Torre del Greco (NA), 17 dicembre 2011 – Un sole tiepido illumina la giornata, ma a riscaldare l’ambiente ci pensa la calda accoglienza della Turris Octava, società e squadra interpretano lo sport alla maniera giusta: avversari in campo, amici fuori! Sugli spalti una cinquantina di sostenitori, tra i supporters ospiti prende posto anche il bomber Gennaro Esposito del Napolilepanto, costretto in tribuna per l’infortunio al ginocchio. Ma nonostante i sorrisi e gli abbracci nel prepartita, i corallini non stendono certamente il tappeto rosso al Napolilepanto, ma lottano sportivamente per cercare i punti salvezza, andiamo alla gara.
La gara comincia con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario d’inizio, lo starting five dei locali di mister Luciano Miele vede Toscano in porta, in avanti ci sono Iorio, Nastri, Catapano e Loasses; mister Oliva degli ospiti risponde con Guerra tra i pali, di movimento ci sono capitan Iazzetta, Ferrante, Mascolo e Starace. I corallini partono subito alti, cercando con la pressione di mettere in crisi la retroguardia del Napolilepanto, al 3’ è Loasses, ex di turno, che prova a sorprendere l’estremo difensore avversario, ma Guerra è attento e respinge la puntata del campione sempreverde. Dopo poco è il Napolilepanto a scaldare i guanti a Toscano, ma il portiere è attento sullo schema da punizione che porta Mascolo al tiro. Il goal è nell’aria, i guerrieri del futsal escono ottimamente dal pressing avversario con una ripartenza guidata da Iazzetta, che serve ottimamente Ferrante: il neoacquisto non sbaglia e sigla lo 0-1 al 7’. La formazione locale non si abbatte e si rialza subito con un fraseggio tra Catapano e Loasses, ma Guerra esce alla perfezione sui piedi di quest’ultimo. Fase di studio tra le parti, con i corallini che avanzano in cerca della sfera mentre i guerrieri del futsal gestiscono il possesso palla cercando il momento dell’affondo, che arriva dopo pochi minuti quando Starace si rende protagonista di un dribbling ubriacante e serve il neoentrato Cordua: 0-2 del Napolilepanto al 13’. I guerrieri del futsal hanno il pallino del gioco, al 17’ è Borriello che offre un assist a Paduano che manca la rete di un soffio. Un giro di lancette ed ecco un episodio curioso: per asciugare la superficie di gioco i corallini usano della segatura che tardano a rimuovere, l’arbitro ferma il gioco e in tutto vanno via circa tre minuti che saranno recuperati dopo. Il gioco riprende e su una ripartenza in superiorità del Napolilepanto è Nastri della Turris Octava a fermare con una manata al volto l’azione di Mascolo, che è costretto ad uscire col naso sanguinante. La prima frazione scivola via quando i corallini commettono il sesto fallo, è tiro libero per il Napolilepanto al 3’ minuto di recupero. Iazzetta va sul dischetto e tira fuori, secondo il Direttore di gara c’è Loasses che si avvicina troppo perciò lo ammonisce. Il tiro libero si ripete, così come la conclusione…ancora fuori! Si attende il fischio dell’arbitro per andare all’intervallo, ma la gara continua fino al 37’, quando viene concesso un rigore alla Turris Octava, a parere degli ospiti se fallo c’è è fuori area. Catapano va sul dischetto e sigla la rete locale: 1-2 dopo ben sette minuti di recupero che manda le squadre negli spogliatoi.
La seconda frazione parte subito a ritmi alti, ancora Starace supera la difesa e offre a Mascolo un’invitante occasione: 1-3 del Napolilepanto al 3’. I corallini non si abbattono, mister Miele li sprona dalla panchina, così il portiere ospite Guerra chiede aiuto alla traversa per deviare un tiro insidioso di Iorio al 5’. Il Napolilepanto cerca di gestire la sfera, ripartendo ad ogni buona occasione, così al 13’ il portiere locale Toscano è costretto ad intervenire da ultimo con le mani fuori area per fermare l’azione ospite: per l’arbitro è da cartellino giallo. Dopo poco un evento pericolosissimo, un difensore avversario evita la rete a Starace salvando in scivolata, sbatte sul palo e la porta viene giù, ma fortunatamente è lesto ad evitare l’impatto girandosi a terra. Poi gli animi si inaspriscono, non certo tra le parti in gioco, quanto per alcune dubbie decisioni arbitrali, specie al 19’ quando per la Turris Octava viene ammonito prima Marino, poi capitan Romano che chiedeva spiegazioni, ma l’arbitro ci ripensa ed addirittura espelle il caposquadra corallino. Il Napolilepanto approfitta della superiorità numerica con Iazzetta che, servito da Borriello, fulmina Toscano: 1-4 al 20’. La risposta locale è affidata ad un calcio di punizione di Iorio con Guerra che prima ci mette i pugni, poi su ribattuta a rete di Loasses ci mette la faccia. La partita scivola via con continue folate degli ospiti verso la porta della Turris Octava, al 25’ è Ferrante a lanciare Paduano che supera il suo marcatore ed anticipa il portiere in uscita: 1-5 del Napolilepanto. La gara non è finita, negli ultimi minuti i guerrieri del futsal sfiorano più volte il goal: Ciscognetti con un bel gesto atletico prova la sforbiciata ma Toscano è attento, Cordua supera tutti ma non il palo che respinge la sua conclusione, infine Grimaldi che manca di poco la rete al 32’. Finisce 1-5 per il Napolilepanto, che centra la sesta vittoria consecutiva.
Sembra appagato Fabio Oliva, allenatore del Napolilepanto, che dichiara: ’’Un risultato che premia il lavoro di tutti i ragazzi scesi in campo, che si adoperano settimanalmente per regalare soddisfazioni. La squadra ha gestito bene la fase di possesso palla, da registrare al meglio la fase di non possesso. A discapito del risultato è stata una partita aperta e che abbiamo saputo chiudere subito nel secondo tempo, quando lo svantaggio si era dimezzato. A nome mio e di tutta la società Napolilepanto ringrazio la Turris Octava per l’ottima ospitalità, augurando loro di raggiungere l’obiettivo salvezza’’.
Il Napolilepanto vince e mette sotto l’albero il terzo posto in classifica, ma prima della sosta per le festività natalizie ci sarà l’ultimo incontro dell’anno solare 2011, al PalaSport di Pomigliano si gioca il posticipo della 16a giornata, giovedì 22 dicembre alle 20:00 arriva l’Acacie Casavatore. I guerrieri del futsal ora si riposeranno dopo la vittoria contro la Turris Octava, già pronti a riprendere gli scudi per le prossime sfide. Forza ragazzi…forza NAPOLILEPANTO!
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto