Marianella-Omnigas 6-3
MARIANELLA: Scarallo, Sommella, Albano, Mascolo, Borriello, Starace, Sorgente, D’Anna, Salierno, Oliva, Battimiello, Cicatiello. All. Cervo.
OMNIGAS: Di Sapia, Ferrante, Torelli, Sbriglia, Brunelli, Visconti, Ciotola, Cardone, Esposito, De Martino, Derogati, Abate. All. Capasso.
MARCATORI: 11’ Salierno (M), 25’ Esposito (O), 33’ Borriello (M), 36’Brunelli (O), 38’ Battimiello (M), 50’ Starace (M), 56’ Brunelli (O), 57’Battimiello (M), 64’ Borriello (M)
MIGLIORI IN CAMPO: Borriello, Sorgente, Battimiello (Marianella), Brunelli, Esposito (Omnigas)
Il Marianella inverte il trend negativo delle ultime tre partite (in cui ha racimolato solo 2 punti). L’Omnigas conferma la “tabula rasa” in trasferta in cui resta ancora a secco di punti in 5 match disputati al di fuori del PalaCercola. Il match è avvincente e ricco di capovolgimenti di fronte. Entrambe le compagini non lesinano nel profondere il massimo dell’impegno. L’Omnigas a tratti risulta essere più arrembante dei padroni di casa pur peccando di inesperienza sotto porta. Il Marianella paga le assenze di Esposito (squalificato), Oliva (in panchina ma acciaccato), Scarallo (sostituito egregiamente da Sorgente) e come se non bastasse a metà primo tempo perde Albano, costretto ad abbandonare il campo dopo aver accusato un leggero malore. Mister Cervo, tuttavia, recupera Battimiello e la presenza dell’esperto pivot si rivelerà determinante.
SURPLUS DI PALI- Sotto gli occhi dell’ex direttore generale della Traiconet, Peppe Cunzio, Marianella e Omnigas rendono il match gradevole e vorticoso. Partono meglio gli ospiti, più pimpanti ed arzilli. I locali, forse appesantiti dalla gara di Coppa Italia al cospetto del Maddaloni, appaiono più stanchi e le loro manovre spesso sono farraginose. Nei primi 10’ il team di Capasso diventa padrone del campo e nel giro di un minuto (5’) Visconti fa tremare il palo e Brunelli coglie la traversa a Sorgente battuto. Il predomino territoriale dell’Omnigas si interrompe all’11’ quando l’evergreen Salierno sorprende l’ottimo Di Sapia con una bordata di destro dal limite dell’area e porta il Marianella in vantaggio. I flegrei non si demoralizzano, anzi incrementano l’intensità delle loro azioni offensive. La truppa di Cervo esce allo scoperto lasciando a volte spazi incustoditi e consentendo agli ospiti di ripartire in velocità. Proprio da un contropiede scaturisce il gol del pareggio. Tutto avviene sull’asse Esposito-Visconti: tre tocchi per fulminare Sorgente al 25’. La rete incassata dà forza al Marianella e soprattutto a Borriello che inizia a seminare il panico nelle retrovie dell’Omnigas e fa vibrare il montante della porta di Di Sapia in due circostanze.
GUIZZI DEI SINGOLI-La chiave del match è tutta nell’intesa che si è creata tra Starace, Battimiello e Borriello. I tre giocano a memoria e quando trovano spazi liberi si esaltano. C’è spazio per tutti e tre nella ripresa. Al 3’ è Borriello a raddoppiare. La gioia del gol dura poco perché 2’ più tardi Brunelli riequilibra i conti. All’8’ tocca a Battimiello ricevere la standing ovation del pubblico locale dopo aver stoppato di petto la sfera ed averla scaraventata poderosamente in rete per il 3 a 2. L’Omnigas si sfalda riversandosi completamente in avanti ed al 20’ Starace sigla il 4 a 2. A questo punto il tecnico Capasso adopera il portiere di movimento schierando Torelli estremo difensore avanzato. La mossa sortisce effetti prolifici ed al 26’ Brunelli accorcia le distanze. Sulle ali dell’entusiasmo l’Omnigas commette l’errore di deconcentrarsi ed al 27’ Battimiello chiude praticamente le danze (5-3). I direttori di gara perdono il controllo della contesa e la panchina ospite si accende: il dg Di Iorio viene invitato ad allontanarsi dal campo. I biancoblù tentano il tutto per tutto per rimettere in sesto la gara nei minuti finali, ma Sorgente si oppone attentamente. Poco prima del triplice fischio arriva il sesto sigillo dei padroni di casa messo a segno da Borriello.
BRAVI A SOPPERIRE ALL’ORGANICO RIDOTTO- Afono, a fine gara, mister Cervo non cela la sua soddisfazione per aver battuto un’Omnigas coriacea: “Dalla seconda gara di campionato abbiamo avuto diversi infortuni e ogni gara è stata condizionata dall’organico ridotto. Anche oggi eravamo falcidiati da assenze, ma nonostante cio’ abbiamo offerto una grande prova. Albano? E’ uscito per un malore e si è recato immediatamente in ospedale, ma le notizie che arrivano sono rassicuranti e per fortuna non dovrebbe essere nulla di grave”.
PRENDERE ESEMPIO DAL MARIANELLA- Il direttore generale dell’Omnigas, Augusto Di Iorio, si complimenta con gli avversari giudicando negativamente i direttori di gara: “Non riesco a capire perché in trasferta non siamo in grado di giocare come in casa. Eppure abbiamo iniziato la partita col piglio giusto controllando il campo per 40’. Rivolgo i miei complimenti al Marianella che in formazione rimaneggiata, ma con grosso spirito di sacrificio è riuscito ad ottenere tre punti importanti. Dovremmo prendere esempio dal concetto di squadra insito nel Marianella. L’Arbitraggio? Scandaloso.