La 19^ di serie A si è rivelata giornata importante per la zona salvezza con la vittoria del Cagliari nello scontro diretto con il Pescara e con i ko della TSC Lazio, in casa dell'Alter Ego Luparense, e del Napoli Barrese, sul campo del Daf Chemi Montesilvano. Orgoglio e spettacolo a Bisceglie con l'Atiesse che recupera a tre secondi dalla sirena.
IL POSTICIPO. La capolista non fa sconti. Nella trasferta di Ferrara contro il Kaos Futsal ringrazia Nando Grana e firma la sua ottava vittoria consecutiva. Una marcia quasi trionfale per la squadra di Ramiro Diaz. Non un'affermazione netta contro un buon Kaos ma che dà continuità di risultati. Decisiva la doppietta di Grana nella ripresa dopo il botta e risposta tra Wilhelm e Lara. Nel finale accorcia Alan, ma non basta.
LE INSEGUITRICI. Dalla sosta di inizio anno che ha lasciato spazio ad Euro 2010 il gruppo di testa non ha sbagliato un colpo. C'è chi è cresciuta, vedi la Luparense, e c'è chi ha confermato le proprie caratteristiche, il Montesilvano. I tricampioni d'Italia con Sito Rivera hanno ritrovato il passo degli anni passati quando il dominio in regular season era evidente: tre vittorie in tre gare. L'ultima con la TSC Lazio è stata particolarmente sofferta. Non tanto sul piano del gioco dove i padroni di casa hanno avuto per lunghi tratti il pallino del gioco, quanto per il risultato nella prima parte del primo tempo e nella seconda della ripresa. Passata in vantaggio con Manzali la TSC Lazio ha dimostrato di crederci fino agli ultimi istanti dei primi 20' quando Vampeta, che aveva comunque già pareggiato i conti un minuto dopo, e Nuno hanno preso per mano la squadra sfruttando le disattenzioni difensive degli ospiti. Nel secondo tempo sale il ritmo ed è Moreira ad accorciare il risultato. Ma è sempre Nuno a chiudere i giochi prima del gol della speranza di Marecelinho. TSC Lazio ora terzultima in piena zona play out.
Mantiene il ruolino di marcia anche il Daf Chemi Montesilvano che supera il Napoli Barrese grazie ai suoi pivot Junior e Patias. Mister Colini si affida proprio al talento del suo esperto attaccante che apre le marcature al 5' del secondo tempo. Il pareggio al 9' di De Luca riapre alle speranze dei campani che si infrangono però sulla doppietta di Patias, tornato a segnare con continuità dopo una fase di appannamento.
ORGOGLIO ATIESSE A BISCEGLIE. Il detto "pan per focaccia" non è nato per caso. Nella gara di andata il Bisceglie pareggiò in Sardegna a tre secondi dallo scadere. In Puglia la storia si ripete con l'Atiesse che restituisce lo sgarbo sportivo Planas e compagni con una rete di Noro proprio a tre secondi dalla sirena. Un segno del destino che la sfida tra queste due realtà del calcio a cinque italiano regali spettacolo. Spettacolo garantito dalle splendide realizzazioni di Nicolodi e Pereira, quest'ultimo anche sfortunato protagonista di un'autorete, che hanno trovato la risposta di Tiago Rodrigues e Adelmo, prima della beffa firmata Noro. Punto fondamentale per la formazione di Petruso che spezza il ciclo di due sconfitte consecutive.
Sale ancora il Napoli Vesevo che passeggia sull'Arzignano appaiando, solo virtualmente, in classifica l'Augusta al quinto posto. I siciliani prenderanno senza dubbio i tre punti dal Giudice Sportivo per l'assenza del Napoli ed attendono il giudizio in merito alla gara di sabato scorso non disputata con la TSC Lazio.
AL CAGLIARI IL PRIMO SPAREGGIO SALVEZZA. Tre punti e sorpasso. Questo il significato della vittoria della formazione di Podda sul Pescara. Nella giornata dove i sardi ritrovano Jubanski dopo l'operazione al dito del piede arriva il successo sui diretti rivali alla corsa per evitare i play out. In rete, oltre allo stesso Jubanski, a segno nella ripresa per il definitivo 3 a 1, anche Zancanaro ed Asquer. Inutile il gol di Velazquez.
19^ GIORNATA – SABATO 20 FEBBRAIO
Augusta-Napoli C5 N.D.
Bisceglie-Atiesse C5 4-4
Daf Chemi Montesilvano-Napoli Barrese 3-1
Kaos Futsal-Marca Futsal 2-3
Alter Ego Luparense-TSC Lazio 4-3
Napoli Vesevo-TLF Arzignano 18-3
S.C. Cagliari-Pescara C5 3-1
RISULTATI, CLASSIFICHE E INFO
http://www.divisionecalcioa5.it/competizioni.asp
TABELLINI
KAOS – MARCA FUTSAL 2-3 (p.t.1-1)
KAOS: Maycon, mindoli, Marquinho, Bebetinho, Ferreira Andre', Lara, Volpato, Vignoli, Urio, Grandi, Marcelinho, Alan. Allenatore: Andrejic
MARCA FUTSAL: Feller, Grana, Amoroso, Marcio, Wilhelm, Magaton, Duarte, Scandolare, Bellomo, Taborra, Bertoni, Denichile. Allenatore: Ramiro Lopez Diaz
ARBITRI: Pisco (Frosinone) e Mastri (Iesi)
MARCATORI: 5' Wilhelm (M), 10' Lara (K)del p.t; 10' e 17' Grana (M), 18' Alan (K) del s.t.
AMMONITI: Urio, Feller, Bertoni, Duarte
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 0/1 e 0/0
BISCEGLIE-ATIESSE 4-4 (p.t. 2-1)
BISCEGLIE: Laion, Favero, Pedone N, Pedotti, Amoruso, Mocellin, Rodolpho, Dibenedetto, Dao, Pereira, Nicolodi, Planas. All. Capurso
ATIESSE: Rodrigues L., Nurchi, Mocci, Torcivia, Adelmo, Daguer, Noro, T. Rodrigues, Gusso, Guglielmo, Puzzi, Cavanhi. All. Petruso
ARBITRI: Granato (Frattamaggiore) e Sperati (Rieti)
MARCATORI: 9' Nicolodi (B), 16' aut Pereira, 19' 35" Pereira (B) del p.t; 6' Nicolodi (B), 10' T. Rodrigues (A), 10'40" Pereira (B), 12' Adelmo (A) 19'57" Noro (A) del s.t..
AMMONITI: Pereira, Nicolodi
ESPULSI: Capurso
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/1
NOTE:
DAF CHEMI SERV. MONTESILVANO- NAPOLI FUTSAL BARRESE 3-1 (p.t. 0-0)
DAF CHEMI SERV. MONTESILVANO: Mammarella, Dell'Oso D., Forte, Fragassi, Cuzzolino, Caputo, Burato, Garcias, Patias, Borruto, Calderolli, Junior. All. Colini
NAPOLI BARRESE: Bragaglia, Sinno, De Luca, Bertoni, Schurtz, Coppola, Rescia, Cucolicchio, Pelentir. All. Balzano
ARBITRI: De Felice (Molfetta) e Bedendo (Rovigo)
MARCATORI: 5' Junior (M), 9' De Luca (B), 16' e 17' Patias (M) del del s.t..
AMMONITI: Burato, Mammarella, Cucolicchio, Pelentir
ESPULSI:
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ALTER EGO LUPARENSE-TSC LAZIO 4-3 (p.t. 3-1)
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Bertollo, Pellegrini, Campagnaro, Danieli, Cesar, Honorio, Vampeta, Baptistella, Putano, Chilavert, Nuno. All.: Rivera
TSC LAZIO: Miarelli, Alcaraz, Paranà, Corsini, Manzali, Marcelinho, Moreira, Ippoliti, Dimas, Bernardi, Lastrucci, Salino All.: D Orto.
ARBITRI: Gallone (Busto Arsizio), Mantovani (Gallarate)
MARCATORI: 3'50" Manzali (T), 5' Vampeta (L), 16'57" Vampeta (L), 17'50" Nuno (L) del p.t; 15'40" Moreira (T), 18'10" Nuno (L), 19' Marcelinho (T) del s.t.
AMMONITI: Ippoliti (T), Vampeta (L), Marcelinho (T)
ESPULSI: l'allenatore D'Orto per proteste
TIRI LIBERI: 0/1; 0/1
NOTE:
NAPOLI VESEVO-TFL ARZIGNANO 18-3 (p.t. 9-0)
NAPOLI VESEVO: Lotito, De Luca, Campano, Melise, Rogerio, Fornari, Taborda, A. Rossa, Bresciani, Sandrinho, Salomao, Bernardi. All. Centonze
TFL ARZIGNANO: Richards, Castronovi, Waldeisen, Yabre, Amoh. All. Waldeisen.
ARBITRI: Filippini (Roma 1) e Bocci (Grosseto)
MARCATORI: 0'21" Campano (N), 0'41" Rogerio (N), 8'23" Melise (N), 9'13" Sandrnho, 10'51" Melise (N), 12'04" Campano (N), 14'41" Campano (N), 15'39" De Luca (N), 19'24" Campano (N) del p.t; 1'21" Salomao (N), 2'53" Rogerio (N), 3'53" Castronovi (A), 4'04" Melise (N), 5'58" Melise (N), 6'43" De Luca (N), 8'59" Fornari (N), 10'45" Sandrinho (N), 12'02" Fornari (N), 12'27" Yabre (A), 15'43" Yabre (A), 19' Campano (N) su rig del s.t.
AMMONITI: Taborda (N), Campano (N), Melise (N)
ESPULSI: Yabre (A)
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
S.C. CAGLIARI-PESCARA C5 3-1 (p.t. )
S.C. CAGLIARI: Kuromoto, Asquer, Zancanaro, Manunza, Serginho, Meloni, Melis, Bonfin, Rufine, Benoni, Murru, Jubanski. All.: Podda.
PESCARA C5: Redivo, Ayala E., Pitucci, Ayala G., Correia, Velazquez, De Michelis, Menini, Dragani, Battistoni, Rossa B., Pelentir B.. All.: Marzuoli.
ARBITRI: Grimaldi (Vibo Valentia) e Cugliandro (Reggio Calabria)
MARCATORI: 6' Zancanaro (C), 7' Asquer (C), 16' Velazquez (P) del p.t; 7' Jubanski (C) del s.t..
AMMONITI: Bonfin, Correia, Rufine, Battistoni, Zancanaro, Kurumoto
ESPULSI: Correia
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
NOTE: