Quinta gara del girone di ritorno per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in casa con la Virtus Romagna. La sfida del diciottesimo turno del girone C di Serie A2, in programma al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano, vede le ragazze di mister Lanteri cedere nel finale per 4-7 dopo essere state a lunghi tratti in vantaggio. Il match con le romagnole si chiude con il quintetto di capitan Lisanti che resta fermo cosi a 15 punti in classifica.
Lanteri da fiducia dal primo minuto a D’Urso tra i pali con Cipoletta, Lisanti, D’Errico ed Enrica Giugliano come elementi di movimento. Nei primi minuti equilibrio sostanziale in campo con due squadre ha fronteggiarsi a viso aperto. Al quarto Antonia Giugliano chiama all’opera Facciani, che in due tempi para il tiro dalla distanza della numero 8 granata. Sul fronte opposto è, invece, De Oliveira a cercare fortuna, ma la sua conclusione termina fuori. Al sesto, poi, su due corner prima Cipolletta e poi Lisanti non inquadrano lo specchio avversario ed un paio di secondi dopo Antonia Giugliano viene stesa in area. Dal dischetto Cipolletta non sbaglia, spiazzando l’incolpevole Facciani, portando cosi avanti le padroni di casa. La gara sale di tono e dopo un minuto Antonia Giugliano in contropiede calcia di un metro alla destra della porta di Facciani. Va vicinissima alla doppietta, invece, Cipolletta che su piazzato vede il salvataggio sulla linea di Mancarella. La Virtus Romagna a metà frazione prende un palo con Berti che su assist lungo di Facciani trova la via del pari subito dopo. Le granata rispondono sull’asse D’Urso-D’Errico con quest’ultima che si coordina in rovesciata parata però dal portiere ospite. Dal canto suo la Virtus ci prova con Giuva ma D’Urso è attenta sul suo palo mentre Mencaccini spara al lato da buona posizione. A tre minuti dal gong Gonzalez serve a D’Errico una palla da spingere solo in porta per il 2-1.
Nella ripresa il pari arriva al 3′ quando, da corner, Mencaccini trova l’angolino alto dove D’Urso non riesce ad arrivare. Sempre da angolo, però, le granata girano palla portando al tiro Cipolletta che di prima con una botta insacca per il nuovo vantaggio salernitano. La Virtus Romagna cerca nuovamente il pari e con Giuva trova Carta che davanti a D’Urso non riesce però a calciare verso lo specchio della porta. Le ospiti non demordono e firmano il 3-3, al 12′, dopo essere passate al portiere di movimento e con Berti trovano il varco giusto per il nuovo pareggio. Le romagnole continuano con il quinto di movimento cercando quindi di portare a casa l’intera posta in palio e con Mancarella, al quarto d’ora, scheggiano il palo dopo la deviazione di D’Urso. Nel momento più difficile della gara, però, la Salernitana trova il nuovo vantaggio con D’Errico, a quattro minuti dal termine, con un tiro dalla distanza a porta sguarnita. Non passa nemmeno un minuto e sul giro palla virtussino, sempre con il quinto di movimento, la palla carambola su Antonia Giugliano che insacca senza volerlo nella sua porta. La Virtus ad un minuto dalla fine colpisce una traversa trovando subito dopo il 4-5 con Carta. La Salernitana sfiora il pari, a sua volta, con D’Errico murata da Facciani che, senza portiere avversario, insacca direttamente dalla sua postazione per il 4-6 con Berti a chiudere sul definitivo 4-7 sfruttando sempre l’assenza del portiere.
Il tabellino
Salernitana Femminile 1970 -Virtus Romagna 4-7 ( 2-1 p.t.)
Salernitana Femminile 1970: D’Urso, Giugliano A, Lisanti, Giugliano E., Cipolletta, Gonzalez, D’Errico, Palumbo, Guadagno, Fiorillo, Gigante. All: Lanteri
Virtus Romagna: Facciani, Mancarella, Carta, Mencancini, Tosi, Guidi, De Oliveira, Lombardelli, Berti, Falcioni, Giuva. All: Imbriani
Reti: pt 7′ Cipoletta (rig.) 11′ Berti, 17′ D’Errico
st 3′ Mencaccini, 5′ Cipoletta, 12′ Berti, 16′ D’Errico, 17′ Giugliano A. (aut), 19′ Carta, 19′ Facciani, 20′ Berti.
Arbitri: Cagno-Russo Crono: Pastore.