TURRIS – LUZZATTI 4-2 (P.T. 2-1)
TURRIS: Cerino, Cozzolino, Onorato, Castaldo, Nastri, Santangelo, Carpentieri, Oliviero, Letizia, Zurolo. All.Polidoro.
LUZZATTI: Giordano, Brillante G, Marchese, Poerio, Brillante L, Marigliano, Mazzeo (1), Mastellone (1), Festa D, Montella, Marsiglia. All. Scognamiglio.
Reti: 1-0 Santangelo (7'), 2-0 Santangelo (16'), 2-1 Mazzeo (29'), 2-2 Mastellone (8' s.t.), 3-2 aut.Poerio (12' s.t.), 4-2 Onorato (16' s.t.)
Note: 200 tifosi circa.
CRONACA DEL MATCH
Un match atteso per l'intera settimana. Un incontro che doveva dare la definitiva consacrazione alla squadra del presidente Pappagoda. 3 punti in palio per poter agguantare quei play off che mancano dal lontano 2003. Ed invece l'alta posta in palio ha condizionato la mente e le gambe dei rossoblu che, nonostante una discreta gara, escono con le ossa rotta da questo decisivo scontro diretto.
Il rammarico è quello di aver perso punti preziosi nelle gare interne con Aversa e soprattutto con il Cercola, matematicamente in D da diverse settimane. E pesa anche il ko con il Monte di Procida, quart'ultimo, sul neutro di Caivano, gara che ha portato all'avvicendamento in panchina.
La cronaca del match parte dalle assenze pesanti in casa Luzzatti: fuori Gallucci (squalificato) e Festa Marco (impegni di lavoro). Pronti via e Luzzatti (partita col quartetto Marchese, Poerio, Brillante G. e Mazzeo) subito vicinissima al gol con Brillante Peppe che su perfetto assist di Poerio si fa ipnotizzare dall'amico Cerino in uscita. I corallini, dopo lo scampato pericolo, mostrano un buon possesso palla che viene capitalizzato al 7' grazie a Santangelo che approfitta di una difettosa respinta di Giordano.
Luzzatti che ci prova con lo stesso portere Giordano, ma la palla si stampa sulla traversa. Al 13' l'arbitro nega un rigore solare alla Luzzatti non vedendo un netto fallo di meno di un difensore torrese in area: sarebbe stata anche espulsione. Così a metà frazione, da un contropiede Luzzatti, nasce una contro ripartenza torrese capitalizzata ancora una volta da Santangelo, il migliore in campo a fine gara.
La Luzzatti accusa il colpo e solo a fine primo tempo riesce a reagire grazie al cuore del capitano Mazzeo, che da pivot, calcia in diagonale per la rete dell'1-2. I padroni di casa vanno in netta difficoltà e commettono il 6°fallo ma da tiro libero Poerio si lascia ribattere la conclusione due volte da Cerino.
Nel secondo tempo arriva subito il pareggio Luzzatti: inarrestabile Ma stellone che si lancia da solo sulla fascia e lascia partire un bolide che lascia impietrito Cerino, non immune da colpe.
Sembra l'inizio di una magica rimonta, visto lo stato di difficoltà dei torresi, ma la fortuna gira le spalle al team di Scognamiglio visto che da un'ennesima punizione dubbia concessa ai locali, Poerio nel tentativo di rinviare mette la palla nella propria rete.
Il gol, fortunoso e inaspettato, spezza le gambe alla Luzzatti che subisce anche la quarta rete con Onorato, bravo ad infilare Giordano in uscita.
Mancano 10 minuti alla fine ma i tentativi di rimonta di Poerio e Marigliano si infrangono sul muro eretto da Davide Cerino, ragazzo nato e cresciuto nel rione Luzzatti, che così come all'andata tarpa le ali alla squadra del duo Pappagoda-Provenzano.
Inutile la mossa di schierare il portiere di movimento nei minuti di recupero, i 3 punti vanno alla Turris, tra gli applausi del foltissimo pubblico che ha invaso la tendostruttura "La Salle" formato soprattutto da supporters ospiti.
PAGELLE
GIORDANO 5
Il giovane portiere sente il match e pur non facendo grossolani errori, non dimostra la solita sicurezza, in particolare sul primo gol.
MARCHESE 5,5
Qualche errore di disimpegno nel primo tempo, nella ripresa non riesce ad innescare i compagni come aveva fatto nelle ultime settimane.
POERIO 6
In campo è quello che lotta di più. Peccato però che si rivelerà protagonista negativo del match con la sfortunatissima autorete del 3-2.
BRILLANTE G. 5,5
Si mangia un gol subito in avvio, poi fa fatica ad entrare in partita nonostante l'impegno. Gli manca ancora un pochino di condizione fisica.
BRILLANTE L. 6
Si procura il tiro libero, si muove abbastanza bene ma non riesce proprio a sbloccarsi in zona gol.
MARIGLIANO 5,5
L'eccesso di egoismo causa la rete del 2-0, poi si sblocca nella ripresa ma ancora una volta mette a nudo i suoi limiti in zona gol con due errori a tu per tu con Cerino.
MAZZEO 6,5
Da buon capitano suona la carica nel momento più difficile del match con la bella rete del 2-1. Poi una leggera distorsione alla caviglia lo limita nel secondo tempo.
MASTELLONE 6,5
Ci mette il solito ardore, ma la sua gara verrà ricordata soprattutto per la spettacolare realizzazione che aveva illuso i suoi, ovvero il gol del 2-2.
FESTA D. 6
Entra nel finale col portiere di movimento e per poco non riesce a segnare.
MONTELLA 6
Ancora una volta non utilizzato, si spera di trovarlo fresco nelle ultime due gare.
MARSIGLIA 6
Il secondo portiere si limita a dispensare consigli per i compagni di squadra.
POST PARTITA
Il presidente Pappagoda è scuro in volto: "Peccato giocarsi tutto contro una diretta concorrente, per di più in trasferta senza alcune pedine fondamentali. Sulla gara non ho molto da recriminare ai miei, se non quello di aver sentito troppo l'importanza del match. Il rammarico è per i punti persi per strada prima del cambio tecnico e penso soprattutto alla sconfitta interna con il Cercola. Comunque noi non molliamo e speriamo di vincere i restanti due match con Redas e Aversa per poi sperare nei risultati altrui …".
Ufficio stampa Luzzatti