
L’Afragola non riesce a porre la parola fine al campionato di C1. Il team di Gennarelli avrebbe potuto ipotecare la vittoria del campionato con un risultato positivo a San Giuseppe, ma la New Team è riuscita nell’impresa di beffare la capolista riportandosi così a meno 9 dalla vetta. 4 a 3 il risultato finale di un match ricco di emozioni e colpi di scena.
PREPARTITA – C’è aria di partita decisiva al Murialdo di Sangiuseppe. A testimoniarlo, il pubblico numeroso e caloroso e la concentrazione fin dal riscaldamento che caratterizza entrambe le squadre. Padroni di casa che si presentano all’appuntamento senza i due “nuovi” Severini ed Onorevole, il primo fuori per noie muscolari, l’esperto ex Afragola per influenza. Afragola invece senza F.Paolillo, Russo e Toraldo.
PRIMO TEMPO – Come da copione i primi minuti sono di grande attenzione e zero rischi da ambo i lati. I primi tre giri di lancette scorrono via senza sussulti, poi è Arfeo a procurarsi la prima chance, nulla di fatto. La New Team assume il comando delle operazioni e Ruoccolano al 5’fa le prove generali del gol. Rete che arriva un minuto dopo, con il numero 17 sangiuseppese che brucia due avversari sull’out sinistro e con una splendida puntata di esterno destro supera Righi per l’1-0. L’Afragola reagisce rabbiosamente e trova sette-otto minuti di grande pressione, ma i ragazzi di mister Annunziata resistono. Al 18’Giugliano ferma una ripartenza sangiuseppese a centrocampo, l’arbitro gli sventola in faccia il giallo, i padroni di casa chiedono la chiara occasione da rete ed il rosso ma l’espulsione è prevista solo per fallo da ultimo uomo che in questo caso è il portiere. Ultimi dieci minuti equilibrati e con poche occasioni, ma l’Afragola al 24’trova il pari con il solito implacabile Busino che si gira in area e col sinistro batte Natoli sul suo palo. Parità all’intervallo.
SECONDO TEMPO – La ripresa comincia nel segno della New Team con Annunziata che ci prova dopo soli 20’’. Ruoccolano si becca il giallo dopo meno di due minuti ma i padroni di casa trovano il gol al 3’con Annunziata, che mette dentro un facile tap-in al termine di uno spettacolare doppi scambio con Arfeo che fa esplodere il Murialdo. L’Afragola però è squadra di rango, e lo dimostra subito con una reazione che assomiglia molto a quello avuta nel primo tempo. Passano quattro minuti infatti e Busino chiama uno scambio in profondità ad un compagno, e a tu per tu con Natoli realizza con un pregevole tocco sotto per il 2-2. A questo punto la partita si fa dura. Nenè si becca un giallo al 10’ ma tutto sommato il fair play non manca tra le due squadre in campo. Tra il 18’e il 19’la fiera delle occasioni perse, prima Annunziata spara alto da ottima posizione, poi 20’’ dopo Giugliano spreca malamente ad un passo dalla porta, ed ancora, Carbone si fa ipnotizzare da Righi dopo una bella azione personale. Al 20’proteste veementi della panchina sangiuseppese per un presunto giallo non dato a Giugliano, sarebbe stato il secondo, poi Fardello al 22’è lesto ad approfittare di una corta respinta di Natoli per il 2-3 che gela il Murialdo e chiude virtualmente la C1, ma non è finita. La sorte disegna una beffarda riedizione della partita d’andata, stavolta a parti invertite. Annunziata trova il pareggio con un destro violento ed angolato al 29’. Passano appena 30’’e Natoli si lancia coraggiosamente palla al piede abbandonando i pali, inarrestabile si fionda verso Righi che gli nega il clamoroso gol del 4-3. Sembra finita qui, invece in pieno recupero l’Afragola recrimina per una palla non chiamata out dal direttore di gara, la New Team si riversa in avanti per l’ultimo assalto, la palla termina sui piedi Ruoccolano che spedisce con un gran destro all’incrocio dei pali la rete che riapre il campionato e fa letteralmente esplodere il Murialdo. Finisce 4-3 tra due squadre che hanno onorato al meglio, in campo e fuori, il big-match della categoria.
DAGLI SPOGLIATOI – Ai microfoni di Punto5 si presenta un Emilio Annunziata al settimo cielo e prodigo di complimenti per i suoi ragazzi: “Siamo arrivati a questo appuntamento senza due uomini chiave come Severini e Onorevole, tanto che ho dovuto indossare anche io le scarpette, pronto in caso di necessità, ma non ce n’è stato bisogno, i ragazzi sono stati meravigliosi. Hanno vinto una partita con il cuore e la volontà. Soddisfattissimo sì, però conscio che per il primo posto c’è comunque poco da fare”. Crede al miracolo invece, il protagonista di giornata Ruoccolano: “Sono contento per la vittoria, abbiamo vinto grazie al gruppo ed alla concentrazione che ci abbiamo messo. Per la vittoria del campionato io ci credo ancora”. Deluso ma sportivo il DS dell’Afragola Lino Somma: “Una sconfitta che brucia per come è arrivata, ma questo è il futsal, un minuto prima vinci, uno dopo hai perso la partita. Onore alla New Team che ha giocato bene ed è stata splendida nell’accoglienza. Dispiace perdere, ma stavolta fa meno male, i campionato resta in ogni caso nelle nostre mani”.
New Team: Natoli, Pizzo, Carbone, Rosiello, Bifulco, G.Annunziata, E.Annunziata, D’Argenzio, Arfeo, Ruoccolano, Catapano. All. E.Annunziata.
Afragola: Righi, Giugliano, Attanasio, Fiorillo, M.Paolillo, Stiano, Fardello, Palumbo, Ciabatta, Busino, Scarpati. All. Gennarelli.
Spettatori: 200 ca. con una nutrita rappresentanza della squadra ospite
Ammoniti: Giugliano (A), Ruoccolano (NT), Ciabatta (A), Fardello (A)
Dall’inviato Francesco Vitiello