Sono le ore 18.00 e al Palabutangas di Monteruscello sta per andare in scena l’ultimo atto del I° turno. Si sfidano il Quarto c5 e l’a.s.d. Amici del fusaro. Obbligata a vincere, la squadra di casa non può accontentarsi soltanto dei 3 punti ma è costretta a fare i conti anche con la differenza reti per vincere la concorrenza dell’International Afragola che ha già raggiunto quota 4 punti in classifica aggiudicandosi con il risultato di 10-4 il match della seconda giornata disputato proprio contro gli uomini di Mister Maddaluno. Gli Amici del fusaro si presentano dunque all’appuntamento senza la possibilità di accedere al turno successivo ma non disposti certo a regalare nulla agli avversari, onorando dunque al meglio l’impegno. Il Quarto vuole riscattare quanto prima la sconfitta subita in casa alla prima di campionato contro la Trilem Casavatore, risultato che ancora brucia, considerato il gioco espresso. C’è bisogno di una vittoria che restituisca morale e di 7 goal di scarto per passare il turno. Vediamo come è andata.
I Mister Errico e Rizzo schierano un quintetto base composto da Rinaldi, Crisci, capitano per l’occasione per l’assenza di Dell’aquila, Riso, Mandragora L. e l’under 21 Manco.
Mister Maddaluno risponde con Di Falco, Di Meo, Matarese, Mottola e Tricarico.
Arbitra il Sig. Colonnese di Nola.
Ore 18.11. Si parte. Il Quarto schiaccia subito il piede sull’acceleratore alla ricerca del goal che potrebbe mettere la gara sul binario giusto. Ma come previsto, ogni gara riserva le sue insidie, anche quelle che sulla carta possono sembrare agevoli ed infatti spesso accade quello che non ti aspetti. La voglia sfrenata di trovare il goal fa riversare gli uomini di Errico nella metà campo degli avversari , abili a subire gli attacchi e ripartire provando a sfruttare qualche contropiede. Al 5°min L.Mandragora impegna seriamente il portiere avversario Di Falco con una bella conclusione dalla distanza diretta all’incrocio dei pali. Splendida la risposta del giovanissimo estremo difensore, classe 93. Il tema dei primi 10’ di gioco è praticamente una costante. Il Quarto ha la palla tra i piedi e prova a trovare gli spazi giusti per andare alla conclusione e la squadra bacolese si difende ripartendo alla grande. In un paio di circostanze infatti il n° 1 del Quarto Rinaldi deve superarsi e metterci una pezza . Importanti e decisive le sue parate in occasione di un paio di 2 contro 1 concessi dalla sua difesa, più impegnata ad accompagnare l’azione d’attacco che a guardarsi le spalle. La pressione del Quarto si concretizza però al 15°. Uno – due di L.Mandragora che cerca la sponda sul pivot Manco che gli restituisce una bella palla. Ottimo l’inserimento del n° 8 degli uomini di casa che controlla e trafigge Di Falco con un bel tiro di sinistro. Finalmente la gara si sblocca. Al 14° cambio tra giovanissimi. Fuori l’under Manco, dentro Di Fraia, classe’94. Esordio per lui. Al 18° Rinaldi è ancora provvidenziale compiendo un intervento strepitoso su una conclusione ravvicinata di Tricarico. L’estremo difensore quartese dimostra tutte le sue doti anche 2’ più tardi ipnotizzando letteralmente il n° 3 Illiano che a botta sicura si vede neutralizzare la sua conclusione. La regola dell’under per i club di C1 impone dei cambi più frequenti e spesso anche tra i portieri. Al 20° doppia sostituzione. Fuori Rinaldi e dentro un altro Under 21 all’esordio: Di Giovanni. Esce anche Di Fraia che lascia il posto a Barbi che subito mette la sua firma sulla gara realizzando la rete del 2-0 su calcio di punizione. Al 28° ottima conclusione di Crisci di poco a lato. Al 29° Barbi fa valere tutte le sue doti da pivot. Riceve palla da Crisci, controllo con il sinistro, si appoggia al suo diretto avversario, si porta la palla sull’altro piede ed insacca alle spalle di un incolpevole Di Falco. Dopo 3’ di recupero l’arbitro Colonnese manda tutti negli spogliatoi. Risultato parziale 3-0. Al Quarto non basta. Ci sono ancora 4 reti di differenza da recuperare. I secondi 30’ basteranno?
Ore 18.51. L’arbitro fischia l’inizio della ripresa che diventa subito favorevole alla squadra di casa abile ad andare in rete dopo soltanto 50’’ grazie ad una conclusione da fuori area di Riso. E’ il punto del 4-0. Gli Amici del Fusaro provano a reagire e nei minuti seguenti impensieriscono in un paio di circostanze Di Giovanni il quale però si fa trovare pronto compiendo due interventi davvero decisivi. Dal 10° della ripresa la gara prende una piega decisamente più favorevole agli uomini di casa i quali realizzano in 2 minuti il goal del 5-0 con Mandragora, abilmente servito da Crisci e del 6 – 0 con Raffio, capace di finalizzare al meglio un 3 contro 1 concesso dalla difesa avversaria. Al 16° però Gli Amici del Fusaro vanno in rete con Carannante. Nulla può nell’occasione il finora attentissimo Di Giovanni. Mancano 14 minuti al termine della gara e il Quarto ha bisogno ancora di 2 reti per aggiudicarsi oltre che i 3 punti, anche il passaggio del turno. Ma l’ultima parte della gara scivola via fluida per gli uomini di Errico che riescono ad andare ancora in goal al 18° con Mandragora che realizza così la sua doppietta personale e con Barbi che al 20° cala il suo poker e segna il goal che potrebbe valere la qualificazione. Il 9 -1 di Manco al 28° e il 10- 1 di Riso allo scadere sanciscono una vittoria meritata ed un passaggio del turno che tutto sommato restituisce al Quarto un pò di fiducia soprattutto in vista del prossimo impegno di campionato sul difficile campo del Futsal Sbarra. Ma il Quarto c’è e stasera l’ha dimostrato, nonostante l’importante turn-over e un avversario di tutto rispetto.
Comunicato stampa il Quarto c5 – Fabio Amazzini
Le pagelle:
Rinaldi – voto 8 : Senza alcuna sbavatura la sua prestazione. Compie tre interventi strepitosi quando la gara è ancora sul risultato di 0-0. Si dimostra portiere esperto e affidabile. A lui il merito di aver sfruttato al meglio l’occasione presentatagli. Decisamente tra i migliori dei suoi.
Di Giovanni – voto 7 : Esordio positivissimo per il giovane portiere under 21. Non paga l’emozione della prima volta, anzi dà sicurezza ed è decisivo in più di una circostanza. Ha tutte le carte in regola per diventare il futuro di questa società molto attenta ai giovani.
Crisci – voto 6,75 : Solita buona gara per il n° 2 del Quarto. Nonostante paghi un po’ di stanchezza, perché esonerato dal turn-over, dà serenità ed esperienza al gruppo. Non è un caso infatti che abbia messo lo zampino in occasione di un paio di marcature arrivate nei momenti decisivi della gara. La sua prestazione è complessivamente soddisfacente.
Marasco – voto 6,25 : Non brillante come suo solito, non incide mai in maniera determinante sulla gara. Le sue indiscusse qualità ci dicono che da lui è lecito aspettarsi di più. Prezioso in occasione di qualche ripartenza avversaria, fa valere la sua velocità e ci mette una pezza in più di una circostanza. Piena comunque la sufficienza.
Di Donato – voto 7 : Instancabile lottatore, il folletto maglia n° 4, va su tutti i palloni, anche quelli più difficili da riconquistare a dimostrazione del fatto che ha voglia di mettere in mostra le sue qualità e di ripagare al meglio la fiducia concessagli dal Mister.
Riso – voto 7,25 : Attento come al solito, disputa una gara ai suoi livelli. Poche incertezze e tanto cuore nell’accompagnare l’azione offensiva. La sua disponibilità si concretizza anche attraverso la doppietta personale messa a segno con le reti al primo e all’ultimo minuto della ripresa.
Di Fraia – voto 6,5 : Esordio ufficiale per lui. 18 anni appena compiuti, mostra comunque una buona personalità e una certa affidabilità. La piena sufficienza è di incoraggiamento per il futuro che inevitabilmente, considerata la regola, passerà anche per i suoi piedi.
Cesareo – s.v.
Mandragora L. – voto 7,25 : Buonissima gara la sua. Oltre all’attenta prestazione in fase difensiva, contribuisce in modo sostanziale al 10-1 finale mettendo a segno una doppietta. Anche per lui come per Crisci, niente riposo nelle tre gare finora disputate. Nel finale infatti mostra qualche piccolo segnale di stanchezza. Ma tra dare ed avere la sua bilancia personale pende sicuramente a suo favore. E’ calcettista universale del quale è davvero difficile privarsi.
Raffio – voto 7 : Ci mette come sempre tutta la grinta e la determinazione. Non si risparmia e lotta su ogni palla, trasformando spesso delle situazioni innocue in importanti azioni da goal. Segna il goal del 6-0. Unico neo della serata, non sfrutta al meglio una semplice occasione capitatagli a metà della ripresa, calciando a lato da posizione favorevole.
Barbi – voto 8 : Si vince e si perde in 12. Questa è una legge indiscutibile del futsal. Ma non possiamo non riconoscere che il passaggio del turno conquistato questa sera passa sicuramente attraverso i suoi piedi, le sue giocate, i suoi 4 goal che suonano come una minaccia per le difese avversarie. Sicuramente tra i migliori dei suoi, riuscisse a garantire maggiore copertura in fase di non possesso palla , sarebbe davvero il calcettista che tutti vorrebbero avere in squadra.
Manco – voto 6,25: Non in serata di grazia, fornisce una prestazione altalenante. L’adattamento in un ruolo nuovo, come quello di pivot, gli crea qualche piccola difficoltà, ma conoscendo le sua grinta e la sua determinazione, siamo sicuri che riuscirà quanto prima a trovare la strada giusta per fornire prestazioni più equilibrate. Il goal del 9-1 gli regala comunque la piena sufficienza.
Comunicato stampa il Quarto c5 – Fabio Amazzini