Eli Azzurri-Conversano-Gragnano calcio a5 5-3 (2-0)
Azzurri: Sibilia, Rotondo, Pace, De Luisi, Di Vagno, Fornaro, Bernardi, Fanelli, Renna, Rafinha, Detomaso, Dacol. All. Masi
Gragnano: Somma, Carfora, Santoro, Daga, Cuomo, Rafinha, Viapiana, Faoro, Cuomo, Durante. All. De Angelis
Marcatori: Rotondo (4), Bernardi (C); Durante (2), Faoro (g)
Ammonizioni: Bernardi, Detomaso (C); Daga, Viapiana, Faoro (G)
Espulsioni: Santoro (doppio giallo)
Continua a brillare la fiamma della speranza per gli Azzurri Conversano che battendo per 5-3 il Gragnano si portano a meno otto dalla zona play out. Certo, restare nella massima serie sarà un'impresa, ma almeno la matematica non vieta di sognare a Masi ed i suoi ragazzi. Grande prova quella di oggi per i conversanesi che recuperavano Dacol e Detomaso. Parte alla grande la squadra azzurra, quadrata in difesa e molto aggressiva. I padroni di casa prima spaventano in un paio di occasioni il portiere Somma e poi passano in vantaggio, al 4', grazie ad una zuccata di Rotondo che anticipa il suo marcatore e l'estremo avversario direttamente su lancio di Dacol. Si infiamma il Castellaneta! I pugliesi continuano a difendersi benissimo ed a non correre rischi, ripartendo non appena hanno la possibilità. Nasce così la rete del raddoppio, ancora di capitan Rotondo, che ruba palla a metà campo, si invola verso la porta ed insacca, 2-0. I campani sono in totale confusione e mister De Angelis è costretto all'interruzione già all'8'. Al rientro in campo, gli ospiti si rendono pericolosi in due circostanze, entrambe ben disinnescate da Dacol. Alla fine dei primi venti minuti, il tabellone è fermo sul 2-0.
La ripresa è un'incredibile altalena di emozioni. Parte meglio, ancora una volta, il Conversano, Rotondo e Detomaso spaventano i gialloblù, che pian piano aumentano l'intensità del proprio gioco, fino ad accorciare le distanze con un del tiro al volo di Durante, non bloccato da Dacol. E' rabbiosa la reazione degli uomini di Masi, che lottano per la permanenza in serie A, e due minuti dopo la rete subita, all'8, Rotondo ribadisce in rete una stoccata di Bernardi. Ma la partita è tutt'altro che chiusa. Al 12' Faoro mette alla spalle di Dacol, concretizzando una bella azione di squadra, ma dopo dieci secondi, ancora una volta Rotondo, ristabilisce le distanze, fissando il punteggio sul 4-2. Le emozioni non sono terminate. Nuovamente Durante, uno dei migliori tra i suoi, punisce la retroguardia di casa, un po' distratta, riaprendo i giochi. Negli ultimi minuti, De Angelis coraggiosamente sceglie di giocare con il quinto di movimento, decisione punita da Bernardi che ruba palla e mette dentro da metà campo. Nel finale espulso Santoro. Finisce, dunque, 5-3 per il Conversano, che da seguito all'ottima prestazione di Modugno, cogliendo, questa volta, i tre punti. Alla ripresa del campionato bisognerà continuare così e lottare su ogni pallone per far si che la serie A continui ad essere una realtà.
Comunicato stampa Conversano
IL COMUNICATO STAMPA DEL GRAGNANO
IMAGROSS CONVERSANO – C&C CONTROL GRAGNANO 5-3 (p.t. 2-0)
IMAGROSS CONVERSANO: Sibilia, Rotondo, Pace, De Luisi, Di Vagno, Fornaro, Bernardi, Fanelli, Renna, Rafinha, Detomaso, Dacol. All. Masi
AEQUA GRAGNANO: Somma, Carfora, Santoro, Daga, Cuomo, Caregnano, Viapiana, Faoro, Cuomo, Durante. All. De Angelis
MARCATORI: 4' e 6' del p.t. Rotondo (C); 5' Durante (G), 7' Bernardi (C), 12' Faoro (G), 13' Rotondo (C), 14' Durante (G), 17' del s.t. Bernardi (C)
ARBITRI: D'Angeli e Galante di Pesaro (Voto 4)
AMMONITI: Bernardi, Detomaso, Daga, Viapiana e Faoro
ESPULSI: Santoro per doppia ammonizione
INDISPONIBILI: Denis Michieleto per infortunio. Paulinho e Machado per squalifica.
NOTE: circa 300 spettatori
Oggi in un match così delicato per questo campionato si è vista la brutta copia dell'Aequa che sabato scorso ha giocato con il Fiumicino. Una squadra che nel primo tempo non è entrata in campo con il giusto approccio, presentandosi molliccia e demotivata.
E' pur vero che sul fronte gragnanese mancavano, Paulinho, Machado e Michieleto, ma certo non potevano mancare, nonostante le assenze le motivazioni per questo match, nel quale poi hanno contributo anche gli arbitri a dare il proprio apporto negativo, come, quando sulla prima rete, quella del vantaggio pugliese, Rotondo, prima strattona platealmente Somma e lo atterra e poi depone in rete. Un arbitro indica fallo, l'altro palla al centro e… è stato gol convalidato. Poi, da un contropiede avversario, nasce un grande pasticcio, Santoro è in copertura su Rotondo, Somma chiama palla, ma sbaglia il tempo dell'uscita e viene servito su un piatto d'argento il raddoppio ai locali. Dopo sei minuti la gara già prende una direzione netta, anche se i gragnanesi tentano una timida reazione, avendo un predominio territoriale, ma un predominio davvero sterile che non produce grandi grattacapi al rientrante portiere avversario dopo due mesi, Dacol.
Nella ripresa il Gragnano è più presente mentalmente, ed i risultati si vedono subito. Infatti il Conversano viene messo alle corde, schacciato nella sua metà campo, dalla quale raramente riesce uscire. Al 5' raccoglie i frutti con la rete di Lucas Durante, smarcato da un colpo di tacco di Anderson, rete che, nell'ilarità generale da un arbitro non viene vista, indicando il corner. Ma, dopo solo due minuti, quando il Gragnano stava premendo per il pareggio. è Bernardi in contropiede a ristabilire le distanze. Il Gragnano non ci stà e riaccorcia le distanze con Ronaldo. Gara riaperta? No. in quanto subito il Conversano ristabilisce le distanze con Rotondo, che battuta la palla al centro dribla tutti ed infila. A quest'altra botta risponde nuovamente il Gragnano con Durante che con un diagonale preciso riporta sotto i suoi. E' il momento migliore per i gialloblè, il gol del pari è nell'aria, l'azione più clamorosa è sui piedi di Ronaldo, che prima spara a tu per tu con il portiere gli spara la palla addosso, poi sulla ribattuta lo ricolpisce, e, quando il portiere è ancora a terra mentre la palla sta per giungere a Viapiana, che dovrebbe calciare a porta vuota, viene vistosamente cinturato in area, e la coppia arbitrale, decisamente non al top, non vede nulla e fa proseguire tranquillamente. Mister De Angelis, allora prova il portiere di movimento con Lucas Durante, alla disperata ricerca del pareggio. Ma, proprio su questa mossa, purtroppo, i gialloblè beccano la quinta marcatura, quella che ristabilisce il doppio vantaggio per i locali e c he decreta una sconfitta pesante per il Gragnano.
Ufficio Stampa Aequa Gragnano Futsal