Cusano Calcio – Epitaffio C5 2 – 6 (1 – 4)
Cusano Calcio: Puglia, Civitiello, Creta, Valente, Giaccio, Della Rosa, Crocco, Tammaro, Crisci, Vitelli All.
Epitaffio C5: Biele, Impronta, Ficociello, Tretola, Muscetti, Sorice, Collarile, Donatiello, Kamal, Sparaneo V. Repola. ALL. Sparaneo Salvatore
Reti: al 18' Crisci (CC) al 23' e 25' Muscetti, al 24' Sparaneo, al 30' Donatiello (E). Secondo Tempo al 2' Crisci (CC), al 10 Sorice, al 29' Donatiello Rig.(E)
Arbitro: Ruggiero di Nola
In un sabato anomalo per il calendario della serie D, al Palazzetto di Cerreto Sannita si affrontano due delle formazioni più in forma del campionato, i padroni di casa (quarti in classifica) in tenuta rosa-nero del Cusano Calcio e gli ospiti (secondi in classifica) in tenuta bianca con risvolti giallorossi dell'Epitaffio C5.
Qualche problema di formazione per il mister di casa, assente oggi Crisci Adriano appiedato dal giudice sportivo per un turno.
Quintetto iniziale dell'Epitaffio composto da Donato Biele guardiano della porta, Cosimo Sorice e Vincenzo Donatiello sugli esterni, dinamite Gino Tretola ultimo, bomber Antonio Collarile faro dell'attacco.
La partenza dei giallorossi è fulminante, nei primi sette minuti creano una decina di palle-goal, ma sia la bravura del portiere avversario sia l'imprecisione degli avanti ospite tengono il risultato inchiodato sullo 0-0. Passata la sfuriata iniziale i giocatori locali del Cusano si riorganizzano e ci vuole super Biele al decimo, con un paio di parate di altri tempi, ad evitare guai per i ragazzi Sparaneo. Al diciottesimo minuto i padroni di casa in vantaggio, Crisci su un rinvio del portiere ospite decolla nella propria metà campo, cattura il pallone di petto, lo porta avanti, un rimbalzo e sassata di collo pieno, vano il tuffo del portiere dell'Epitaffio e gol.
Passano 5 minuti pareggia per l'Epitaffio un super Muscetti dopo aver colpito un palo pieno direttamente da calcio di punizione, poi. l'Epitaffio raddoppia, stavolta è schema da calcio d'angolo, palla a Pino Muscetti che scarica di sinistro in diagonale verso la porta avversaria, dove sul secondo palo si fa trovasre pronto Vincenzo Sparaneo stoccata vincente e palla che gonfia la rete.
I padroni di casa nel finale di primo tempo tirano un po' il fiato e gli ospiti ne approfittano subito, Crisci perde palla nella propria metà campo sul pressing dell'Epitaffio, contropiede palla all'esterno di Muscetti che beffa con un rasoterra sotto le gambe dell'estremo difensore di casa. Al 30' e la volta di Donatiello che su servizio di Giacomo Impronta appoggia nella porta sguarnita, un minuto prima Donatielo colpiva in pieno il portiere sul palo non vedendo Impronta appostato al centro dell'area.
Primo tempo che si chiude con l'Epitaffio in vantaggio 4 a 1.
Alla ripresa delle ostilità Crisci fa capire subito quali sono le intenzioni del Cusano Calcio, e dopo 2 minuti anticipa la boa avversaria nella propria metà campo, progressione centrale e all'altezza del tiro libero fiondata sotto l'incrocio dei pali alla destra dell'incolpevole portiere ospite Biele.
Al decimo minuto Cosimo Sorice riceve palla sulla corsia di destra, salta 2 uomini triangola con Giacomo Impronta , converge e spara di destro un missile dei suoi, palla sotto la traversa e gli ospiti avanti 5 a 2.
I locali del Cusano accusano il colpo e al decimo subiscono il sesto goal, Vincenzo Donatiello ( entrato ad inizio secondo tempo ) riceve palla defilato sulla sinistra, il numero 2 Impronta è glaciale nell'aspettare l'uscita del numero 1 avversario e lo supera e passa palla a Sorice che viene atterrato dal portiere in piena area dal dischetto va Donatiello che con un destro secco rasoterra porta gli ospiti sul 6 a 2.
Time out ospite e cambio di schema per l'Epitaffio: dentro Vincenzo Sparaneo e squadra più accorta, con una difesa robusta.
La mossa porta subito i suoi frutti per gli ospiti su una azione tutta di prima, fallo di Della Rosa e tiro libero per l'Epitaffio sul dischetto va Donatiello però questa volta sbaglia la mira.
Contro mossa di Mister locale, fuori due giocatori e dentro giocatori più freschi per un quintetto atletico e aggressivo più adatto per giocare in pressione alta.
Anche questa mossa si rivela azzeccata, però in porta l'Epitaffio ha un certo Donato Biele che chiude tutti i varchi parando addirittura il tiro libero decretato dall'Arbitro Ruggiero di Nola (ottimo il suo arbitraggio).
La partita termina con la netta affermazione dell'Epitaffio, protagonista di una gara convincente e mai in discussione sia sul piano del gioco sia su quello atletico, parlare dei singoli sarebbe facile ma stavolta a colpire è stata l'unità di squadra mostrata dagli ospiti, dove ognuno entra in campo e porta il suo mattone alla causa.
Un ringraziamento particolare mister Sparaneo lo fà per l'atteggiamento esemplare del Cusano Calcio e di tutti i componenti di questa Società nella correttezza per lo svolgimento della gara e sia per l'accoglienza a tutti noi riservata.
Ufficio Stampa Epitaffio