ACERRA. 30 minuti di follia, 30 minuti da grande squadra dal grande cuore. Termina 7-7 il derby tra l’Acerrana calcio a 5 e il Futsal Casalnuovo nella gara disputata al Paradiso valevole per la 5a giornata del campionato di serie D.
Prima frazione di gara con i locali smarriti e non concentrati: va in gol al 6′ Trocchia su azione di contropiede sbloccando una partita statica e con le due squadre preoccupate a studiarsi. In sei minuti però, il Casalnuovo reagisce alla grande. Prima Quagliariello, poi Brando ed infine Romano stordiscono i locali ribaltando il risultato sul 1-3. L’Acerrana di orgoglio accorcia le distanze con il pregevole diagonale di Davide Esposito che mette a segno il 2-3; allo scadere arriva però il 4-2 ancora di Quagliariello, migliore dei suoi. Si va a riposo con i granata svogliati ed estremamente polemici in campo.
Negli spogliatoi mister Leone striglia i suoi, predicando calma e gioco. Nella ripresa i granata rientrano imbambolati, dimostrando di aver sottovalutato un avversario arcigno e determinato: il primo acuto di gara è di Scaniglia che ritrova la via del gol, 3-4, subito prima della doppietta di un immenso Quagliariello che in due minuti porta il Casalnuovo sul 6-3 con due pregevoli azioni dalla destra con Terracciano che nulla può contro la furia ospite. Sul pesante passivo mister Leone le prova tutte, fuori Francesco Esposito e Di Fiore, dentro Trocchia e Rosario D’Antò. Proprio da una serpentina del nuovo entrato nasce il gol del 4-6 che riporta gli acerrani a galla, colpiti però sistematicamente da un Casalnuovo mai domo che va in gol ancora una volta con un gran tiro da fuori di Staiano che mette la partita in discesa. Fuori ancora D’Antò e Terracciano con capitan Marzano ultimo baluardo di difesa, con Davide Esposito portiere volante, Trocchia e Di Fiore esterni e Scaniglia pivot e l’Acerrana dà la sterzata giusta alla partita. Marzano di cuore sigla prima un calcio di rigore per atterramento di Di Fiore in area; poco dopo in progressione offensiva mette a segno il 6-7 su assist di Trocchia; poi nell’apoteosi più totale, nei piedi del folletto Di Fiore (croce e delizia, inguardabile il suo primo tempo) il gol del definitivo pareggio che fa esultare i numerosi supporters accorsi all’impianto sito a Via Santa Maria la Selva.
A fine gara, scuro in volto mister Leone analizza il momento della sua squadra: “Abbiamo disputato un pessimo primo tempo. Abbiamo commesso l’errore di sottovalutare l’avversario.” Dello stesso avviso capitan Marzano, migliore dei suoi insieme a Lucio Trocchia: “Purtroppo non abbiamo ancora la mentalità da grande squadra. Oltre l’aspetto tecnico che non si discute, dobbiamo lavorare molto sul gruppo. Si parla troppo in campo, dobbiamo essere più concentrati e professionali.”
Intanto arriva la stangata dal giudice sportivo: 60€ di multa per “Ingiurie e minacce nei confronti del direttore di gara”. Situazione assolutamente non veritiera nella quale la società e i tifosi assolutamente ne prendono le distanze e nella quale non si rivedono.
ENZO BRUNO
Addetto Stampa ACERRANA C5