Partita dal ritmo tamburellante, nonostante il sintetico del comunale di Polignano a Mare fosse poco congeniale a giocatori come Walter Villalba, il quale è sembrato un po' spaesato per buona parte della partita. C'è tanto agonismo sin dai primi minuti e il signor Sini di Ancona fischia tanto che al 5' l'Isef ha già terminato il bonus falli a sua disposizione.
Ma andiamo per ordine. I primi minuti di gara sono tutti tinti di orange, con l'Isef che sfodera un Suarato pericolosissimo nell'area del Real Toco, ma Guglielmi si dimostra all'altezza della situazione. Il Real Toco risponde con Morgese prima e Urbano poi, ma il giovane portiere iseffino, Lisandro Valdano, intercetta le incursioni avversarie senza problemi. Al 9' Suarato serve Crema che insacca alle spalle di Guglielmi. Passa meno di un minuto e viene concesso il primo tiro libero della gara alla squadra di casa. Perì Fuentes per l'occasione sostituisce in porta Valdano con Piedimonte, il portierone iseffino specialista dei calci piazzati. Sul dischetto ci va Vavalle. Piedimonte para. Da segnalare l'esordio di Aprea in prima squadra per l'Isef e di Lopedote per il Real Toco. Dopo un clamoroso errore di quest'ultimo, il direttore di gara concede un altro tiro libero alla squadra pugliese, che questa volta Vavalle mette a segno. Si deve ripartire da capo. Passano venti secondi e al 13' Esposito serve Suarato che riporta l'Isef in vantaggio. Manca poco più di un minuto quando Del Re beffa Piedimonte con un pallonetto e rimette la gara in equilibrio.
Si rientra in campo sul risultato di 2 – 2 e bastano meno di trenta secondi al Real Toco per portarsi in vantaggio. Una punizione dal limite battuta da Vavalle manda Rivas, dimenticato dalla difesa iseffina, in rete. Gli Oranges provano a reagire con Walter Villalba e Manoel Crema, ma Guglielmi salva il risultato. Pericolo per l'Isef quando un errore di Crema manda Rivas da solo al cospetto di Piedimonte e ci pensa il palo a dire di no. Rivas ci riprova su punizione, ma Piedimonte sfodera una bellissima parata. Al 6' è il solito capitan Suarato a prendere il comando della nave iseffina e con un bel diagonale centra l'angolo alto della porta di Guglielmi. Seguono due minuti di follia per l'Isef. Il Rea Toco ne approfitta con Urbano, che all' 8' salta Iamunno che rimane immobile e tira sul secondo palo. Il vantaggio della squadra di casa però dura pochi istanti. Suarato mette in mezzo per Esposito che batte il portiere barese. Al 12' Piedimonte respinge la conclusione di Urbano, arriva Vavalle e segna. Il Real Toco è ancora in vantaggio. L'Isef non intende arrendersi e un minuto e mezzo dopo ci pensa Walter Villalba a servire con un pallone d'oro Iamunno che riporta il risultato in equilibrio. Gli ospiti si caricano e uno splendido assist di Suarato fa andare in rete Crema. L'Isef è finalmente di nuovo in vantaggio, ma, quando mancano solo due minuti, Rivas serve Urbano che fa passare la palla tra le gambe di Piedimonte. La gioia dei tifosi iseffini presenti si strozza in gola, ma il risultato è forse quello più giusto per una partita ostica su un campo difficile.
Una gara che si prospettava non facile a causa della superficie di gioco e delle assenze importanti (Maicon Cavalli, Renée Villalba e Danilo Benincasa) per la squadra di mister Perì Fuentes, che ha sofferto molto degli spazi ristretti del sintetico di Polignano a Mare. Molta la delusione della squadra che avrebbe voluto regalare la prima vittoria fuori casa al presidente Boccia e a Maicon Cavalli, che proprio sabato festeggiava il suo compleanno.
Martedì 20 ottobre alle ore 20,00 si riscende in campo per la Coppa Italia, questa volta contro lo Scafati Santa Maria, che in casa dell'Isef presso il PalaVesuvio di via Argine. C'è voglia di riscatto tra le fila iseffine. Perì Fuentes, che proprio il 20 ottobre festeggia il compleanno, si augura di poter spegnere le candeline con una bella vittoria. Forza ragazzi!
Tabellino gara
REAL TOCO – ISEF
REAL TOCO : 1 Giannuzzi, 2 Rotolo, 3 Fantasia, 4 Rivas, 5 Grasso, 6 Del Re, 7 Lopedote, 8 Morgese K, 9 Serripierro, 10 Urbano, 11 Vavalle, 12 Guglielmi, All. Incerto
ISEF : 1 Valdano, 20 Vilalba, 3 Iamunno, 4 Aliberti, 13 Coppola, 6 Esposito, 7 Crema, 8 Aprea, 16 Correa, 10 Suarato, 21 Carcatella, 12 Piedimonte, All. Peri Fuentes
MARCATORI : 7' Crema, 12' Vavalle, 14' Suarato, 19' Del Re, 22' Rivas, 26' Suarato, 28' Urbano, 28' Crema, 32' Vavalle, 34' Iamunno, 36' Suarato, 38' Urbano
AMMONITI : Vilalba, Crema, Suarato, Iamunno, Morgese
ESPULSI : All. Peri Fuentes
ARBITRI : 1° Sig. Sini di Ancona; 2° Sig. Scotti de L'Aquila; cronom. Mastandrea di Bari