Santa Maria C.V. (CE), 19 novembre 2011 – Gara ostica oggi per i guerrieri del futsal, la compagine del Napolilepanto è ospite alla ‘’Rampetta’’, campo di casa dei gladiatori casertani del Futsal Gladiator, squadra che sulla carta potrebbe mettere in crisi chiunque, ma sul campo finora non ha trovato il giusto equilibrio. L’ultimo scossone è arrivato col cambio di tecnico, a guidare i casertani è arrivato la scorsa settimana l’esperto Sparaco, mentre ci ha pensato il bomber Benincasa a preannunciare battaglia, a far da cornice un centinaio di spettatori assiepati ai bordi del campo, ma andiamo alla gara.
Mister Sparaco schiera in porta per i casertani Tramice, poi Coronella, Bosco, Murante e Benincasa; mister Oliva risponde con Aprile tra i pali, poi Iazzetta, Marchese, Starace ed Esposito. Gli ospiti cercano di fare subito la gara, tenendo il possesso del gioco e cercando l’affondo, ma offrono spesso il fianco alle ripartenze locali. Il Gladiator si mostra quello che è, a dispetto della posizione in classifica i casertani fanno vedere il loro valore e si oppongono ottimamente alle sfuriate dei guerrieri del futsal. Intanto Tramice, portiere del Gladiator, offre il suo biglietto da visita mostrando un paio di ottimi interventi. Il Napolilepanto attacca, ma è il Gladiator a passare in vantaggio al 15’, quando Benincasa sfugge alla marcatura di Iazzetta e Paduano e, servito sul secondo palo, trafigge Aprile: 1-0 per la gioia locale. Gli ospiti non ci stanno, così tornano a gestire il possesso della sfera e il dominio del gioco, si alzano i ritmi della partita, ottimamente diretta dalla coppia arbitrale dei sigg. Senatore di Battipaglia e Di Gennaro di Torre Annunziata, sono diversi i falli di gioco ma sempre dettati dall’agonismo e dalla lealtà. Il Napolilepanto prova ad impattare, ma è il palo a negare a Borriello la gioia del goal. I minuti trascorrono e siamo sul finire della prima frazione, al 28’ ecco l’azione del pareggio con Borriello che serve perfettamente Esposito: 1-1 del bomber che rimette in carreggiata i suoi. Iazzetta&co non ci stanno a guardare e continuano ad offendere, così è proprio il capitano che sul finire della prima frazione porta in vantaggio i suoi: 1-2 per il vantaggio ospite al 32’ che chiude il primo tempo.
Il secondo tempo vede il Gladiator pian piano recedere, vuoi per la supremazia ospite o per un calo psicofisico, c’è da dire che i casertani si fanno meno pericolosi. E’ capitan Iazzetta del Napolilepanto che, dopo aver portato in vantaggio i suoi, riapre la gara con un autogol su assist al centro di Murante: 2-2 al 37’. Ma l’esultanza locale dura 24 secondi, il tempo per l’implacabile Esposito di riportare davanti il NapoliLepanto: 2-3 sempre al 37’. Ripreso il vantaggio in men che non si dica il Napolilepanto si fa conscio di far sua la gara, è Tramice a frapporsi più volte al goal con interventi degni di nota. Gli fa eco Aprile che blocca ottimamente alcuni tentativi locali, che non impensieriscono troppo l’estremo difensore ospite. Ma poco o nulla possono i casertani al 49’, quando i guerrieri del futsal fanno tiki-taka davanti alla porta, Starace per Borriello, Borriello per Starace e palla in rete: 2-4 degli ospiti. In questa fase il Napolilepanto è padrone del campo, nonostante una superficie non perfettamente congrua alla disputa della disciplina, i partenopei mostrano diversi numeri da applausi anche per gli spettatori locali, al 51’ è Esposito che gioca a flipper centrando un doppio palo con la palla che balza sulla linea. La pressione diventa asfissiante, alcune azioni ospiti sono fermate fallosamente e giustamente punite dall’arbitro, ma solo così si riesce a fermare l’estro di Starace che s’incunea nella difesa avversaria. Al 55’ si arriva al tiro libero, si presenta Borriello sul dischetto, ma Tramice compie un ottimo intervento che sventa il pericolo. Gli scambi diventano sempre più veloci, è Presta che, nel tentativo di anticipare, beffa invece il proprio portiere: 2-5 al 56’. Partita ormai chiusa, poche le speranze e soprattutto le forze dei pochi uomini del Gladiator, così è Borriello che trova l’agognata rete al 60’: tiro preciso sul lato opposto e 6-2 per il Napolilepanto che chiude la gara.
Soddisfatto Fabio Oliva, allenatore del Napolilepanto: ’’Oggi la squadra mi è piaciuta, abbiamo preso il gol dell’1-0 su una nostra disattenzione, poi dopo il vantaggio abbiamo preso le redini del gioco e non le abbiamo mollate più. Avevamo preparato la partita così, cercando anche di sfruttare la velocità di Starace, che alla fine ha messo in crisi la loro retroguardia, e la poca rotazione a disposizione di mister Sparaco. Va bene così, continuiamo su questa strada’’.
Il Napolilepanto conquista 3 punti che lo riportano al sesto posto, a ridosso della zona playoff, nel mirino ci sono i playoff, ma lo sguardo va alla settimana prossima ospiterà il Solofra, oggi sconfitto nel derby sannita dal CUS Avellino. Nessun pensiero, adesso riposate guerrieri in attesa delle nuove sfide, avanti così e…forza NAPOLILEPANTO!
GLADIATOR vs. NAPOLILEPANTO 2-6 (1-2 fine primo tempo)
FUTSAL GLADIATOR, 1 Tramice, 3 Catapano, 4 Bosco, 5 Di Maggio, 6 Esposito, 7 Coronella, 8 Benincasa, 9 Presta, 10 Murante, 11 Luongo, 13 Cretella
NAPOLILEPANTO, 2 Liccardo, 3 Grimaldi, 4 Marchese, 6 Ragusa, 7 Borriello, 8 Iazzetta (K), 9 Starace, 10 Esposito, 11 Ciscognetti, 14, Paduano, 15 Aprile, 77 Finamore
ammoniti: Bosco (FG), Catapano (FG), Murante (FG)
reti: 15’ Benincasa (FG), 28’ Esposito (NL), 30+2’ Iazzetta (NL), 37’ autorete di Iazzetta (NL), 37’ Esposito (NL), 49’ Starace (NL), 56’ autorete di Presta (FG), 60’ Borriello (NL).
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto