
4 vittorie, un pareggio, zero sconfitte. Miglior difesa con 5 gol subiti in altrettante partite. Successi sulle corazzate Trilem e Scafati, 0 a 0 in casa del Cus Caserta. Sono i numeri strabilianti dell’Alma Salerno, che domani affronterà un altro esame per testare le proprie ambizioni. A far visita a Mele e compagni ci sarà il Club Futsal Parete, nello scontro al vertice tra due delle principali sorprese di questo inizio di stagione. Il tecnico Nando Mainenti è pronto al big match di giornata e ai microfoni di Punto 5 fa una panoramica sul momento della squadra e ci dà i suoi pronostici della sesta giornata.
Vetta della classifica e miglior difesa del campionato: qual è la ricetta?
“L’anno scorso siamo stati la difesa meno battuta tra C1 e C2, evidentemente la squadra per caratteristiche si presta bene ad una buona fase di non possesso. I risultati sono una conseguenza, anche se chiaramente sarà difficilissimo mantenere questa media per tutto il campionato. In definitiva posso dire che abbiamo lavorato sulla stessa linea dello scorso anno, inserendo elementi importanti come Mele e Padovano, giocatori preparati tatticamente che conoscono bene la categoria”.
Quanto incide la presenza di un giocatore come Mele in serie C1 sugli equilibri di una squadra?
“E’ importante perchè a noi mancava qualche elemento di esperienza, visto che la maggior parte dei nostri giocatori non ha mai militato in C1. Mele lo conosciamo tutti, ha giocato ad alti livelli ed indubbiamente da questo punto di vista fa sentire il suo peso in campo”.
Il campionato è appena iniziato, ma oltre ad essere in testa l’Alma ha battuto Trilem e Scafati e pareggiato a Caserta…
“Con la Trilem abbiamo avuto un pizzico di fortuna perchè non era al top. E’ vero, abbiamo ottenuto ottimi risultati contro squadre valide, ma non abbiamo una rosa ampia e ci alleniamo due volte a settimana, quindi sappiamo che alla lunga pagheremo qualcosa. Non possiamo ambire al vertice ma ad una salvezza tranquilla, i valori di squadre come Scafati, Trilem, Avellino e anche di sorprese come Cus Caserta e Parete verranno fuori”.
Domani a Salerno arriva il Parete. Che partita sarà? Mangiacapra ha parlato di scontro salvezza…
“Siamo due neopromosse, quindi fare discorsi di vertice è prematuro. A mio avviso dobbiamo puntare a posizioni tranquille. Sarà una bella partita: loro giocano a viso aperto, noi abbiamo qualche problema di formazione e non saremo al massimo. Non arriviamo al meglio a questa sfida ma in campo passa tutto e cercheremo di fare del nostro meglio”.
I pronostici della serie C1.
Alma Salerno-Club Futsal Parete x
Napoli Arpino-Cus Caserta 2
Cus Avellino-Futsal Solofra 1
Feldi Eboli-Miseria e Nobiltà 1
Real Caivanese Futsal-Maleventum 1
Real S.Erasmo-Friends Cicciano 1
Sporting Club Marigliano-Futsal Pomigliano 12
Trilem Casavatore-Planet Scafati 12