Periodo di fervido lavoro in casa Cus Avellino C5. Mentre la squadra si gode le vacanze, dopo un anno in cui si è accarezzato il sogno di poter lottare per la promozione in serie B, chiudendo la stagione al quinto posto che è valso l’accesso di diritto alla fase regionale dei play off, malamente persi in quel di San Marzano per 7-3, la società bianco verde è sempre più impegnata nell’allestimento di una rosa competitiva e che possa lasciare il segno nel prossimo torneo di C1. Novità di quest’anno, la cosiddetta linea verde, sfruttando le giovani promesse del calcio a 5 made in Avellino. Arruolati e promossi in prima squadra, dunque, alcuni dei giocatori della formazione juniores reduci dalla vittoria della Coppa Campania di categoria. A vestire la casacca della prima squadra, per il momento, Carmine Iandiorio, laterale sinistro, e Nicola Esposito, laterale destro, entrambi classe ’89, ma sono da vaòutare anche alcuni ’91 e ’92. In questo modo, la società del DS Izzo ottempera anche alle nuove direttive federali, che contemplano l’inserimento di due UNDER 21 in distinta per ogni gara. Tale normativa tende a sfruttare al meglio i settori giovanili, valorizzando i vivai e i giovani talenti. I due laterali vanno ad aggiungersi ad una rosa che, nel complesso, non sarà molto diversa rispetto a quella della stagione appena trascorsa, a parte per due ruoli cardine, ovvero quello di portiere e di attaccante. È notizia ormai risaputa dell’addio del ‘bomber imperatore’, Luigi Marrone e della ‘saracinesca umana’, Maurizio Preziuso. Il primo, già svincolato, è approdato tra le fila del Real Calvi (C2), mentre il secondo non ha trovato un accordo con la dirigenza biancoverde, che ha deciso dunque di svincolarlo. A guidare la squadra, mister Pino Carbone, ancora per un altro anno sulla panchina bianco verde, affiancato dai fidi Pasquale Pascucci (preparatore dei portieri) e Carmine Catena (preparatore atletico).
Mese di luglio caldo per la dirigenza irpina, impegnata come le concorrenti in operazioni di calciomercato. Il DG Lanzetta è infatti in fase di contrattazione con Alfredo Tramice, che dopo la mancata iscrizione della Mecobil al prossimo campionato di B, potrebbe decidere di abbracciare la causa biancoverde. Ovviamente altre trattative bollono in pentola, ma in casa Avellino si resta cauti e si preferisce fare un passo alla volta.
Intanto sono state stilate le date di inizio preparazione. Il gruppo l’ultima settimana del mese di agosto si sottoporrà alle consuete visite mediche, in vista dell’inizio della fase preparatoria al prossimo torneo, fissata per il prossimo 23 agosto.