Vittoria di misura della Flegrea contro un ottimo Real Calvi Simaldone: il 3-2 finale permette al team del presidente Guardascione di rimanere agganciato al treno play off prima del tanto temuto mese di ferro in cui si affronteranno Sangiuseppe, Cus Avellino, Afragola e Lepanto.
Privo degli squalificati Torelli e DiSapia, mister Di Iorio, che tanto temeva questa sfida alla vigilia, inizia con il doppio pivot Mollo-Canciani per scardinare l’organizzata difesa sannita e se da un lato arriva subito la prodezza di Esposito, dall’altro arriva anche il pareggio di Passero, vecchio amico del mister. Il gol a fine primo tempo di Coco Visconti sembrava mettere la gara tutta in discesa ma non è stato così visto che nella ripresa l’equilibrio ha caratterizzato il match. Gli ospiti premevano per il pareggio, serviva una prodezza e ci ha pensato il duo dotato di maggior classe: Mollo con l’assist e soprattutto Mario Esposito con una magia che ha spellato le mani del pubblico di Monteruscello. Partita chiusa? Macchè, la compagine di Lamparelli accorcia di nuovo le distanze rendendo bollente i 5 minuti finali. I nostri hanno però capito l’importanza di questa vittoria e con un po’ di sofferenza hanno retto l’urto degli attacchi sanniti, dimostrando, in una partita strana, di non possedere solo tecnica e palleggio nelle loro qualità ma anche sacrificio, pazienza, personalità e senso di appartenenza alla maglia, oltre ad un pizzico di fortuna che per la prima volta quest’anno ci ha aiutato.
LA MOVIOLA
Una buona direzione quella del duo Vanacore-Iannone. Nel primo tempo un gol fantasma non visto e che alla fine le immagini hanno rivelato che la palla non era entrata, confermando la scelta degli arbitri. Qualche recriminazione su un fallo cumulativo non conteggiato su Albano e su un mani di Passero nella ripresa non hanno scalfito il giudizio positivo sull’arbitraggio.
Unica nota stonata: il non aver visto, nell’occasione del 3-2 di Serino, che la palla già era entrata sul tiro di Passero. L’errore è stato annullato dal tap-in del numero 2 sannita, ma in campo tutti si erano accorti e quindi fermati, tranne gli arbitri.
ANALISI TATTICA
Per la prima volta a Monteruscello si è assistiti ad una partita con pochi tiri verso lo specchio della porta da parte delle due squadre (una ventina rispetto ai 50 di media stagionali). Gara quindi decisa dalla maggior concretezza dei padroni di casa e dalla loro capacità di andare sempre in vantaggio, visto che ha obbligato gli avversari ad avanzare il proprio baricentro. Il gol di Visconti a fine primo tempo è stato fondamentale, in quanto andare sotto contro una squadra organizzata in fase difensiva avrebbe reso difficile la rimonta.
COSA HA FUNZIONATO
Come detto prima serviva mettere in gioco tanto cuore ed i ragazzi non si sono tirati indietro. In fase difensiva il possesso palla è stato importantissimo per tenere gli avversari lontani dalla nostra area. In fase offensiva da elogiare la pazienza dei nostri di aspettare il momento e lo spazio giusto per colpire gli avversari (il gol di Coco) ed affondarli (il 3-1 di Super Mario Esposito). Da elogiare anche la capacità di non fare altri falli nella ripresa dopo i 4 nei primi 12 minuti.
COSA NON HA FUNZIONATO
Le difficoltà ad entrare nelle maglie avversarie col doppio pivot. Inoltre in entrambi i gol subiti si poteva fare qualcosina in più, in quanto sul primo è stato lasciato troppa libertà di calciare a Passero e sul secondo allo stesso numero 9 sannita è stato concesso con troppa facilità dribbling e tiro a ridosso dell’area. In una gara equilibrata piccoli dettagli che potevano fare la differenza.
IL CAMPIONATO
L’Afragola non cade dove eravamo inciampati noi, ovvero sul campo della Trilem, mantenendo inalterato il suo vantaggio sulle inseguitrici. Come detto la settimana scorsa, la vera antagonista sulla carta resta la New Team Sangiuseppe, capace di vincere in scioltezza sul campo del Nocera. La nostra vittoria ci permette di guadagnare punti su Traiconet e Sant’Egidio, protagoniste di un pareggio emozionante a Monte di Procida. Mantengono il passo delle grandi sia una delle accreditate alla vigilia, il Napoli Lepanto, che il Miseria e Nobiltà, sempre più rivelazione di questo torneo. Dalle retrovie risale con una vittoria di prestigio nel derby, il Cus Avellino del nuovo allenatore Carbone mentre in zona salvezza la Turris si vede rimontare dall’Eboli negli ultimi minuti in quello che era lo scontro diretto di giornata.
PROSSIMI IMPEGNI
Mercoledì terzo atto della saga Flegrea-Eboli a Monteruscello (ore 20), che dovrebbe regalarci il pass per la finale di Coppa Italia, in virtù dei 4 gol di vantaggio della gara di andata. Sabato, invece, importante scontro diretto: a Sangiuseppe, la partita New Team-Futsal Flegrea ci dirà chi al momento è l’anti-Afragola.
F.FLEGREA: 1 Marchesano, 6 Albano, 10 Esposito, 14 Iannone, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 11 Brunelli, 9 Canciani, 3 Lubrano, 20 Ruocco. All. Di Iorio Sergio (squalificato Di Iorio Augusto)
REAL CALVI SIMALDONE: 28 Mangiacapra, 2 Serino, 83 Terracciano, 4 Auricchio, 5 Pisani, 6 De Rosa, 7 Pinto, 8 Sparaneo, 9 Passero, 10 Inserra, 11 Iannucci, 1 Tirelli. All. Lamparelli
GOL: p.t. 2’Esposito, 8’Passero, 29’Visconti
s.t. 20’Esposito, 25’Serino.
ESPULSI: –
AMMONITI: Fierro, De Rosa, Auricchio
ARBITRI: Vanacore (Castellammare di Stabia), Iannone (Nocera Inferiore)
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 3, st 4 (Canciani Esposito 2)
FALLI SUBITI: pt 5, st 4 (Visconti 3)
TIRI FATTI: pt 5, st 8 (Esposito 6, Fierro 3)
TIRI SUBITI: pt 5, st 5 (Passero 6)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
2’GOL! ESPOSITO si fa dare palla in orizzontale su punizione in due e subito toglie le ragnatele dall’incrocio.
8’GOL! PASSERO su una ripartenza, di punta trova il sette dal lato sinistro del campo.
11’ Palo di Passero su ripartenza velocissima
13’ Esposito concede il replay del primo gol, stavolta la palla batte sulla traversa e poi sulla linea
16’ Su una palla recuperata da Albano, Fierro in area calcia ma trova un ottimo Mangiacapra
20’ Esposito arriva sbilanciato su una conclusione da due passi
21’ Da un errore nostro, Terracciano trova il palo esterno
22’ Azione personale di Mollo che ne salta 3 prima di trovare il portiere in uscita
29’GOL! VISCONTI su un perfetto taglio (assist delizioso di Albano) calcia di potenza sotto le braccia del portiere
SECONDO TEMPO
7’ Palo di De Rosa, complice una deviazione di piede del nostro portiere Marchesano
16’ Passero salta Marchesano e calcia, ma lo stesso portiere si allunga in spaccata e salva
20’GOL! ESPOSITO raccoglie l’invito di Mollo, finta di calciare di sinistro, mette a sedere il portiere e di destro realizza un gran gol
23’ Fierro sfiora la rete da due passi
24’ Ancora un palo di Passero
24’ Tiro cross di Visconti che attraversa tutta la linea di porta
25’GOL! SERINO segna a porta vuota ma la palla era già entrata. Infatti Passero aveva saltato in dribbling Ciotola e poi di sinistro aveva preso la parte interna della porta. Gli arbitri, pensando fosse la traversa, non avevano convalidato, poi Serino ha evitato le polemiche mettendo in rete.
26’ Tiro di Marchesano dalla distanza, fuori
29’ Albano ci prova al volo dalla sua area, di poco fuori, sarebbe stato un gran gol
MINUTAGGIO
Marchesano 60, Ciotola 35, Mollo 35, Fierro 33, Esposito 32, Brunelli 30, Albano 30, Visconti 26, Iannone 16, Canciani 9. N.E. Lubrano, Ruocco
PAGELLE
MARCHESANO 6,5
Ha la freddezza di farsi trovare pronto e reattivo nelle poche conclusioni che giungono soprattutto nella ripresa. Forse il primo gol poteva fare qualcosina in più.
ALBANO 7
Stanco della solita routine fatta di anticipi ed interventi difensivi, si erge ad uomo assist per il 2-1. Nella ripresa con esperienza risponde colpo su colpo a Passero & C.
CIOTOLA 5,5
Complessivamente gioca davvero una buona gara. Però ha qualche colpa su entrambi i gol, sul primo chiude con un po’ di lentezza, sul secondo si fa saltare con troppa facilità.
FIERRO 6
Dà il suo contributo in termini di quantità. Recupera un bel po’ di palloni nella propria metacampo, li gestisce bene ma all’atto di concludere perde di lucidità.
IANNONE 5,5
Il solito movimento senza palla, non accompagnato però dalla giusta cattiveria nella metacampo avversaria. Col tempo diventerà meno altruista.
MOLLO 6,5
Va a nozze con le partite ad alto tasso tattico. Difficile trovarlo fuori posizione, ancora più difficile che in questo periodo non metta lo zampino nelle vittorie della Flegrea.
VISCONTI 6
Diamogli il merito del bel gol che cambia le sorti del match, nella ripresa però non riesce mai saltare il suo diretto avversario.
BRUNELLI 6
Ci mette il solito agonismo, la solita furbizia a procurarsi falli e la sua disciplina tattica. Trova qualche difficoltà a crearsi lo spazio giusto per andare al tiro.
ESPOSITO 8
Avevamo (leggere la sua ultima pagella di Eboli) previsto che sarebbe tornato Super Mario. E lo fa nel migliore dei modi, un gol ed una traversa dalla sua mattonella, una prodezza con il destro e la sensazione che la luce si accenda soprattutto quando si accende il suo sinistro.
CANCIANI 5,5
Tanta volontà che però non serve per ricambiare la fiducia di mister Di Iorio. Qualche pallone perso di troppo, qualche tentativo di tiro e la certezza che si rifarà presto.
ALL. DI IORIO 6
Sul piano del gioco forse un passo indietro rispetto alle ultime esaltanti prestazioni, ma ha dalla sua la difficoltà di far recepire ai suoi le indicazioni dalla tribuna. Ha però il pregio di puntare sui giovani anche in gare difficili come questa. Per adesso aggiunge 3 caselline al suo score.
PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “Non possiamo sempre dominare l’avversario qui al Palabutangas. Avevamo di fronte una signora squadra allenata da un signor allenatore, forse la migliore vista sul nostro campo, mi meraviglio della loro classifica. Oggi erano importanti i 3 punti viste le fatiche di coppa e con un pizzico di fortuna sono arrivati. Non siamo noi l’anti-Afragola, ma stiamo facendo del nostro meglio per diventarlo a lungo termine”
CARMINE ALBANO: “E’stata più difficile del solito ma di conseguenza anche più bello. Non dobbiamo guardare le altre ma pensare solo a noi stessi. Stiamo facendo bene e dobbiamo continuare su questa strada anche perché adesso il calendario è piuttosto complicato.”
MARIO ESPOSITO: “Una vittoria tutto sommato meritata contro una buonissima squadra. Il mio secondo gol? Sapevo che il portiere si aspettava il tiro di sinistro e l’ho ingannato portandomi il pallone sul destro.”
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea