FUTSAL ISCHIA: Gianluigi Schiano, Roberto Manzi, Domenico Di Meglio, Gildo Lubrano, Luigi Lubrano, Crescenzo Curci, Filippo Buono, Luca Di Iorio, Marcello Di Iorio, Catalin Acatrinei, Enrico Di Meglio.
Allenatore: Vincenzo Ilarità.
Massaggiatore: Fiorenzo Di Costanzo.
Team Manager: Luigi Buono.
Marcatori: Catalin Acatrinei (2), Domenico Di Meglio, Filippo Buono.
VIRTUS FLEGREA: Sergio Falcone, Pino Falcone, Colle, Gaudiosi, Ferronetti, Pafundi, Loiudice, Grilli, Muscettola, Miranda, Melissa, Cardone.
Allenatore: Pino Falcone (Allenatore Giocatore)
Marcatori: Muscettola, Miranda, Melissa.
SPETTATORI: 40 circa.
Partita difficile sin dalle aspettative, considerati tutti i fattori che la Futsal Ischia avrebbe incontrato nella 9° partita di campionato, giocata sabato 17 Gennaio 2015. Tenendo conto di dover affrontare una squadra di metà classifica, fuori casa, prima partita dopo la sconfitta di Fuorigrotta, giocare sul sintetico, arbitro che arriva tardi, Manzi mezzo acciaccato e Bomber Di Meglio out per un colpo alla caviglia, aspettative non erano del tutto favorevoli. Tuttavia la Futsal Ischia, gioca per vincere. Anche perché, perdere adesso, vorrebbe dire cedere, anche se solo di qualche centimetro, al “braccio di ferro” con il Futsal Fuorigrotta, spettatori d’eccezione alla gara. Ma la Futsal Ischia non cede proprio nulla e anzi dice agli “spettatori” che sabato abbiamo perso una battaglia ma per la guerra finale ci siamo ancora.
La partita inizia in ritardo,il ritardo è dell’arbitro. Il match comincia alle 13.40, con un ritmo lento ed equilibrato anche se la Futsal ai punti gioca meglio di fatti, al 6’ va in vantaggio dal limite dell’aria, con un ottimo tiro di Catalin Acatrinei: sarà un’ottima partita per lui! Nei 60 minuti di gioco, comunque, non si può certo sia stata una gara con poche emozioni e anche se molto maschia. Infatti, il primo giallo arriva al 7’ su Acatrinei: autore Ferronetti che stende il pivot isolano su una ripartenza. Dall’8’, la frenesia del gioco cala un po’ per tutta la durata del 1° tempo. Viene annullato una spettacolare rete a Mich Acatrinei per non aver applicato il vantaggio sul fallo che ha subito poi, Luigi Lubrano calcia e traversa linea, a detta dell’arbitro, anche se c’è qualche dubbio. I padroni solo al 20’ fanno un’azione degna di nota, in particolare, Grilli (ottima partita anche per lui) che, però, viene fermato sul più bello. Il resto dei 10 minuti di gioco sono stati molto monotoni, senza particolari occasione, né da un lato, che dall’altro. Si va sul riposo con la Futsal avanti di un gol e si ricomincia come se fosse un’altra partita, completamente diversa. La Virtus Flegrea spinge un po’ di più per tentare il pareggio ma è Domenico Di Meglio a segnare per la sua squadra, raddoppiando il vantaggio, con assist del solito Acatrinei. Al 34’ arriva, la risposta dei casalinghi con un delizioso assist di Grilli che manda in porta Muscettola su un grossolano errore della nostre retroguardia. Subito dopo, ancora Grilli ci prova da lontano: se pur potente, il tiro è leggermente impreciso e finisce fuori. In seguito a questo episodio, arrivano quattro azioni tutte di marca Futsal Ischia che impegnano fortemente il portiere Sergio Falcone, superato, al 42’, da un missile di Filippo Buono: un tiro che ha coperto un terzo del campo e ha colto di sorpresa un non-irreprensibile Falcone. Arriva, comunque, al 46’, il gol di Miranda da fuori area e, al 51’, il rigore. In quest’occasione viene anche espulso Domenico Di Meglio, ammonito 2 minuti prima. Si potrebbero dire tante cose specie sulle frettolose decisioni arbitrali ma preferiamo concentrarci sulla gara. Dal Dischetto parte Melissa e insacca alle spalle di Schiano. Mancano 9 minuti di gioco e il risultato è in pareggio, con Di Meglio, distintosi fin’ora, fuori nella formazione ischitana. Al 58’, arriva il fantastico gol di Catalin “Mitch” Acatrinei, che corona l’assedio messo su dagli isolani negli ultimi 9 minuti di gioco. Arrivano altre due incredibili occasioni con Mich Acatrinei ed Enrico Di Meglio che a porta sguarnita non riescono a chiudere la gara. Al 61’ prova a segnare Loiudice con un tiro da fuori, ma Schiano c’è e si vede e la Futsal Ischia batte il Virtus Flegrea 4-3, soffrendo, ma portando a casa 3 punti con tenacia e forza di volontà.
Sala Stampa:
DG Florio Leonardo: Una gara non proprio semplice, specie sotto l’aspetto mentale, venivamo dalla sconfitta dal Fuorigrotta, poi ci si è messo pure alcuni infortuni e altre circostanze come il ritardo dell’arbitro. Oggi era importante vincere e convincere, e sicuramente la prestazione è stata degna di questa frase. Voglio fare un complimento alla Virtus Flegrea e specie a Alessandro D’Errico per la bella ospitalità e il grande senso sportivo che ha dimostrato fuori e dentro dal rettangolo di gioco.
Mister Vincenzo Ilarità: La gara odierna ha visto un grande equilibrio in campo anche se a sfavore delle due squadre c’è stato l’episodio del ritardo arbitrale che ha costretto i giocatori a fare due volte il riscaldamento pre-gara. I miei ragazzi sono stati bravi a crederci fino alla fine, anche perchè dopo l’espulsione di Domenico Di Meglio ho dovuto far giocare Manzi che non stava bene. Nonostante il primato in classifica il nostro obiettivo è quello di far bene, di divertirci e proseguire il cammino iniziato lo scorso anno. Ad ogni modo giocheremo partita dopo partita per poi tirare le somme alla fine. Voglio fare un applauso alla Virtus Flegrea, bella squadra ma soprattutto bella società, ho saputo che sviluppa un bel settore giovanile e, per me, chi lavora con i bambini, va sempre premiato. I settori giovanili sono la linfa del futuro. Il mio voto alla Flegrea è 10 e lode.
Mister Pino Falcone: Oggi avremmo meritato almeno un pareggio e forse ci stava anche stretto. I ragazzi che hanno fatto una gara stupenda contro la capolista, quindi di negativo c’è solo il risultato. Un ulteriore aspetto positivo è quello che la squadra non ha fatto rimpiangere le assenze di Gregoroni e Rocco, ma oggi i ragazzi hanno giocato di squadra e dico che da allenatore sono soddisfatto. Voglio sottolineare l’episodio del ritardo arbitrale. Il Sig Di Scala, avvertito alle 12,50 è arrivato alle 13,34, e sostituiva un altro arbitro. Preciso che alle 12,40 il nostro Dirigente D’Errico ha telefonato al comitato per avvertire della mancanza del direttore di gara, e solo allora hanno provveduto ad inviarne un altro. Nessuno si era preoccupato di avvisare. Nel mese in cui la Figc inserisce la regola che chi compie atti di violenza contro arbitri, oltre alla giusta squalifica, costringe la propria società a pagare le spese arbitrali per tutto il campionato. Oggi abbiamo creato problemi organizzativi alla struttura che ci ospita, con il danno economico di aver dovuto rimborsare il costo del fitto del campo nell’ora successiva, il danno d’immagine per aver rovinato l’ora di svago per chi da dilettante fa la partitina tra amici del sabato, e creato problemi di rientro ad una società che deve affrontare passaggi marittimi per tornare a casa. Vorrei sapere se l’AIA rimborserà questi danni.
Ufficio Stampa Futsal Ischia,
Fabio Romanzi.