L'Isef sabato 19 dicembre ha regalato ai suoi sostenitori una bella vittoria su quello stesso parquet amico che solo pochi giorni prima li aveva visti uscire dalla Coppa Italia. Una reazione alla quale gli iseffini erano stati chiamati per uscire subito dalla crisi e ricominciare la scalata verso la cima della classifica. L'ultima di andata ha visto peraltro un derby sempre molto atteso, con l'Isef che si è contrapposta alla Mecobil, una squadra che, contro ogni pronostico, sta facendo benissimo in campionato. E' stata una gara molto corretta, che ha fatto emergere la grande sportività della compagine e della società di San Vitaliano, anche dopo la sconfitta. La società iseffina approfitta dell'occasione anche per ringraziare la Mecobil per il gradito pensiero che ha avuto in vista delle feste natalizie, giungendo a Ponticelli con uno squisito regalo.
Nel primo tempo la squadra di casa era protesa in avanti, ma poco incisiva. Al 3' però trova il gol grazie ad un'azione spettacolare e velocissima che vede come protagonisti Crema, Suarato e René Villalba, che alla fine supera Menzione. La Mecobil prova a reagire con Mazzocchi, che però mette la palla di poco oltre il secondo palo. Poi una serie incredibile di azioni create, che l'Isef però non riesce a concretizzare, un po' per sfortuna un po' per l'ottima chiusura da parte della Mecobil della propria area.
Nella ripresa per i primi 10' le due squadre continuano ad esibirsi senza troppa convinzione, fino al gol di Salas, servito egregiamente al centro da René Villalba. Meno di un minuto dopo è provvidenziale l'intervento di Valdano su Cataldo. L'Isef risponde subito con Suarato. A questo punto arriva la scelta che cambia definitivamente la partita. La Mecobil decide di schierare Attanasio nelle vesti di portiere in movimento e paga a caro prezzo questa decisione. E' Crema il primo ad approfittare dalla distanza della porta avversaria lasciata vuota. René Villalba centra la rete direttamente dalla sinistra dell'area piccola iseffina. Ci prova con successo anche Suarato. A questo punto mister Miele schiera in campo alcuni ragazzi della sua under. Coppola, Ruoccolano e Aprile tra i pali. Al 14' anche Salas inquadra dalla distanza la porta sguarnita. Da segnalare tre minuti dopo la rete della bandiera della Mecobil, che arriva grazie ad un potente destro di Attanasio da circa dieci metri.
La gara termina 7 – 1 e l'Isef raggiunge la Mecobil a 25 punti nella zona playoff. Solo qualche giorno di riposo e poi si ricomincia. Subito una partita determinante contro la capolista Biancazzurro Fasano, che verrà martedì 29 dicembre al PalaVesuvio per la prima gara di ritorno.
Tabellino gara
ISEF – MECOBIL 7 – 1 (p.t. 1 – 0)
Isef: Valdano, Iamunno, Ruoccolano, Salas, Crema, Coppola, Suarato, Cavalli, Correa, Villalba W, Villalba R, Aprile. All. Miele
Ala Mecobil: Menzione, Imperato, Langella, Pipolo, Attanasio, Mele, Cataldo, Mazzocchi, Longobardi, Catapano, Stiano, Tramice. All. Falcone
Reti : 3' Villalba R., 30' Salas, 31' Suarato, 32' Crema, 32' Villalba R., 33' Suarato, 34' Salas, 37' Attanasio
Ammoniti: Valdano, Villalba R, Correa, Stiano, Attanasio
Arbitri: Sessa sez. di Foggia; D'Oria sez. di Bari; Cronom. Manzione sez. di Salerno
Amalia Di Palma-Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef