PRESENTAZIONE PROGRAMMA DI SVILUPPO
Fin dalla stagione 2005/2006 il Kaos Futsal collabora, con la società New team Ferrara per lo sviluppo del calcio a 5 fin dalla infanzia. Dopo 5 anni si è completato il settore giovanile allestendo squadre per ogni categoria partendo dai primi calci fino agli allievi.
I ragazzi partecipano sia ai campionati di competenza del Comitato Provinciale di Ferrara sia di quello Regionale dell’Emilia Romagna di calcio a 5.
Attualmente i tesserati nel settore giovanile sono oltre 200 e durante la settimana svolgono allenamenti specifici partecipando a diversi tornei.
Gli obiettivi, e ci possiamo già permettere di dire raggiunti, sono quelli di costruire una scuola con un modo diverso di fare calcio a 5, dove l'amicizia, lo spirito di sacrificio, la voglia di stare insieme e di migliorarsi fa sì che questo gruppo di amici riesca a realizzare il proprio sogno. Abbiamo creato un ambiente confortevole, a misura di bambino, composto da persone capaci e qualificate, disposte a mettersi al servizio del ragazzo, assecondandone i processi formativi, dove il risultato sia una naturale conseguenza del processo di crescita dell'individuo. Risultato inteso non necessariamente come vittoria o sconfitta, ma come miglioramento dell'individuo in sé; nel nostro modo di pensare il gioco del calcio a 5, al primo posto non c'è la squadra ma c'è l'individuo, la persona, il bambino; se riusciremo a migliorare ogni singolo allora inevitabilmente tutto il “sistema squadra” ne trarrà benefici, non solo dal punto di vista sportivo ma anche educativo e sociale.
Aiutiamo inoltre i nostri atleti nel formare in atleti capaci di migliorare le proprie capacità motorie, utilizzando superfici e numero giocatori diversi.
Cosa si prevede per il futuro?
Intanto si spera di poter arrivare alla costruzione di un impianto per il calcio a 5, che prevede la costruzione di 2 tensostrutture presso il nostro centro sportivo denominato “ I Tre Campi”.
Altro obiettivo molto importante è la formazione, come sta già avvenendo, di giovani istruttori, Laureati in Scienze Motorie, tramite corsi di formazione interni, e promossi dalla F.I.G.C.
Fonte: www.divisionecalcioa5.it