Ci si aspettava un sabato emozionante, ne sono usciti 40’ ai limiti dell’incredibile. Si è chiusa la regular season del campionato di serie A di calcio a 5: colpi di scena fino all’ultimo secondo, che hanno decretato tutti i verdetti, in zona playoff e in coda. Lo scontro diretto per non retrocedere premia il Franco Gomme Venezia, che rimonta tre reti al Kaos Futsal, vince e spedisce gli emiliani in A2. Gli arancioneroverdi diPagana, nello spareggio salvezza, se la vedranno con la Finplanet Fiumicino, che perde (3-4) nei secondi finali in casa con l’Alter Ego Luparense ma resta a galla.
La Lazio, sconfitta 6-3 dalla Marca Futsal, riesce a mantenere il terzo posto anche perché il Montesilvano cede 2-1 in casa dell’Asti Acqua Eva, che chiude sesta. Gli abruzzesi di Ricci erano già praticamente fuori dalle teste di serie, se non fosse che il Bisceglie negli ultimi 10 secondi rimonta due reti alla Ponzio Pescara (7-7), che finisce quinta per un derby che infiammerà i quarti di finale. Al settimo posto, per la classifica avulsa, si piazza l’Acqua&Sapone Fiderma, che regola 7-3 l’Augusta; ottavo il Promomedia Sport Five Putignano, che sbanca 3-0 il campo del Real Rieti ma non evita l’Alter Ego Luparense.
HARAKIRI KAOS Incredibile quello che succede al Pala Bigi di Reggio Emilia dove il Kaos Futsal, in vantaggio di tre reti, riesce nell’”impresa” di dilapidare tutto, facendosi rimontare dal Franco Gomme Venezia e retrocedendo in serie A2. La squadra di Pagana (che anche con un pari si sarebbe garantita i playout) festeggia, si porta a casa l’intera posta e – visto il contemporaneo ko del Fiumicino – anche il vantaggio del fattore campo nello spareggio salvezza, in programma tra il 5 e il 12 maggio. Primo tempo equilibrato, sbloccato da due errori difensivi del Venezia, che favoriscono Marquinho e Tonidandel, che sul rilancio di Bragaglia di testa beffa Bertoli. Quando, al 2’55’’ della ripresa, Uriorealizza il 3-0, sembra fatta per i neri di Colini, ma il carattere del Venezia (uscito alla grande in questo girone di ritorno) esce alla distanza.Bellomo regala una speranza, Canonica rimette tutto in discussione, Almir Rossa pareggia e ancora Canonica rende un incubo la partita del Kaos, a cui non basta la mossa della disperazione di Scandolara portiere di movimento. Colini, campione d’Europa nella scorsa stagione, un anno dopo retrocede in A2.
FIUMICINO RESISTE Rocambolesca anche la partita del Pala Di Fiore, dove la Finplanet perde dopo aver giocato alla pari con l’Alter Ego Luparense e – grazie alla classifica avulsa – potrà giocarsi la salvezza nei playout con il Venezia. I padroni di casa, in 9 secondi, vanno addirittura sul 2-0 grazie alla doppietta di Luiz ma è un’altra doppietta, quella di Pablo (a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa) a regalare il pari alla capolista. Canal completa la rimonta, prima di un minuto, l’ultimo del match, in cui succede di tutto: Moreira fa 3-3, poi Vampeta a 9 secondi dalla sirena riporta avanti i Lupi, con Molitierno espulso in un finale concitato. Inutilmente, perché al Fiumicino va bene anche la sconfitta: nei playout sarà Finplanet-Franco Gomme.
TESTE DI SERIE Oltre alla già citata Luparense, le altre tre squadre che potranno godere del vantaggio del fattore campo nei quarti sono Marca Futsal, Lazio e Montesilvano. Sui trevigiani pochi dubbi: i campioni d’Italia, già secondi, battono 6-3 la Lazio (che resta terza) e si avvicinano nel modo migliore alla Final Four di UEFA Futsal Cup, in programma nel prossimo weekend a Lleida (Spagna). Al PalaMazzalovo, contro una Lazio senza Bacaro, Forte, Ippoliti e Parrel (ma anche senza il giovane Zaffe, infortunatosi al ginocchio nei primi minuti), Marca avanti con Norama rimontata dalla doppietta in 16 secondi di Dimas. Papù fa 2-2, ma il gol di Marchetti manda i biancocelesti in vantaggio al riposo. Nella ripresa, Duarte e Wilhelm nei primi 5’ rimontano lo svantaggio, poi nel finale ancora Papù mette i tre punti sotto chiave; non è tutto, perché Adriano Foglia trasforma il rigore che vale il gol del 6-3 e aggancia Hector, aggiudicandosi ex aequo il titolo di capocannoniere della regular season. Chiude quarto il Montesilvano, nonostante la sconfitta al Pala San Quirico di Asti, contro un’Acqua Eva che finisce sesta. La rimonta degli Orange nella ripresa porta la firma di Ramon (su rigore) e Lima, dopo che Cuzzolino aveva portato in vantaggio gli abruzzesi. Nel finale, grande occasione per lo stesso Cuzzolino, che fallisce il tiro libero del possibile pareggio.
BEFFA PESCARA Poco male, perché la Ponzio spreca un’occasione d’oro per chiudere al quarto posto, e garantirsi quindi il vantaggio del fattore campo in gara-3, cosa che in un derby può rappresentare un fattore determinante. E invece il Bisceglie, sotto 7-5 a 10 secondi dalla fine, risale la china e chiude la stagione con un pari che sa di vittoria. I grandi protagonisti del match del PalaRigopiano sono DouglasNicolodi, ex della sfida che torna al gol dopo l’infortunio, e Kakà, il cui poker – ne fece quattro anche all’andata – non basta ad agganciareHector e Foglia. Di PC, Benitez e Schurtz, nel primo tempo, i gol che avevano regalato il momentaneo 5-2 alla squadra di Patriarca (con espulsione di Favero), di Favero, Clayton e Caviglia quelli che hanno ravvivato il Bisceglie e sancito la beffa della Ponzio.
ACQUA&SAPONE SETTIMA Anche il settimo posto, come il dodicesimo, lo assegnano gli scontri diretti: la classifica avulsa premia l’Acqua&Sapone Fiderma, che grazie alle doppiette di Zanchetta e Del Pizzo e ai gol di De Oliveira, Coco Schmitt e Ferreira fa suoi i tre punti (7-3) contro la già retrocessa Augusta (ma sempre a testa alta con i suoi giovani, compreso il portiere Fichera), ma sorride anche ilPromomedia Sport Five Putignano, che vince 3-0 in casa di un Real Rieti già salvo (gol nella ripresa di Fininho, Bruno e Silveira). Sorrideranno un po’ meno guardando il tabellone dei playoff: a Bellarte tocca la Marca, a Cavenaghi la Luparense. Obiettivo comune, sovvertire il pronostico.
26^ GIORNATA – SABATO 21 APRILE
Acqua&Sapone Fiderma-Augusta 7-3
Asti Acqua Eva-Montesilvano 2-1
Finplanet Fiumicino-Alter Ego Luparense 3-4
Kaos Futsal-Franco Gomme Venezia 3-4
Marca Futsal-Lazio 6-3
Ponzio Pescara-Bisceglie 7-7
Real Rieti-Promomedia Sport Five Putignano 0-3
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA
QUESTO IL QUADRO COMPLETO DEI PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (*4-5/*9-10/ev.11-12 maggio, gara-3 sempre in casa della meglio piazzata)
8) Promomedia Sport Five Putignano-1) Alter Ego Luparense (A)
5) Ponzio Pescara-4) Montesilvano (B)
6) Asti Acqua Eva-3) Lazio (C)
7 Acqua&Sapone Fiderma-2) Marca Futsal (D)
* in relazione alla programmazione di RaiSport
SEMIFINALI (18-24-ev.26/5)
Vincente B-Vincente A (X)
Vincente C-Vincente D (Y)
FINALE (2-4-9-ev.11-ev.16/6, gara 1-2 ed eventuale 5 in casa della meglio piazzata)
Vincente X-Vincente Y
PLAYOUT (5-12/5) (gara di ritorno in casa della meglio piazzata)
Finplanet Fiumicino-Franco Gomme Venezia
RETROCEDONO IN A2
Augusta, Kaos Futsal
www.divisionecalcioa5.it