Sconfitta meritata per uno Scafati-S.Maria troppo brutto per essere vero. La compagine di Conte disputa al Pala D'Aprile di Polignano una delle peggiori gare della stagione perdendo anche l'imbattibilità esterna in un momento topico della stagione rimettendo in corsa per i play-off il Monopoli. Tutti disponibili per Conte, ma i propri uomini appaiono timorosi e poco presenti in campo permettendo alla formazione di casa di fare la gara e impegnare Amoruso con conclusioni dalla distanza. gli ospiti soffrono troppo non riescono a ripartire commettendo troppi errori di passaggio e pressando a tratti. Il Monopoli ha un solo obiettivo dichiarato vincere è ha un'altra voglia in campo cosa che si nota nei contrati. Quando si è giunti circa a metà frazione è vera a spezzare l'equilibrio, poi dopo pochi minuti una conclusione di Soares dai tredici metri fa secco Amoruso per il momentaneo 2-0. Lo Scafati prova a rientrare subito in gara con tre conclusioni dalla distanza, ma i tiri risultano imprecisi. Gli scafatesi alzano il ritmo, rubano una palla verticalizzano immediatamente il gioco accorciando con Amirante. Al riposo la gara è ampiamente ribaltabile con il parziale fissato sul 2-1 per i bianco verdi.
Alla ripresa delle ostilità però anche gli arbitri influenzano l'andamento del match tollerando alcune entrate al limite del regolamento e favorendo, dopo una netta spinta, la ripartenza che porta il Monopoli avanti di due. Le due squadre si stavano fronteggiando a ritmi alti con forte pressione. Conte quando mancano cinque minuti alla fine opta per il portiere di movimento e fa bene perché dopo neanche un minuto si dimezza lo svantaggio con De Melo che è liberato bene da Rocha sottomisura. Nel momento migliore degli ospiti una incomprensione favorisce Dos Santos che con una conclusione da posizione defilata fa secco il portiere di movimento per il 4-2. Lo Scafati prova ancora a reagire, ma i padroni di casa in una sola azione colpiscono un palo e una traversa, falliscono un tiro libero e sul finire mettono a segno la quinta rete che fa calare il sipario sul match.
Virtus Monopoli – Scafati S.Maria 5-2 (2-1)
Virtus Monopoli : Biasi, Minoia, Leggiero, Lapertosa, Campanelli, Tetsuzi, Soares, Vera, Bortolini, Dos Santos, Recchiuto, Centrone. All. Lopez
Scafati S.Maria: Amoruso, Amirante, Longobardi, Rocha, Andreozzi, Bellico, Ficco, Iazzetta, Botta, D'Argenzio, De Melo, Mattiello. All. Conte.
Arbitri: Grillo (Rossano), Barbera, (Cosenza)
Cronometrista: Tafuro (Brindisi)
Reti: 10° Vera (VM), 14° Soares (VM), 15° Amirante (SSM). Secondo tempo: 08° Soares (VM), 16° De Melo (SSM), 17° Dos Santos (VM), 19° Leggiero (VM)
Ammoniti: Soares (VM), Rocha (SSM), Botta (SSM)
Espulso: l'allenatore Lopez (VM) per proteste
Ufficio stampa Scafati-S.Maria