La diciassettesima giornata del campionato di serie A di calcio a 5 sarà, forse, ricordata come quella della fuga decisiva per il primo posto. L’Alter Ego Luparense vince 3-1 il big match con il Montesilvano e allunga ancora sulla Marca Futsal, fermata sullo 0-0 a Putignano. Sono otto, ora, i punti che separano le squadre di Fernandez e Polido, a nove giornate dal termine della regular season e con lo scontro diretto da giocare a Bassano, nella tana dei Lupi. Nell’ultimo turno prima della sosta per la fase finale dei campionati Europei, in programma dal 31 gennaio all’11 febbraio in Croazia (Italia inserita nel girone C con Russia e Turchia, primo avversario degli azzurri il 1 febbraio a Spalato), la Lazio perde l’occasione per avvicinarsi al secondo posto, non andando oltre il pari sul campo del Kaos Futsal (2-2).
Chi fa un bel salto in avanti, sfruttando il passo falso e mezzo di Montesilvano e Lazio, è l’Asti Acqua Eva che, a 27 secondi dalla fine, riesce ad avere la meglio di un Real Rieti mai domo (3-2); altre vittorie interne, quella dell’Acqua&Sapone Fiderma, che si aggiudica 5-3 il derby abruzzese fermando la striscia positiva della Ponzio Pescara, e quella della Finplanet Fiumicino, che impone l’alt al Bisceglie di Capurso (3-2).
LUPI, E SONO OTTO Otto, come le vittorie consecutive della capolista Alter Ego Luparense, che supera anche l’esame Montesilvano e, con otto punti di vantaggio sulla Marca Futsal, mettono un’ipoteca sul primo posto al termine della regular season. Importante per il prestigio, ma ancor di più nella griglia dei playoff. Pronti, via e, così come accaduto venerdì scorso contro il Putignano, la Luparense si porta in vantaggio al primo affondo: se giovedì si ritroveranno a Genzano, Vampeta intanto si toglie lo sfizio di battere Mammarella al termine di una azione personale per il gol dell’1-0. A differenza della gara di quattro giorni fa, però, il Montesilvano resta in partita, trovando il pareggio con una splendida azione di Cuzzolino, che si libera di due avversari e trafigge Weber. È una bella partita al PalaBruel, ricca di capovolgimenti di fronte: prima dell’intervallo, però, un disimpegno errato di Rogerio libera Fortino, che solo davanti a Mammarella non fallisce. Nella ripresa, la Luparense esaurisce e supera quasi subito (7’47’’) il bonus di cinque falli ma, dal dischetto dei dieci metri, Rogerio si fa ipnotizzare da Weber. Nonostante un fardello non indifferente, la Luparense resiste e nel finale, con Ricci che si gioca la carta Garcias portiere di movimento, trova il gol della sicurezza con Euler. Da giovedì, Vampeta, Fortino, Honorio e Merlim saranno a disposizione di Menichelli: gli altri 16 azzurri, forse, li guarderanno con un po’ di invidia.
MARCA A SECCO LAZIO BLOCCATA
ASTI ALL’ULTIMO RESPIRO Se sabato scorso, a Bisceglie, i minuti finali avevano condannato l’Asti Acqua Eva alla sconfitta, stavolta gli ultimi giri di orologio regalano tre punti fondamentali agli Orange che, complice il pareggio della Lazio, si riaffacciano a -2 dal terzo posto. Ma contro un Real Rieti orgoglioso e reduce dal 5-1 all’Acqua&Sapone, non è stata una passeggiata, anzi, tutto il contrario: al Pala San Quirico è proprio la squadra di Miki a portarsi in vantaggio con Jardel, un vantaggio che dura per quasi tutto il primo tempo. A 16 secondi dalla sirena di metà gara, infatti, Patias batte Gazolli (in campo al posto di Kuromoto) e sigla il pari. A completare la rimonta e a mettere apparentemente in discesa la partita è il gol di Gabriel Lima, ma l’Asti non ha ancora fatto i conti con la tenacia del Rieti e la grande serata di Jardel, che trova ancora il varco giusto per battere Casalone e siglare il 2-2. Sembra il risultato finale, l’Asti attacca ma non segna fin quando, a 27 secondi dalla sirena, ancora Gabriel Lima fa esplodere il palazzetto astigiano, regalando a Tabbia una sosta serena. Da affrontare, però, senza Lima e Patias, che proveranno a realizzare un altro sogno, quello dell’Italia all’Europeo.
DERBY ALL’ACQUA&SAPONE Dopo tre pareggi nel girone di andata, la sfida tra le tre squadre abruzzesi si sblocca con il successo dell’Acqua&Sapone Fiderma, che batte 5-3 la Ponzio Pescara al termine di una partita palpitante, che conferma come la squadra di Bellarte abbia un’altra marcia tra le mura del PalaCastagna e come la Ponzio possa lottare nuovamente per grandi traguardi, nonostante un ko che interrompe la striscia di tre successi di fila. Apre le marcature Douglas Nicolodi con un’autentica magia: l’azzurro salta mezza difesa nerazzurra e di sinistro fa secco Zaramello. Pochi minuti più tardi, ci vuole un fallo di De Oliveira al limite dell’area (ammonizione per l’ex Luparense) per impedire al talento della Ponzio di concludere a rete per quello che, probabilmente, sarebbe stato il gol del raddoppio. L’Acqua&Sapone va più volte vicina al pari, ma Barigelli è straordinario in almeno due occasioni: il portiere della Nazionale, però, non può nulla sul diagonale di Hector, che con un contro-movimento inganna PC sul tocco di Caetano e pareggia i conti. Proprio quando l’1-1 sembra il risultato con cui si andrà all’intervallo, in contropiede i padroni di casa capovolgono il risultato: Barigelli dice di no a Hector, ma non può nulla sul pallonetto di De Oliveira. L’inizio di ripresa, per la Ponzio (in maglia gialla) è devastante: passano solo dieci secondi e Marcelinho, con un diagonale di sinistro, fa 3-1, non trascorrono neppure due minuti e gli angolani con una splendida azione perimetrale Marcelinho-Hector-Coco Schmitt calano il poker con il tocco a porta vuota dell’ex Modugno. Con il risultato (quasi) al sicuro, Xuxa Zaramello fa il resto, abbassando la saracinesca su tutti gli attacchi della squadra di Patriarca: che per accorciare le distanze, deve aggrapparsi a un gran destro al volo di Zanetti, che vale il 4-2. Pochi istanti dopo, intervento di Marcelinho su Fornari e quinto fallo Acqua&Sapone; è proprio il pivot arrivato in estate dalla Lazio, al 14’, ad alzare il pallonetto su Zaramello in uscita e accendere ancor di più le speranze degli ospiti. Negli ultimi 2’, Patriarca schiera PC portiere di movimento ma è ancora Hector a chiudere la contesa: per lo spagnolo, doppietta e nuovo aggancio a Kakà, in testa alla classifica cannonieri.
CARATTERE FIUMICINO La Finplanet Fiumicino coglie una vittoria di platino, battendo il Bisceglie e avvicinando il Kaos in classifica (ora è distante solo una lunghezza): alla Futsal Arena, in un primo tempo equilibrato, a sbloccare il risultato è il biscegliese Marcio, al primo gol in campionato. Gol con cui si va all’intervallo, anche se la Finplanet che torna in campo per la ripresa fa subito capire di avere tutte le intenzioni di riequilibrare il punteggio al più presto. I padroni di casa ci riescono dopo soli 3’40’’ con il dodicesimo sigillo stagionale di Julio Romanini. La rimonta della Finplanet si completa in poco più di un minuto, ed è firmata da Crivellaro e Moreira, che creano un break difficile da colmare per il Bisceglie. Che comunque resta in gara grazie al gol di Clayton e, nel finale, tenta l’assalto alla porta di Molitierno: il giovane estremo difensore rossoblu, però, fa sempre buona guardia, con i pugliesi (al sesto ko in nove trasferte) che sono costretti a una nuova battuta d’arresto, dopo il successo prestigioso di sabato scorso con l’Asti.
PROSSIMO TURNO Detto del match di sabato tra Franco Gomme Venezia e Augusta, fondamentale in zona salvezza, il campionato si ferma per un mese: si torna in campo sabato 18 febbraio, con la Luparense impegnata proprio in casa dell’Augusta. La Marca ospiterà l’Acqua&Sapone, la Lazio il Venezia. Classifica alla mano, le gare più interessanti saranno Pescara-Asti e Montesilvano-Putignano, ma prima c’è tutto un Europeo da vivere.
17^ GIORNATA – MARTEDI’ 17 GENNAIO
Finplanet Fiumicino-Bisceglie 3-2
Acqua&Sapone Fiderma-Ponzio Pescara 5-3
Alter Ego Luparense-Montesilvano 3-1
Asti Acqua Eva-Real Rieti 3-2
Promomedia Sport Five Putignano-Marca Futsal 0-0
Franco Gomme Venezia-Augusta (sabato 21, ore 18)