Riceviamo e pubblichiamo il saluto di Vincenzo Bifulco, capitano del Terzigno, all’ormai ex compagno di squadra Gianfranco Annunziata che non ha rinnovato con i rossoneri.
Non sembra, eppure son più di quindici anni che giochiamo assieme.
Non per scelta nostra e comunque per una sola stagione, abbiamo disputato un campionato con due società diverse e poi sempre a difendere gli stessi colori.
Insieme abbiamo ottenuto tante vittorie, frutto dei sacrifici e della dedizione messa su quel rettangolo di gioco, ma anche qualche delusione.
Il calcio, la nostra prima passione, ci ha fatto prima crescere e poi conoscere.
Il futsal invece, ci ha fatto percorrere la stessa strada, spesso seguendo le scelte dell’altro senza batter ciglio.
Abbiamo condiviso di tutto: dal pranzo pre-gara con pasta, prosciutto e crostata, ai km per arrivare sui campi, per poi arrivare a quelle giocate che senza averle mai provate, erano per noi automatismi collaudati.
È ormai diventata una simpatica abitudine, essere chiamati con l’appellativo del “il 7 e l’8”!!!!
Ho giocato con tanti bravi calcettisti, gente che ha militato in serie A, ma le tue capacità di adattamento a qualsiasi situazione di gioco non le ho trovate mai in nessun altro.
Faccio fatica a ricordare un sabato con una tua prestazione negativa.
Sei per me un esempio ed oggi a malincuore, come in tante altre occasioni, ho condiviso la tua scelta, perché il lavoro vien prima di tutto e soprattutto perché hai preso questa decisione di lasciare con tanta serenità.
Io riprovo, come tanti anni fa, a proseguire la strada da solo, ma sono sicuro che proprio come allora, prima o poi…ritorneremo nella stessa squadra, con il 7 e con l’8.
Vincenzo Bifulco