Una bomba vera e propria, una di quelle granate inesplose che improvvisamente squassano l’ordine naturale delle cose. Tale è la notizia che filtra dalla città della pasta: il Granianum non proseguirà. Almeno non nelle figure istituzionali finora tradotte, in primis il presidente Franco Minopoli, vero fautore del progetto gialloblu, il quale dopo settimane di incontri dove si era deciso tutto o quasi, quando ormai alcuni nomi della rosa sembravano già pronti allo spogliatoio di Oliva, ha comunicato al team manager Addeo e agli altri componenti la decisione: “Per motivi strettamente personali non posso più garantire il mio apporto alla causa, perciò ho deciso di affidare il titolo a chi resta, augurando che si possa andare avanti”.
Parole semplici ma dirette, una parabola che ricorda strettamente da vicino quella delle campane vincenti negli anni recenti, ultima l’Afragola, ma almeno qui resta uno spiraglio: la possibilità che Addeo trovi una via. Il team manager dichiara: “Si suol dire meglio tardi che mai, qui vale meglio prima che dopo. Avevamo programmato tutto, scelto il campo di gioco, cominciato a definire il roster, avevamo persino scelto il logo. E’ stato un vero fulmine a ciel sereno, ma se Minopoli ha deciso in questo modo vuol dire che ha le sue buone ragioni. Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe successo a torneo in corso, con atleti che si impegnano sottraendo tempo a impegni e famiglia. Per questo rimane un gesto lodevole, ora bisognerà rimboccarsi le maniche e capire cosa fare. Cercherò insieme agli altri una soluzione che porti all’iscrizione, sperando di farcela in tempo”.
E’ tutta un’incognita adesso, o quasi. Lo scenario plausibile si sposta di nuovo a Pomigliano, dove Addeo potrebbe far risiedere più comodamente la Prima Squadra, mentre mister Oliva potrebbe restare anche in un progetto diverso. La rosa? Dipende tutto dagli intenti della società, la quale potrebbe valutare l’ingresso di altri e nuovi soci. Gli sviluppi nei prossimi giorni ci diranno la soluzione al rebus, augurandoci di non perdere una campana in B.
Comunicato Stampa Granianum