L’Orange Passion continua ad onorare al meglio il campionato e sfiora l’impresa contro un Acireale che, in difficoltà per buona parte del match, nel finale viene premiata e passa al Palazzurro di Pagani con un rotondo 5-1, frutto dell’Hat trick di Torcivia e del gol di Zè Renato, conditi dalla sfortunata autorete di “Serginho” Scavassa.
La partita – Un anticipo strano, giocato alle 12, per permettere un rientro più agevole ai siciliani. Si può aspettare un ritmo lento per abituarsi all’orario della partita, ed invece si inizia subito con un palo di Ze Renato su imbeccata centrale di Torcivia. Lo stesso capitano acese si vede respingere sulla linea la sua conclusione da Scavassa. Poi comincia ad ingranare anche l’Orange Passion, con due chances per Suarato, la prima a tu per tu con Latino, la seconda spalle alla porta, ma in entrambi i casi il capitano non ha fortuna. Cavalli scuote il palo esterno, Valdano intercetta un’azione di Ze Renato ed innesca la ripartenza di Suarato, tiro deviato in angolo. Tocca anche a Scavassa scuotere la porta con un altro legno. A fine frazione monumentale Valdano su Ze Renato prima e Torcivia poi, prima dell’ultima occasione per Villalba respinta ancora da Latino.
La ripresa si apre con il dispiacere orange: Rotta serve Torcivia che sblocca il parziale al 22’. Scavassa tenta la conclusione al volo ma senza risultati. Ripartenza Villalba/Cavalli in 2 contro 1, Cavalli salta l’uomo e viene falciato, l’arbitro concede la punizione ma senza estrarre cartellini, decisione discutibile, essendo chiara occasione da gol. Da un errore in fase d’impostazione, Villalba prende la palla, finta il passaggio a Suarato e scaraventa in rete per il pareggio quando siamo al 27’. Scavassa salva sulla linea un diagonale di Ze Renato, poi ci prova ancora Cavalli ma è bravissimo Latino ad arrivarci con la punta del piede. Torcivia a tu per tu con Valdano si fa ipnotizzare dal portierone orange, quest’anno davvero su altissimi livelli. Cavalli, a dir poco imbizzarrito, fa tremare ancora la porta avversaria con un palo pieno, padroni di casa decisamente sfortunati. Come le dure leggi del calcio insegnano, chi troppo spreca alla fine viene penalizzato: capolavoro di Torcivia al 34’: dalla sinistra, sferra un lob che lascia impietrito Valdano e si incassa in rete sul palo lungo. Suarato prova subito a riequilibrare il match ma l’Orange Passion si scopre troppo ed arriva l’allungo con Ze Renato, che raccoglie una corta respinta di Valdano e deposita in rete al 37’. Negli ultimi minuti assalto degli orange con Suarato e Villalba ma vanno a sbattere sul muro acese che rimpingua il bottino prima con la tripletta di Torcivia siglata al 38’ e poi con l’autorete sfortunata di Scavassa al 39’, prima dell’ennesimo palo che conclude la sfortunata partita dei padroni di casa, colpito da Villalba. Un 5-1 che penalizza fin troppo gli orange per quanto fatto vedere in questa partita, ma soprattutto per la voglia di tenere alto l’onore di un campionato palesemente disgraziato. Prossimo impegno in casa del Modugno il prossimo 31 marzo.
Interviste – A fine partita poche ma incisive le parole del capitano, Lino Suarato, proprio sul tema del rispetto del campionato che sta per volgere al termine: “Ora non abbiamo più obiettivi perché siamo già stati retrocessi, ma credo e crediamo sia giusto onorarlo fino alla fine, per il nostro orgoglio e per rispetto verso le altre squadre di questa categoria, con la speranza di tornarci il prima possibile. La nostra voglia di giocarcela con tutti vuole essere un messaggio a chi storceva il naso nei confronti nostra professionalità. Ce la giocheremo con tutti e per nessuno sarà facile vincere contro di noi”.
TABELLINO
ASD ORANGE PASSION – ACIREALE C5 = 1-5 (0-0)
Orange Passion: Valdano, Sessa, Cuomo, Scavassa, Carillo, Villalba, Suarato (K), Cavalli, Pesce, Sinno.
Acireale: Grasso, Anastasi, Tomarchio, Messina, Torcivia (K), Pappalardo, Ze Renato, Quattrocchi, Rotta, Trovato, Latino.
Marcatori: 21’30’’ Torcivia (A), 26’32’’ Villalba (OP), 33’30’’ Torcivia (A), 36’50’’ Ze Renato (A), 37’57’’ Torcivia (A), 38’39’’ aut. Scavassa (A).
Arbitri: Lampedecchia (Roma 2) e Greco (Cosenza). Cron.: La Cerra (Battipaglia).
Marco De Rosa
Ufficio Stampa A.S.D. Orange Passion Poggiomarino