Cicciano, 15 settembre 2012 – Pronti…partenza…via si comincia, finalmente è partito il campionato di serie C1 calcio 5 e lo Sparta Futsal Pomigliano è di scena al Campo Comunale ‘’Vincenzo Magnotti’’ di Cicciano. Dopo l’esordio vittorioso in Coppa Italia, in quel di Agnano, lo Sparta parte col botto anche in campionato, imponendosi con un perentorio 4 – 9 sul campo della neopromossa Friends Cicciano.
Nonostante l’ottimo avvio del Friends Cicciano, abile ad impensierire in due occasioni il portiere pomiglianese Marchesano, è lo Sparta a portarsi in vantaggio con Ferrante, che conclude a rete dopo un ottimo fraseggio con Brunelli. Ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere, i gialloblù trovano la rete del pareggio con Miele, uno dei più attivi tra i ciccianesi. Da qui in poi la partita sale di tono, con le due squadre che ripartono prontamente in cerca della rete del vantaggio. Il sorpasso è dei guerrieri del futsal, che mettono due volte la freccia in successione. Prima Visconti finalizza un’azione di contropiede, poi Mario Esposito insacca il 3-1 ospite, al termine di una triangolazione con Benincasa. Lo Sparta Pomigliano ha in mano le redini fel gioco e attacca a testa bassa il Friends Cicciano, rintanatosi nella propria metà campo. Prima capitan Stiano, poi Davascio cercano il quarto sigillo, ma è Benincasa a calare il poker, servito ottimamente da Stiano per il 4-1. Da segnalare la buona prestazione in fase centrale di Mormone, che si fa sentire con grande personalità richiamando i compagni all’ordine. Sul finire del primo tempo, il Friends Cicciano sigla in maniera carambolesca la sua seconda rete con Pizzini, Marchesano para, la sfera finisce sulla traversa, poi il calcettista avversario si fa spazio e spinge in rete tutto e tutti, compreso il portiere pomiglianese che rovina a terra malamente. Non c’è fallo per il sig. Anania che assegna il 2-4 al Friends Cicciano. Da segnalare anche una rete annullata alla squadra locale, poiché l’assist era già finito in fallo laterale secondo il Direttore di Gara. Finisce così la prima frazione sul doppio vantaggio ospite.
Nella ripresa cambia la disposizione in campo ma non la direzione del gioco, che finisce saldamente nelle mani pomiglianesi. E’ lo Sparta a presentarsi prepotentemente in campo con l’intento di chiudere i giochi, il portiere ciccianese Infante è costretto più volte agli straordinari, una volta su un’irresistibile Silvestro, poi su Visconti, ma nulla può su Brunelli, che dribbla il suo marcatore e infila per il 2 – 5. Poco dopo gli fa eco il bomber Benincasa che realizza la sesta rete dei bianco-rossi. Le sorti dell’incontro sembrano già segnate, quando il Friends Cicciano, che non ci sta a fare il figurante ancor più in casa, si fionda tutto in attacco. Anche il portiere Infante si spinge a portare pressione, nel tentativo di trovare il goal che risollevi i suoi, ma viene sorpreso da Mario Esposito, che con una puntata repentina fa rotolare la palla nella rete avversaria per il 7-2 ospite. Il numero 7 dello Sparta Pomigliano sembra avere il piede caldo, lo conferma quando salta il suo marcatore dalla fascia destra e fa partire un diagonale al fulmicotone: 2-8 e tripletta per lui. l guerrieri del futsal non si fermano, è infatti Brunelli a firmare la nona rete dei suoi che vale il 9-2. Siamo poco oltre metà del secondo tempo e la gara sembra chiusa, quando i padroni di casa si fanno rivedere con Cavezza, che insacca per il 3 – 9. Spazio anche ad un giovane quale Claudio Virenti per lo Sparta Pomigliano, calcettista classe ’97, un quindicenne in C1 è da copertina per il futuro di questa disciplina. Una ripartenza locale costringe Marchesano ad un’uscita azzardata che l’arbitro punisce con un rigore per il Friends Cicciano, allora lo stesso Marchesano ha l’occasione per riscattarsi sventando l’ottima conclusione di Cavezza. Manca poco al termine ormai quando Carfora, servito da Cavezza, riesce a trovare la rete, fissando così il risultato finale sul 4 – 9. Non resta che fischiare la fine al duo arbitrale Anania-Aumenta che ha diretto ottimamente l’incontro.
Ecco le parole di Stefano Righetti, copresidente dello Sparta: ‘’E’ sicuramente un buon esordio, il Friends Cicciano è stato più pericoloso nel primo tempo, poi sono venuti fuori valori e qualità. Certo tanti meccanismi non mi sembrano oliati al meglio, ma solo il campo darà la relativa coordinazione. Mister Oliva sta svolgendo un buon lavoro, insieme abbiamo voluto e virato sui giovani e un quindicenne come Virenti in campo in C1 è la foto del nostro progetto. Classifica? Ma di che parliamo alla 1a giornata? Ragioniamo settimana per settimana, gara per gara, ora guardiamo a mercoledì in Coppa, poi si vedrà. Voglio ringraziare lo squisito presidente De Luca e tutto il Friends Cicciano, ci hanno accolti come dei veri amici, questo è lo sport che intendiamo noi: avversari in campo, amici fuori’’. Gli fa eco il DS Costantino: ‘’Voglio ringraziare i ragazzi per la buona gara e il Friends Cicciano per l’accoglienza. Parafrasando una nota pubblicità in cui il comico napoletano Peppe Quintale pretendeva linea anche a Cicciano, dico che lo Sparta aveva campo e ha risposto: Pronto!’’
Buon esordio per i ragazzi di mister Oliva, il primo tassello è andato al posto giusto, ma ce ne sono altri 29 da inserire. La strada è lunga e sabato prossimo sarà sfida epica al PalaSport di Pomigliano, ad opporsi ai guerrieri del futsal ci saranno i gladiatori del Futsal Gladiator, che vorranno riscattare la sconfitta interna subita dal Sant’Egidio. La marcia è iniziata e non c’è tempo per fermarsi…AVANTI SPARTA!
tabellino gara
FRIENDS CICCIANO: 1 Infante F., 3 Giordano A., 4. Vigliotti B., 5 Mazzocchi A., 8 Carfora R., 15 Esposito G., 18 Capolongo G., 21 Bonfiglio F., 22 La Selva C., 25 Cavezza F., 27 Miele A., 90 Pizzini D. (K)
SPARTA POMIGLIANO: 5 Ferrante S., 7 Esposito M., 8 Benincasa D., 9 Stiano F. (K), 11 Brunelli F., 13 Visconti C., 17 Marchesano D., 18 Davascio E., 20 Mormone E., 21 Virenti C., 22 Parlato D., 27 Silvestro A.
marcatori: Esposito M. 3, Benincasa D. 2, Brunelli F. 2, Ferrante S., Visconti C. (Sparta Pomigliano), Miele A., Pizzini D., Carfora R., Cavezza F. (Friends Cicciano)
ammoniti: Carfora R. (FC), Virenti C. (SP)
espulsi: nessuno
arbitri: sigg. Anania di Battipaglia e Aumenta di Sala Consilina
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano