CERCOLA. Il cuore oltre l’ostacolo. L’Lpg Group si divora il vantaggio, va sotto di due reti, ma riesce ad impattare nel finale e tiene viva la speranza di portare a casa la Coppa. Partita di carattere per gli uomini di Rizzo che si sono stretti intorno a Carmine Maddalena, operato al ginocchio.
RETI INVIOLATE. Gennaro Rizzo si affida inizialmente a Ranieri, Iazzetta, Di Luccio, Madonna e D’Argenzio. Il Lecco, a sua volta, si schiera con Delaiti tra i pali, De Moraes (coach-player), De Filippo, Cattaneo e Caglia. Pronti-via e subito un’occasione d’oro per i padroni di casa con Di Luccio, che prima si fa murare da Delaiti e poi colpisce il palo esterno. Il leitmotiv del match è chiaro: gli ospiti, senza Pire squalificato, si chiudono per poi ripartire. Al 18esimo Visconti perde palla a centrocampo, Caglio s’invola a tu per tu con Ranieri che evita lo svantaggio. La partita è bloccata, Torelli colpisce il secondo montante di giornata (24′), Zaccani fallisce un tiro libero allo scadere e il primo tempo si conclude a reti inviolate.
IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO. La ripresa è molto più vivace. Iazzetta impegna Delaiti su punizione (33′), quest’ultimo compie un intervento prodigioso su D’Argenzio. Al 37esimo si rompe il ghiaccio: Torelli perde una palla sanguinosa a centrocampo, De Moraes scambia con De Filippo e porta in vantaggio il Lecco. Non si fa attendere la risposta dell’Lpg: Di Luccio a tu per tu con Delaiti si fa murare, l’estremo difensore lombardo si supera più tardi su Madonna. Il Lecco si difende bene e sfiora sempre in contropiede il raddoppio con De Moraes. 2-0, però, che arriva al 44esimo: lancio errato di Ranieri, Zaccani va via sulla fascia e serve Iacobuzio che non perdona. Il doppio svantaggio non abbatte i casoriani che cercano di accorciare le distanze: doppia occasione per D’Argenzio che colpisce anche la traversa. Al 52esimo è Di Luccio a rompere l’incantesimo di Delaiti e realizza l’1 a 2. L’Lpg Group ci crede e trova il pari con Iazzetta nel primo minuto di recupero sugli sviluppi di una punizione. Nel finale verrà espulso Madonna per somma di ammonizioni: l’ex Partenope salterà il secondo atto insieme a Visconti.
Clicca QUI per ascoltare le parole di Rizzo e De Moraes nel post-gara.
dall’inviato