fisiche che possiede, può giocare sia come difensore, sia come laterale. E’ dotato di un tiro molto potente, caratteristica che gli consente di realizzare molte marcature: basti dire che nelle ultime due stagioni al Gragnano ha realizzato 36 reti!
Nel pomeriggio del 23 agosto prossimo atterrerà all’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ di Roma, dove un delegato della società sportiva del presidente Gabriele Scarabeo lo accoglierà e lo porterà a conoscere Venafro e tutto l’organico del Venafro Calcio a 5. Il giorno successivo potrà unirsi ai suoi nuovi compagni di squadra, che inizieranno la preparazione il 22 agosto, e potrà riabbracciare Amoruso e Viapiana, ultimi arrivi prima di lui nelle fila dei bianconeri, che giocavano anch’essi col Gragnano.
Via email Lucas Durante ha espresso il suo umore con il quale affronterà la nuova stagione: “Voglio ringraziare tutti i componenti della mia nuova società, dal Presidente, Gabriele Scarabeo, al Mister, Luca Terenzi, e soprattutto il team manager Gaetano Pagano con cui ho parlato diverse volte e senza conoscerlo personalmente, è già diventato un grande amico. Ho scelto Venafro perché la società ha un progetto ambizioso, sta costruendo un bellissimo palazzetto, sta facendo una grande squadra: Viapiana e Amoruso, con i quali ho il piacere di giocare di nuovo insieme, certamente possono fare la differenza in Serie B, più le riconferme di Cuculicchio e Cavalcante, che sono eccellenti calciatori, rendono la rosa altamente competitiva, che deve però dimostrare sul campo il proprio valore. Voglio salutare anche la tifoseria, che certamente sarà di grande aiuto quest’anno, e dire che promettiamo di lottare contro tutte le squadre, con tanta voglia di vincere, per cercare di andare il più lontano possibile. Non vedo l’ora di iniziare! In ultimo voglio ringraziare la società del Gragnano, dove sono stato trattato molto bene, e dove in due anni, in Serie A2, ho fatto 36 gol. Ora spero di ripetere tutto questo con la maglia bianconera e dare una grande gioia alla ‘famiglia’ del Venafro Calcio a 5”.
Il team manager Gaetano Pagano, che insieme al direttore sportivo Nicandro Ricamato ha condotto la fruttuosa trattativa, ha dichiarato: “L’ingaggio di Lucas Durante conferma ancora una volta la serietà e la validità del progetto del Venafro Calcio a 5, che ha come obiettivo quella di lottare per i primi posti del girone D e migliorarsi anno dopo anno. Lucas è un calciatore prezioso sotto il profilo atletico e ha notevoli qualità tattiche, sia in fase difensiva che in quella offensiva. E’ stato uno dei migliori marcatori del Gragnano e grazie alla sua facilità di calciare spesso può sbloccare il risultato di partite equilibrate. Personalmente posso confermare che con lui si è creata subito una grande sintonia e non ha avuto nessuna esitazione a sposare il nostro ambizioso progetto. E’ un ventiquattrenne che ha dimostrato negli anni di avere un potenziale di assoluto livello e che deve sfruttare al massimo in questa stagione”.
Il general manager Emilio Prete fa una sintesi della situazione allo stato attuale e delle prospettive che si stanno creando in casa bianconera: “Con l’arrivo di Durante siamo convinti di aver aggiunto al nostro mosaico un altro grande giocatore. L’abbiamo seguito la scorsa stagione, quando era a Gragnano, dove ha dimostrato il suo valore, realizzando oltretutto un numero elevato di goal. Devo ringraziare i nostri collaboratori, Gaetano Pagano e Nicandro Ricamato, che con il benestare del Mister e del Presidente, ci hanno permesso di portare un altro elemento importantissimo alla nostra ‘corte’. Il nostro obiettivo è quello di disputare un campionato che ci regali delle belle soddisfazioni, in cui si possa ammirare un bel gioco, cercando di migliorare la posizione finale raggiunta nella scorsa stagione”.
Venafro, 16 Agosto 2011
Ufficio Stampa
www. venafrocalcioa5.net