Aspettando il posticipo di domani tra Alter Ego Luparense e Marca Futsal, è l’Asti a comandare il campionato di Serie A di calcio a 5. Nelle gare del sabato della terza giornata, la squadra di Tiago Polido batte 3-1 in rimonta il Real Rieti e resta imbattuta. Rimonta vincente anche per la DHS Napoli, che dopo la Marca supera (2-1) anche l’Acqua&Sapone Emmegross. Pareggio (1-1), infine, tra Lazio e Kaos Futsal.
ASTI PRIMO Rimonta vincente per l’Asti, nuova capolista del campionato, che batte 3-1 il Real Rieti. Al Pala San Quirico, però, gli amarantocelestri tengono benissimo il campo: dopo un paio di occasioni per De Oliveira e Novak, il gol del vantaggio lo segna proprio la squadra di Ricci con Silveira, che su assist di Grana salta Kiko e deposita in rete. Lo stesso portiere Orange si supera su Grana, parata che arriva poco prima del pareggio dell’Asti, segnato da Lima. Nella ripresa, i padroni di casa completano la rimopnta grazie a Marquinho. Nel finale, Ricci tenta la carta del portiere di movimento, schierando Forte come quinto uomo offensivo: Lima, però, calcia dalla propria metà campo e coglie il palo. Poi tocca a Grana indossare la maglia del portiere di movimento, infine di nuovo a Forte, che al termine di una perfetta azione di circolazione di palla deve fare i conti con un grande intervento di Kiko. Passano pochi secondi e Garcias trova il bersaglio a porta vuota, che mette fine alle speranze della formazione del presidente Pietropaoli, alla seconda sconfitta di fila.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DI ASTI-REAL RIETI SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA DIVISIONE
AMMAZZAGRANDI Mercoledì, la DHS Napoli aveva fatto lo scherzetto alla Marca; stavolta, la squadra di Oranges batte l’Acqua&Sapone Emmegross di Bellarte, che non riesce a dare seguito al successo sul Rieti. Eppure, per gli abruzzesi, le cose si erano messe bene, grazie al gol realizzato da Murilo Ferreira (capocannoniere del campionato con cinque reti) su schema da calcio d’angolo. L’Acqua&Sapone preme, il Napoli pareggia con José Carlos, che corregge sotto rete una conclusione di Campano e segna il secondo gol consecutivo. Garcia si supera su Calderolli, poi Cuzzolino a quattro secondi dalla sirena colpisce la traversa. Nella ripresa è assalto Napoli: Mammarella fa il fenomeno prima su Fornari, poi per due volte su Bico. Garcia Pereira coglie persino una traversa dalla sua porta; Bellarte, invece, prova a vincere con Calderolli portiere di movimento. Bico prima prende le misure, colpendo il palo, poi con una conclusione da posizione impossibile fa esplodere il PalaCercola. Seconda vittoria di fila per il Napoli, a un punto dalla vetta, primo ko per i nerazzurri.
PARI E PATTA Finisce 1-1 la sfida tra Lazio e Kaos Futsal, entrambi i gol nella ripresa. Tra i pali biancocelesti non c’è Patrizi, sostituito da Molitierno. Avvio soft, con una lunga fase di studio: di Salas (puntata a lato) la prima vera occasione, poi Laion dice di no a Parrel. Il Kaos tiene bene il campo e, in avvio di ripresa, si porta anche in vantaggio con l’ex Pereira, che raccoglie un assist di Coco sulla ripartenza portata avanti da Laion e fa secco Molitierno. Laion si difende su Paulinho, ma non può nulla sul tap in di Parrel che arriva dopo l’ennesima parata del portiere, stavolta sul diagonale di Salas. A salvare il Kaos è anche una respinta sulla linea di Tuli su tiro dello stesso Salas. D’Orto prova anche a vincere il match schierando Paulinho portiere di movimento, ma deve accontentarsi del secondo pari interno consecutivo.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DI LAZIO-KAOS SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA DIVISIONE
DOMANI Chiuderanno la terza giornata le sfide tra Pescara e LC Solito Martina, in programma alle 18.30, e quella tra Alter Ego Luparense e Marca Futsal, in diretta su RaiSport 2 dalle 20. A giugno si giocavano lo scudetto, a settembre la Supercoppa: domani, a Piombino Dese, sarà un testa coda tra i Lupi a punteggio pieno e i campioni d’Italia ultimi a zero punti.
STREAMING Tutte le gare non trasmesse dalla Rai saranno visibili in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque grazie alla collaborazione con Livestream rinnovata dopo gli ottimi riscontri del finale della passata stagione. Aggiornamenti in tempo reale anche sulle pagine Facebook e Twitter della Divisione, con cui si potrà interagire utilizzando l’hashtag #SerieAFutsal.
3^ GIORNATA – SABATO 19 OTTOBRE
Asti-Real Rieti 3-1
DHS Napoli-Acqua&Sapone Emmegross 2-1
Lazio-Kaos Futsal 1-1
Pescara-LC Solito Martina (domenica, ore 18.30)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Francesco Novellino (Potenza) CRONO: Marco Pennarossa (Pescara)
Alter Ego Luparense-Marca Futsal (domenica, ore 20, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Davide Aresu (Cagliari) Gianantonio Leonforte (Vicenza) CRONO: Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto)
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA
ASTI-REAL RIETI 3-1 (1-1 p.t.)
ASTI: Kiko, Lima, Cavinato, Marquinho, De Oliveira, Garbin, Celentano, Ramon, Vampeta, Garcias, Novak, Casalone. All. Polido
REAL RIETI: Miarelli, Forte, Alvaro, Crema, Rogerio, Grana, Palenga, Restaino, Silveira, De Nichile, Mancusi, Dal Cin. All. Ricci
MARCATORI: 12’40’’ Silveira (R), 14’31” Lima (A) 2’26’’ s.t. Marquinho (A), 19’ Garcias (A)
AMMONITI: Grana (R), Crema (R), Celentano (A), Lima (A)
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Gianmichele Frasconi (Olbia) CRONO: Claudio Costa (Collegno)
DHS NAPOLI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 2-1 (1-1 p.t.)
DHS NAPOLI: Garcia Pereira, Bertoni, Botta, Milucci, Bico, Galletto, Frosolone, Campano, José Carlos, Pedaleira, Fornari, Simeone. All. Oranges
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Calderolli, Borruto, Murilo Ferreira, Rescia, Egea, Cuzzolino, Caetano, Di Matteo, Scordella, Montefalcone. All. Bellarte
MARCATORI: 3’11’’ p.t. Murilo Ferreira (A), 9’ José Carlos (N), 19’ s.t. Bico (N)
AMMONITI: Campano (N), Chaguinha (A)
ARBITRI: Andrea Sabatini (Bologna), Domenico Daidone (Trapani) CRONO: Maurizio Rago (Battipaglia)
LAZIO-KAOS FUTSAL 1-1 (0-0 p.t.)
LAZIO: Molitierno, Bacaro, Ippoliti, Parrel, Ruben, Salas, Emer, Raul, Hector, Paulinho, Schininà, Patrizi. All. D’Orto
KAOS FUTSAL: Laion, Pedotti, Coco, Jeffe, Kakà, Failla, Tuli, Petriglieri, Pereira, Vinicius, Zannoni, Juninho. All. Capurso
MARCATORI: 2’42’’ s.t. Pereira (K), 10’44’’ Parrel (L)
AMMONITI: Pedotti (K), Paulinho (L), Jeffe (K)
ARBITRI: Francesco Barbera (Cosenza), Stefano Lena (Treviso), Giancarlo Lombardi (Roma 1) CRONO: Luca Di Stefano (Albano Laziale)
CLASSIFICA MARCATORI
5 RETI: Murilo Ferreira (Acqua&Sapone Emmegross)
4 RETI: Nicolodi (Pescara)
3 RETI: Hector (Lazio), Vampeta (Asti), Bico (DHS Napoli)
2 RETI: Borruto, Calderolli (Acqua&Sapone Emmegross), Kakà (Kaos Futsal), Honorio, Canal, (Alter Ego Luparense), Davì, Crema, Silveira (Real Rieti), Bocao (LC Solito Martina), Leitao (Marca Futsal), Fornari, José Carlos (DHS Napoli), Parrel (Lazio), Lima, Marquinho (Asti)
1 RETE: Chaguinha, Caetano (Acqua&Sapone Emmegross), Cavinato, Fortino, De Oliveira, Garcias, Kiko (Asti), Forte, Rogerio (Real Rieti), Bacaro (Lazio), Marinho, Merlim, Pizzo, Bellomo (Alter Ego Luparense), Paulinho, Manfroi, Dao (LC Solito Martina), Morgado, Foglia (Pescara), André Ferreira, Urio, Coco, Pereira (Kaos Futsal), Sergio, E.Bertoni (Marca Futsal), Garcia Pereira, Milucci (DHS Napoli)
AUTORETI: Patrizi (Lazio) pro Pescara, Botta (DHS Napoli) pro LC Solito Martina, Fornari (DHS Napoli) pro LC Solito Martina