La selezione naturale del post regular season porterà tre squadre a seguire le orme del Modugno, prima semifinalista, dopo aver eliminato la Ferramati Kad3 Fasano dalla corsa alla serie A. E due formazioni a lasciare la serie A2. I play off entrano nel vivo con le sfide di ritorno del primo turno; per i play out, invece, è tempo di verdetti. Inappellabili.
PLAY OFF – Il Modugno aspetta di conoscere la sua avversaria. Ai rossoneri di Massimiliano Bellarte, infatti, è bastato pareggiare 1-1 in terra brindisina (9-3 all’andata) per confermare il pronostico favorevole ed accedere al turno successivo. Sarà Cogianco Genzano o Regalbuto l’avversaria dei pugliesi. Grazie all’1-1 di gara -1, i castellani di Alessio Musti hanno il vantaggio di giocare nell’imbattuto catino del Palacesaroni (dove non hanno mai perso in campionato) e possono “accontentarsi” di un altro pareggio (ma solo dopo i supplementari) per avanzare nei play off, grazie alla migliore posizione ottenuta nella stagione regolare. Grana e soci non hanno mai sconfitto gli ennesi e provano a esorcizzare il tabù, senza dover ricorrere necessariamente all’extra time. L’equilibrio si spezzerà anche negli altri due incontri. Il Real Rieti gioca davanti al proprio pubblico, riceve quel Gruppo Fassina che all’andata si è imposto 1-0 (gol di Bebetinho): deve vincere, non importa con quale risultato. Derby veneto nel posticipo delle 20.30: Kiwi Sports Belluno e B.P.P. Verona ripartono dal 4-4 del Palaolimpia, sancito da un guizzo di Tilico a un secondo dal suono della sirena. Anche qui i dolomitici sono un passo avanti, in quanto hanno la miglior posizione di classifica nella stagione regolare rispetto agli scaligeri e quindi potrebbero puntare al pareggio, ma solo al termine dei supplementari.
PROGRAMMA PLAYOFF SERIE A2
SABATO 23 APRILE – PRIMO TURNO, GARE DI RITORNO (ore 16)
(A) KIWI SPORTS BELLUNO – B.P.P. VERONA (and. 4-4) ore 20.30
ARBITRI: Sergio Scali (Pinerolo), Luca Giovanni Cugliandro (Reggio Calabria 1) CRONO: Gianantonio Leonforte (Vicenza)
(B) REAL RIETI – GRUPPO FASSINA (and. 0-1)
ARBITRI: Marco Paolone (Campobasso), Maria Luisa Fecola (Forlì) CRONO: Gaudenzio Raffaelli (Terni)
(C) COGIANCO GENZANO FUTSAL – REGALBUTO (and. 1-1)
ARBITRI: Enrico De Poli (Mestre), Giovanni Muratore (Perugia) CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)
(D) FERRAMATI KAD3 FASANO – MODUGNO 1-1 (and. 3-9)
2° TURNO (and. sabato 30 aprile, rit. sabato 7 maggio)
Vinc A – Vinc B (1)
Vinc C – MODUGNO (2)
3° TURNO (and. sabato 14 maggio, ritorno 21 maggio)
Vinc 2 – Vinc 1 (promossa in serie A)
PLAY OUT – Diversa la situazione nei play out, dove è arrivato il momento di stabilire le ultime due retrocessioni. Non c’è domani per Archis Cus Chieti, Aosta, Renault Automercato Gragnano e Cadi Reggio VV. Comunque vada, è l’ultima partita della stagione. I teatini di Morgione fanno visita al Centro Centro Sportivo Montfleuri con in dote un doppio vantaggio rimediato in casa contro l’Aosta. Ma il 4-2 non è un bottino che mette al riparo gli abruzzesi da brutte sorprese. Ergo: massima attenzione. Stesso discorso per l’altro spareggio, quello vede di fronte Renault Automercato Gragnano e Cadi Reggio VV. I campani sono chiamati alla rimonta sui calabresi, dopo il 2-0 patito sullo Stretto. Non ci saranno altre prove d’appello: adesso, o mai più.
PLAYOUT SERIE A2
SABATO 23 APRILE – GARE DI RITORNO
AOSTA – ARCHIS CUS CHIETI (and. 2-4) ore 16
ARBITRI: Matteo Coppelli (Modena), Alberto Maestroni (Varese) CRONO: Carlo Adilardi (Collegno)
RENAULT AUTOMERCATO GRAGNANO – CADI REGGIO VV (and. 0-2) ore 17
ARBITRI: Giorgio D’Agostino (Sondrio), Luca Marconi (Terni) CRONO: Nicola Raimondi (Battipaglia)