Soffrire è nel destino delle squadre italiane. Ma alla fine, con un sospiro di sollievo che accomuna Marca Futsal e Icobit Montesilvano, sarà derby. I campioni d’Italia, al termine di una partita condotta con autorità ma che avrebbe potuto riservare pessime sorprese, alla fine riescono a venire a capo della pratica Uragan Ivano Frankovsk. Finisce 4-2, con doppietta di Jonas e gol di Fabiano e Chilavert. Per i trevigiani è la seconda vittoria consecutiva, che vale il primo posto solitario: un vantaggio non da poco, che regala alla Marca la possibilità di giocare domenica con due risultati su tre a disposizione. L’Italia, intanto, un traguardo straordinario l’ha già raggiunto: per il terzo anno di fila, il tricolore sventolerà nella Final Four della più importante competizione continentale per club. Dopo Luparense e Montesilvano, a chi toccherà? Ai campioni d’Europa uscenti o alla Marca? Domenica sapremo.
Polido, rispetto alla gara con lo Slov Matic Bratislava, cambia un solo giocatore nel roster: fuori Bellomo, dentro De Luca. L’avvio dei trevigiani è autoritario, anche se non produce palle gol di rilievo, almeno fino al 5’17’’ quando Jonas chiama Tsypun alla prima grande parata della sua partita. Passano due secondi, e lo stesso Jonas trova la deviazione sotto misura su rimessa laterale di Chilavert. L’Uragan accusa il colpo, e si fa schiacciare nella propria metà campo: non basta l’esagerata fisicità di Serjao ad alzare il baricentro della formazione di Gupalenko. E così che il portiere Tsypun diventa l’unica ancora di salvataggio per l’Uragan, anche sul tentativo di Papù.
Dal nulla, gli ucraini si svegliano, e ci vuole un balzo felino di Feller sulla bordata dai 12 metri di Tsvelykh. Il portierone della Marca si ripete suSimka e Carlinhos: due parate che arrivano in meno di un minuto e salvano la Marca da un pareggio altrimenti inevitabile. Con un portiere così, dall’altra parte basta un’azione per far esplodere ancora il PalaFabris, che già sta scaldando i motori in vista del derby di domenica: dopo un’azione convulsa in area dell’Uragan, Fabiano lascia partire un destro che non perdona il portiere avversario.
La Marca sembra padrona del campo, e per poco non arriva anche il terzo gol: su Coco, però, c’è il solito Tsypun a mettere una pezza. Quando la gara sembra in totale controllo della squadra di Polido, l’Uragan riesce a trovare il gol che la riapre: Simka, sotto porta, si fa trovare pronto a correggere in rete il destro dalla linea laterale di Kordoba. Dopo una deviazione di piede di Tsypun sul diagonale di sinistro di Bertoni, laMarca trema e rischia di subire il pareggio: buon per i trevigiani che la conclusione di Tsvelykh centri in pieno il palo. Dal possibile 2-2, al 3-1: Tsypun, per l’ennesima volta, fa il fenomeno (nell’occasione su Papù), ma deve inchinarsi al tap in di Jonas, che realizza la sua doppietta personale. Fabiano, al 17’21’’, pareggia il conto dei pali con un destro terrificante; Jonas non riesce a ribadire in rete. Ma non è l’ultimo brivido del primo tempo; l’Uragan, 30 secondi dopo, si rifà sotto con il gol di Serjao che, lanciato daShoturma, di prima intenzione, conclude alle spalle di Feller. Ucraini a -1, con Tsypun che a 1’10’’ dal riposo sbarra la strada in uscita a Foglia.
La ripresa non è meno intensa dei primi 20’, anche se si segnerà di meno: apre Kordoba, che conclude alto, poi è Coco a impegnare Tsypun, costringendolo alla deviazione in angolo. La Marca pressa a tutto campo, Foglia continua a regalare numeri su numeri: come al 4’20’’, quando l’ex fantasista del Montesilvano chiama a sé Tsypun e prova a beffarlo con un pallonetto, che va a morire sul palo. Lo stesso Foglia, al 5’06’’ è impreciso, così come Duarte, che al 9’33’’ non sfrutta il tiro libero concesso dagli arbitri per il sesto fallo dell’Uragan. Se la Marca raggiunge anch’essa il bonus, Duarte al 13’10’’ ha un’altra occasione su calcio da fermo, stavolta dai sette metri per il fallo di Kordoba su un incontenibile Foglia. Tsypun, manco a dirlo, abbassa la saracinesca. È Chilavert, servito da Foglia, a mandare i titoli di coda, con l’Uragan che sbaglia anche un tiro libero con Serjao. Non sarebbe servito a nulla: ucraini fuori con onore, Marca e Montesilvano ancora in corsa. Ma una è di troppo.
MARCA FUTSAL-URAGAN IVANO FRANKOVSK 4-2 (3-2 p.t.)
MARCA FUTSAL: Feller, Fabiano, Wilhelm, Foglia, Jonas, Chilavert, De Luca, Duarte, Coco, Papù, Bertoni, Miraglia All.: Polido
URAGAN IVANO-FRANKOVSK: Tsypun, Simka, Kordoba, Tsvelykh, Korolyshyn, Carlinhos, Kindrativ, Tmenov, Serjao, Shoturma, Mucado, Koltok All.: Gupalenko
ARBITRI: Gabor Kovacs (Ungheria), Antonis Constantinides (Cipro), Pascal Lemal (Belgio) CRONO: Fabio Gelonese (Italia)
MARCATORI: 5’19” Jonas (M), 9’09” Fabiano (M), 11’21” Simka (U), 15’48” Jonas (M), 17’51” Serjao (U) del p.t., 17’37” Chilavert (M) del s.t.
AMMONITI: Simka (U), Carlinhos (U), Kordoba (U)
ESPULSI: /
UEFA FUTSAL CUP – ELITE ROUND
Si qualifica solo la prima classificata di ogni girone
Gruppo D – Prima giornata (Giovedì 17 novembre)
ore 18,30 MONTESILVANO -URAGAN IVANO FRANKOVSK 1-1
ore 20,30 MARCA FUTSAL -SLOV MATIC BRATISLAVA 3-1
Seconda giornata (Venerdì 18 novembre)
ore 18,30 SLOV MATIC BRATISLAVA – MONTESILVANO 1-2
ore 20,30 MARCA FUTSAL – URAGAN IVANO FRANKOVSK 4-2
Classifica: Marca Futsal 6, Icobit Montesilvano 4, Uragan Ivano Frankovsk 1, Slov Matic Bratislava 0
Terza giornata (Domenica 20 novembre)
ore 16.15 URAGAN IVANO FRANKOVSK – SLOV MATIC BRATISLAVA
ore 18.30 MONTESILVANO – MARCA FUTSAL diretta Rai Sport 1
www.divisionecalcioa5.it