Finalmente, possiamo dirlo con gioia. Sabato partirà la fase più bella di ogni annata calcettistica, soprattutto in questo caso per la C1 e la C2. L’adrenalina e le emozioni che subentrano nelle partite secche della post season sono tutt’altra cosa. Eppure ci tenevamo a fornire ulteriori chiarimenti sulle modalità, affinché si possa avere un quadro più chiaro.
SERIE C1. Capitolo playoff. Tutto in casa delle migliori classificate con supplementari annessi (non i rigori, dopo l’overtime in caso di parità passerà la compagine locale visto il piazzamento più importante al termine della regular season), mentre almeno per questo weekend il Coast – già in semifinale – attenderà paziente. Gli amalfitani andranno poi a pescare la peggiore, sempre riferendoci alla graduatoria, lasciando alle due che resterebbero il guanto di sfida. Giunti poi all’ultimo atto, i criteri sono gli stessi: la vincente sarà considerata effettivamente seconda ed andrà a disputare gli spareggi interregionali per l’accesso alla Cadetteria.
Dal canto loro, le retrocessioni saranno determinate soltanto dalle due perdenti lo spareggio in gara unica sul campo della migliore classificata (anche qui supplementari e non rigori, vedi sopra): questo fu stabilito a seguito del ritiro dello Spartak (LEGGI).
SERIE C2. La scalata verso l’alto copia quella della massima serie regionale, sette compagini per ogni raggruppamento e medesime modalità. Alla fine, le tre considerate seconde perché giunte al terzo step si contenderanno la promozione nel triangolare. Non ci sarà nessun quadrangolare perché Quarto e San Gregorio Magno, finaliste in coppa, sono già in C1. Sarà, dunque, girone all’italiana con match di sola andata (vi sarà sorteggio). Ma ecco la particolarità, stessa cosa negli spareggi salvezza: qui i rigori ci sono, è differente l’attribuzione dei punti al fischio finale. “In caso di vittoria sui tempi regolamentari saranno assegnati TRE punti alla vincente e ZERO alla perdente; in caso di vittoria sui supplementari saranno assegnati DUE punti alla vincente e ZERO alla perdente; in caso di vittoria sui rigori saranno assegnati UN punto alla vincente e ZERO alla perdente”. Risulta chiaro, allora, come sarà delineata la graduatoria del gironcino. Ugualmente ai playout di categoria: sabato Futsal Matese-Atletico Giugliano alle 15, come da estrazione. Se capitan Pirozzi e soci dovessero perdere, riceverebbero tra le proprie mura l’Ager Nucerinus nella seconda partita; al contrario se dovessero incappare nella sconfitta i gialloverdi, andrebbero a far visita al team di Robustelli.