Ecco il nostro primo appuntamento stagionale con la Report, rubrica in cui attribuiremo un voto ad ogni compagine del massimo campionato regionale riferendoci esclusivamente all’ultima partita giocata ed alla sua posizione in classifica.
AFRAGOLA 8
Persa la patina di matricola che condiziono’ notevolmente lo scorso campionato, il team di Gennarelli ha espugnato l’ostico Palatedeschi pur essendo rimaneggiato dalle assenze di Fardello, Paolillo e Giugliano. Riscontrati enormi progressi sotto il piano tecnico. L’Afragola ha tutte le carte in regola per disputare un campionato ad alti livelli.
MARIANELLA 7
Massimo risultato, minimo sforzo. I giallo-neri hanno strapazzato una Cavese evanescente mai incisiva e pericolosa dalle parti di Scarallo. Dopo i primi dieci minuti di sbandamento, la truppa di Cervo ha saputo ridimensionarsi e chiudere il match al termine del primo tempo. Gli innesti Borriello ed Esposito hanno brillato. Battimiello ha giocato poco, ma appena è stato chiamato in causa ha realizzato il sesto gol.
SALA CONSILINA 8
Che sorpresa. In pochi avrebbero scommesso sulla partenza sparata del gruppo salernitano corredato da un organico di tutto rispetto amalgamato dalla coppia di allenatori Nicolao e Cusati. Contro la Futsal Flegrea, il Sala Consilina ha dovuto sudare per un tempo (3-3) per sbrigliare la matassa nei secondi 30’. Sei punti in due partite. Il Sala Consilina vuole davvero solo salvarsi?
CASAVATORE 5
Non per mancare di rispetto alla Sisley Eboli, ma se il Casavatore ha intenzione di centrare la leadership non può permettersi di perdere punti in casa al cospetto di compagini nettamente inferiori tecnicamente. In più i salernitani hanno ottenuto il pari nei minuti conclusivi recuperando lo svantaggio di due reti. Per conquistare la B ci vuole maggiore concentrazione. Soprattutto contro le piccole.
AVELLINO 6.5
Un primo tempo impeccabile (4-0) ha annichilito il Città delle Acque concludendo anticipatamente un match che ha sancito la pax tra le due società in seguito agli stigmatizzabili fatti che caratterizzarono una sfida di Coppa Italia dello scorso anno. Gli irpini ci sono. Che questa sia la stagione buona?
SOLOFRA 7
Rivelazione? Mica tanto. Il Solofra del tecnico Mercurio non ha lasciato scampo al Mugnano dominando il match. Irpini mandati in orbita dall’evergreen De Maio, autore di un poker. Se i rosaneri riusciranno a perseverare, potranno senza ombra di dubbio puntare il mirino sulla quinta posizione.
FUTSAL FLEGREA 5.5
Malgrado il passo falso in quel di Sala Consilina, mister Capasso ha tratto i lati positivi soffermandosi sulla buona prestazione della sua squadra che, soprattutto nella prima frazione, ha tenuto a bada la neopromossa. L’impressione è che quello di sabato scorso sia un ko frutto solo di episodi che non smusseranno l’entusiasmo di un gruppo compatto e coeso.
GLADIATOR 4
Uno scivolone puo’ starci. Ma perdere con sette gol di scarto incassandone dieci dovrebbe già far scattare un primo campanello d’allarme nella cabina di regia diretta da Gennaro Cappella. Il contraccolpo psicologico derivante dal 10-3 insieme con la prestazione incolore potrebbero generare strascichi che una squadra inesperta come quella di Santa Maria Capua Vetere faticherebbe a somatizzare.
SANT’EGIDIO 7.5
Difficilmente qualcun altro espugnerà il campo del Monte di Procida. Il Sant’Egidio ci è riuscito con pieno merito sfruttando i due guizzi di Orlando. Il tonfo rimediato in casa con il Sala Consilina risulta già ampliamente archiviato. Il campionato del Sant’Egidio è partito con una giornata di ritardo.
TRAICONET MONTE DI PROCIDA 4
La “corazzata” di mister Gatti soccombe al Sant’Egidio. Per di più tra le mura amiche. Conti alla mano il Traiconet ha perso già tre punti rispetto al Marianella apparendo inerme, a tratti, dinanzi al team salernitano. Urge una scossa immediata.
TRILEM-OASI 6
Sembra che tra le file della Trilem Oasi ci sia il medesimo virus che afflisse la squadra (almeno nel nome) nella parte finale dello scorso campionato: la pareggite. Neanche l’avvento del genuino Imperatore è riuscito a debellare la pandemia che perseguita lo spogliatoio del team flegreo. Due punti in due match. Almeno l’imbattibilità è stata mantenuta.
MADDALONI 6
Altra performance sopra le righe. Sebbene la classifica non sorrida alla società casertana, il Maddaloni offre trame di gioco ben architettate ed un calcio a 5 divertente. Il tempo di ingranare e la compagine di mister Lieto uscirà dai bassifondi della graduatoria.
SISLEY EBOLI 7
Conquistare un punto a Casavatore assume il sapore di una piccola impresa. Pareggio strappato in extremis recuperando lo svantaggio di due marcature. Ora i salernitani devono trovare quella continuità mai ottenuta che consenta di scendere in campo con maggiore consapevolezza dei propri mezzi.
CAVESE 4.5
Possiamo giurare che i giocatori della Cavese siano tornati stremati nelle proprie abitazioni dopo aver affrontato il Marianella. Gli uomini di Siani hanno dato veramente l’anima, hanno gestito nella prima parte l’incontro, ma l’assenza di pragmatismo in fase offensiva ed errori marchiani in difesa (soprattutto dle portiere) hanno determinato una cocente sconfitta frutto di inesperienza.
CITTA’ DELLE ACQUE 4
Ad Avellino gli stabiesi si sono inchinati gettando la spugna nei primi 20’ facendo un grande passo indietro rispetto alla prima uscita stagionale. La cessione di Mirano ha nettamente depotenziato la spinta offensiva, ma il collettivo di Malafronte in Irpinia è apparso spento e disorientato.
FUTSAL MUGNANO 4
Nulla di fatto. Zero punti e pesanti lacune tecniche caratterizzano ancora il Futsal Mugnano che vede davanti a sé un torneo lastricato di sofferenze e battaglie. Il Solofra in quel di Mugnano ha strappato facilmente tre punti. Che l’ingresso di Fusco in società restituisca quell’armonia necessaria per maturare le prime vittorie?
MARIO SIMALDONE 4
Sempre la stessa storia: infortuni e organico poco esperto. I beneventani dovranno combattere alacremente per poter sospirare e festeggiare la permanenza in C1 a maggio.
FORMAZIONE PUNTO 5
Maio (Simaldone)
Improta (Casavatore)
Orlando (Sant'Egidio)
Cordua (Futsal Mugnano)
De Maio (Solofra)
Bernardo (Trilem)
Busino (Maddaloni)
Foletto (Sala Consilina)
Borriello (Marianella)
Stiano (Avellino)
Annunziata (Sangiuseppe)
Di Falco (Traiconet)
Allenatore: Gennarelli (Afragola)