Saranno Italia e Ucraina a giocare i quarti di finale per quanto riguarda le compagini del girone B. Nella seconda giornata, infatti, quella che vedeva gli azzurri riposare, i gialloblu hanno battuto la formazione di Meurs che, avendo collezionato due sconfitte in altrettante partite, escono dalla manifestazione. Si deciderà nello scontro diretto di sabato, quindi, chi sarà a qualificarsi come prima e chi come seconda. Quest'ultima incontrerà ai quarti l'Azerbaijan.
Fasi di studio nei minuti iniziali alla Fonix Arena di Debrecen finchè al 10'57'' l'Ucraina passa, non prima di essere stata graziata dalla traversa: punizione dalla destra di Silchenko, palla che filtra in mezzo all'area e trova la deviazione sotto misura di Zamyatin. Il Belgio accusa il colpo e la formazione di Lisenchuk raddoppia al 15'30'' con Ovsyannikov. Ma nel finale arriva il gol dei belgi che accorcia le distanze con un colpo di tacco di Bachar che gira sul primo palo un assist di Chaibai. Non basta ancora per il primo tempo perché ad un minuto dalla fine i giallo-rossoneri incappano nel sesto fallo e Legchanov trasforma il tiro libero.
Nella ripresa la partita si vivacizza nei primi minuti, con un paio di parate a testa in rapida successione dei due portieri, poi l'episodio che potrebbe definitivamente chiudere la gara in favore dell'Ucraina quando per un'ingenuità Aabbassi si fa espellere per somma di ammonizioni: ma Morant è bravo a salvare sul primo tentativo, mentre negli altri due costruiti dai gialloblu la mira risulta imprecisa. Arriva però al 14'08'' la rete che chiude i giochi: in contropiede Zamyatin serve sul secondo palo l'assist per Pavlenko che non sbaglia. E nel finale mentre l'Ucraina prova a segnare il quinto gol per assicurarsi la migliore differenza reti con gli azzurri, il Belgio colpisce con Bachar. Finisce 4-2: l'Italia passa il turno e sabato potrà bastare anche un pareggio per qualificarci al primo posto.
Cristina Battista www.calcioa5anteprima.com