Tre indizi fanno una prova. Il Real Rieti è la bestia nera della Cogianco Genzano. Alla formazione di mister Cafù, infatti, non è bastato eliminare i castellani ai quarti di finale di Coppa Italia nella Final Eight di aprile: i sabini si sono conquistati anche la promozione in Serie A vincendo sia all'andata sia al ritorno contro la squadra di Musti. Dopo l'8-4 inflitto ai genzanesi al PalaSoujourner una settimana fa, infatti, i ragazzi del presidente Pietropaoli sono riusciti a ripetersi – in rimonta – anche al PalaCesaroni.
Al Rieti sarebbe bastato addirittura perdere con tre gol di scarto, invece gli amarantocelesti si sono imposti per 2-1 dopo essere passati in svantaggio in chiusura di primo tempo con la rete di Alemao. Subito dopo l'1-0, però, per la Cogianco arriva la prima doccia fredda con il "rosso" diretto a De Nichile per fallo di gioco su Zanchetta che costringe i padroni di casa a giocare in inferiorità gli sgoccioli della prima frazione e l'inizio della ripresa: la squadra di Musti riesce a limitare i danni e a non subire gol, ma il cronometro scorre e un grande Gazolli neutralizza tutti i tentativi di riaprire il discorso.
Così la Cogianco opta per Grana portiere di movimento ed è proprio da un'azione d'attacco che arriva la palla persa da Paulinho, trasformata da Teixeira nell'1-1. Passa un minuto e mezzo e lo stesso Grana potrebbe riaccendere le speranze dei castellani, ma l'ex Marca fallisce il tiro libero che diventa un contropiede avversario concretizzato da Burato. Finisce così 2-1: il Rieti per il secondo anno consecutivo centra la promozione attraverso i play-off; per la Cogianco, invece, dopo quattro salti di categoria di fila, si interrompe la serie positiva.
COGIANCO GENZANO – REAL RIETI 1-2 (1-0 p.t.) (and. 4-8)
COGIANCO GENZANO: Borriello, Grana, Planas, Montagna, Diego, Rosinha, Alemao, Silvestri, Paulinho, De Nichile, Monti, Perciballi All.: Musti.
REAL RIETI: Gazolli, Vaccaro, Adornato, Marinelli, Galassi, Caponetti, Burato, Teixeira, Tomadon, De Carvalho, Zanchetta, Miccioni All.: Cafu
MARCATORI: 19'03'' Alemao (C) del p.t.; 14'04'' Teixeira (R), 15'36'' Burato (R) del s.t.
ARBITRI: Antonio Barbiero (Vicenza), Alessandro Malfer (Rovereto) CRONO: Nicola Raimondi (Battipaglia)
AMMONITI: Montagna (C), Grana (C), Teixeira (R), Zanchetta (R), Adornato (R)
ESPULSI: al 19'35'' del p.t. De Nichile (C) per fallo di gioco; al 15'08'' del s.t. Diego (C)