Sabato prossimo si comincia a fare sul serio. Questo è il pensiero comune espresso nel post-partita dal trio dei presidenti del Napoli Futsal.
L'esordio in casa contro la Fratelli Cambise è stato vittorioso, ma in vista della trasferta di Loreto Aprutino di sabato 23 ottobre bisognerà cambiare registro per non avere brutte sorprese. Finora la modestia delle tre compagini incontrate ha sempre concesso al Napoli Futsal qualche minuto di calo di ritmo che, con riferimento alla gara del weekend appena trascorso, ha portato nel secondo tempo la Fratelli Cambise ad approfittarne, mettendo a segno ben tre reti in cinque minuti. Ma andiamo con ordine.
Sin dai primi istanti dopo il fischio d'inizio, il Napoli Futsal ha preso d'assedio la metà campo avversaria. Così già al 3', approfittando di un calcio piazzato dal limite dell'area, Iribarne serve Rafinha che insacca. Due minuti dopo, in seguito ad un intervento su Bruno probabilmente irregolare ma non fischiato dal direttore di gara, la fratelli Cambise agguanta il pareggio con Di Dionisio. Iribarne prova a riportare subito in vantaggio i suoi, ma il suo pallonetto trova la traversa. Al 7' uno spunto di Feo mette sul piede di Iribarne la palla giusta per un assist millimetrico per Russo, che non sbaglia. Passa qualche secondo e Russo vuole ricambiare il favore, ma il capitano partenopeo questa volta colpisce il palo. Subito dopo, riuscendo a spezzare l'incantesimo, Iribarne trova la rete e al 13' è ancora protagonista, ma questa volta sul suo tiro trova il centrale avversario che respinge. Successivamente è Russo ad incantare tutti con una splendida stoccata che tocca il legno interno e va ad infilarsi alla destra di Di Terlizzi. 4-1. L'estremo difensore avversario qualche minuto dopo usa le mani fuori dalla propria area e si becca l'ammonizione. Russo approfitta della punizione dal limite per insaccare. Prima dello scadere dei 20' effettivi, Iribarne in velocità manda in bambola il portiere aquilano e blocca il parziale sul 6-1.
La ripresa comincia bene per i padroni di casa, che incrementano il vantaggio prima con Iribarne e poi con Bucciero e Russo. Dal 13' al 18' la Fratelli Cambise sa approfittare del blackout partenopeo con Mamianetti prima e Paris subito dopo. Al 18' Iribarne viene beffato nella propria area e manda la palla alle spalle di Marchesano. C'è ancora tempo però per un lampo luminoso del Napoli Futsal, che realizza con Pauciullo la rete del definitivo 10-4.
Splendida l'accoglienza del pubblico dello Sporting Planet di Cercola, che ha sostenuto nel migliore dei modi l'esordio in casa della squadra allenata da Raffaele Di Costanzo.
Sabato prossimo si va in casa del Loreto Aprutino, una squadra fatta di tutt'altra pasta, che finora ha concesso i tre punti soltanto allo Scafati. Sarà un test importantissimo, che potrebbe definire il percorso futuro del Napoli Futsal. Mister Di Costanzo lo sa bene e nei prossimi giorni preparerà al meglio la partita, sperando di recuperare in tempo anche Bender, ancora fermo in attesa del transfer.
Tabellino della gara
Napoli Futsal – Fratelli Cambise 10-4 (p.t. 6-1)
Napoli Futsal: Guerra, Rafinha, Ferreyra, Bucciero, Pauciullo, Mazzarella, Iribarne (K), Russo, Bruno, Paduano, Feo, Marchesano. All. Di Costanzo
Fratelli Cambise: Di terlizzi, Ed Dyouri, De Michelis, Mamianetti, Paris, Di Dionisi, Garofalo, Mancini, Leone (K), Fantozzi, Cardarelli, Taricone. All. Di Domenico
Reti: 3' Rafinha (N), 5' Di Dionisio (FC), 7' Russo (N), 8' Iribarne (N), 15' 18' 19' Russo (N), 22' Iribarne (N), 28' Bucciero, 30' Russo (N), 33' Mamianetti (FC), 34' Paris (FC), 38' Iribarne (N) autorete, 39' Pauciullo (N).
Ammonizioni: 18' Di Terlizzi (FC), 27' Leone (FC), 34' Cardarelli.
Arbitri: Bagnoli di Forlì, Strangapede di Roma 1; crono: Grasso di Napoli
Amalia Di Palma
ufficio stampa Napoli Futsal