LUZZATTI – ISCHIA 4-2
LUZZATTI: Natoli, Festa M., Flora, Brillante L., Poerio (1), Prota, Montella, Gallucci (2), Maresca (1), N.E. Piccolo, Brillante G., Festa D.
Ammoniti: Gallucci, Prota.
PRIMO TEMPO (4-1)
Arriva la prima vittoria per i ragazzi del rione Luzzatti, contro una rivale storica, l'Ischia del sempre verde capitano Eroico.
Padroni di casa rimaneggiati, senza i due centrali difensivi: Marchese fuori rosa e capitan Mazzeo infortunato (fascia di capitano a Peppe Brillante, in panchina tutta la gara).
Pioggia incessante all'Oratorio Sacra Famiglia e campo scivoloso che condiziona soprattutto la prima frazione di gioco.
Il gol che sblocca l'equilibrio in campo arriva al 19' con Del Neso. I padroni di casa reagiscono ma il pareggio arriva solo al 28' nel modo più curioso possibile, con un'azione da calcio: cross di Gallucci e colpo di testa di Maresca!
SECONDO TEMPO
Nella ripresa la Luzzatti torna in campo con maggior determinazione, cercando la vittoria a tutti i costi. Arriva così dopo appena 6 minuti, il 2-1 di Gallucci, ben servito da Poerio. L'Ischia non ci sta ed inizia a guadagnare metri sul rettangolo verde, ma da un errore a metacampo la Luzzatti ne approfutta con Gallucci che finalizza l'assist di Prota per il 3-1.
Manca ancora parecchio alla fine, così tocca a Natoli respingere l'assalto degli isolani e ci riesce bene soprattutto su una doppia conclusione a distanza ravvicinata, prima di Eroico e poi di Del Neso.
La mossa del portiere avanzato frutta soltanto un tiro libero (fuori), prima del gol di Poerio che insacca a porta vuota da metacampo.
Prima dei titoli di coda arriva il secondo gol ischitano, ancora con Del Neso.
Da segnalare il fair play in campo tra le due squadre: dopo la brutta figura dell'anno scorso, con una rissa in campo e ben 7 giocatori espulsi, è stata la notizia più bella della giornata, insieme alla vittoria naturalmente.
CHIAVE DEL MATCH
Dopo un primo tempo equilibrato e vista la bravura degli ischitani di chiudere gli spazi centrali, è stato bravo l'allenatore della Luzzatti Gennaro Cappella a schierare i suoi con il 2-2 nella ripresa.
Il modulo 2-2 ha permesso di allargare il gioco sui laterali obbligando la retroguardia dell'Ischia a difendere più spazi in campo. Di questa difficoltà degli ospiti, ne ha approfittato il match winner Mimmo Gallucci, con due gol.
PAGELLE
NATOLI 6,5 Decisivo con due parate sul 3-1.
FESTA M. 7 Qualche errore in fase di tiro, ma 60 minuti giocati con intensità.
FLORA 6,5 In campo pochi minuti, crea non pochi problemi agli avversari.
BRILLANTE L 5,5 Non al 100%, non riesce ad incidere.
POERIO 7 Un assist ed un gol, finalmente anche decisivo.
PROTA 6,5 Non gli riesce la giocata, anche se il terzo gol e suo a metà.
MONTELLA 6 Primo tempo confusionario, si riprende nella ripresa.
GALLUCCI 8 Doppietta, assist, tanti scatti e recuperi. Un trascinatore.
MARESCA 6,5 Non al meglio, anche se il vizio del gol nessuno glielo toglierà mai.
Non Entrati: Piccolo, Brillante G., Festa D.
INTERVISTE
Il presidente Pappagoda: "Stavola sono contento della prestazione di tutta la squadra in una partita difficile che arrivava dopo una settimana difficile. Voglio fare i complimenti a Mimmo Gallucci, che dopo i due punti alla testa di sabato scorso, stavolta ne ha guadagnati addirittura 3 …"
Il match winner Mimmo Gallucci: "Sono contento soprattutto per la vittoria. Abbiamo passato una settimana difficile, ma il gruppo è unito. Prima della gara, infatti, abbiamo deciso noi giocatori, di mangiare tutti insieme per rafforzare la nostra coesione e la cosa è servita".