
Una partita spettacolare come ormai ci ha abituato lo Sparta Pomigliano nelle ultimne settimane. E se qualcuno pensa che le gare siano finite al 60′ o quasi, quando ci sono i guerrieri in campo, meglio aspettarsi che nei secondi finali tutto possa accadere. Contro il Solofra il successo targato Visconti sul gong, contro il Granianum l’amarezza per la rete di Borriello costata la sconfitta e ora, praticamente allo scadere a dare la gioia dei tre punti ci ha pensato Benincasa.
LA CRONACA – Sanniti in vantaggio con Perugini al primo tentativo, al 4′ la risposta dei padroni di casa con la parata del portiere avversario, poi il pareggio di Brillante dopo 6′. Al 10’Visconti si fa impattare una conclusione e al 12′ un calcio di punizione di Perugini riporta avanti il team di Corino. Micidiali gli ospiti su calcio piazzato perchè ancora Pinto trova l’1 a 3 al 16′ con lo Sparta già al quinto fallo. Il team di Fabio Oliva, squalificato e in tribuna sa come reagire e lo fa nello spazio di due minuti grazie a Brunelli su respinta del portiere e al bomber Benincasa che al 20′ fa 3 a 3. Tutto da rifare. Orlando deve abbandonare il campo per infortunio e il finale di tempo si chiude senza altre particolari emozioni. Super Benincasa realizza al 3′ la rete che regala allo Sparta il vantaggio e poi un’azione corale lascia soltanto tanti applausi. Botta e risposta a testimonianza di un match sempre vivo che lo Sparta prova a chiudere con Mormone. Suo il gol del 5 a 3 al 15′. Il Maleventum ha un’arma nel cassetto, si chiama Perugini e realizza nello spazio di 5′ il pareggio. Porta sguarnita per il 5 a 4 e al 21′ la rete che rimanda tutti al finale thrilling. La sfida deve decidere solo chi sarà l’eroe di giornata, già scritto in un percorso di 50′. La bilancia pende dalla parte dell’esperienza ed è Benincasa a trovare la zampata del successo quello ancora al cardiopalma, che rispedisce in orbita i biancorossi.
IL DOPO GARA – Ed è proprio il pivot casertano ad esprimere tutta la sua gioia non senza fare un esame di coscienza a tutta la squadra: “Vinciamo ma non convinciamo. Forse queste partite crediamo di averle già vinte prima di scendere in campo come è accaduto col Solofra. Siamo tr0ppo sicuri di noi e così non va bene. Per fortuna siamo riusciti almeno in casa a prendere i tre punti. Non ci dobbiamo intestardire perchè noi abbiamo la qualità per esprimere un ottimo calcio a 5. La dedica? Per la società che soffriva in tribuna e per Peppe Costantino che quasi piangeva al mio gol”. Deluso Paolo Corino, tecnico del Maleventum: “Tanta rabbia perchè ancora una volta contro una squadra che gioca forse il miglior futsal della categoria, potevamo e dovevamo ottenere di più. Nessuno ci mette sotto, ma torniamo con un pugno di mosche. Paghiamo forse l’inesperienza solo del portiere under 21, perchè i miei giocatori non sono novellini. Ma pesa molto e dobbiamo capire probabilmente se c’è qualche pecca sull’organizzazione della squadra. Abbiamo concretizzato tanto, potevamo sfruttare meglio la situazione falli nel primo tempo, insomma facciamo mea culpa con la speranza di non ripetere sempre gli stessi errori”.