Squisito 1962 ed EAM Striano sono le finaliste della Punto 5 Cup 2011. Le due squadre riescono a superare in semifinale rispettivamente l’Autorimessa Parisi Luzzatti, ai calci di rigore, e l’All Stars C5. Appuntamento dunque a giovedì 28 alle 22 all’Eurocalcetto di Agnano, per scoprire chi sarà la regina del torneo.
SEMIFINALI – 21/7
Autorimessa Parisi Luzzatti-Squisito 1962 2-2 (5-6 d.c.r.)
All Stars C5-EAM Striano 5-6
FINALE – giovedì 28/7 ore 22
Squisito 1962-EAM Striano C5
AUTORIMESSA PARISI LUZZATTI-SQUISITO 1962 2-2 (5-6 d.c.r.)
AUTORIMESSA PARISI LUZZATTI: Ruocco 7; Ferrante 6,5; Ciotola 6; Somaripa 5,5; Esposito G. 6,5; D’Aquino 5,5; Montella 6; Raffio 6; Brunelli sv. All.: Parisi
SQUISITO 1962: Bava 6,5; Riso 7; Auricchio 6; Ferri 6,5; Tufano 5,5; Frezza 6,5; Cozzolino 6. All.: Gagliotta-Quaglietta
MARCATORI: 23′ Esposito G. (A) del p.t.; 17′ Ferrante (A), 23′ e 27′ Frezza (S) del s.t.
RIGORI: Ciotola gol, Frezza gol, Raffio gol, Tufano traversa, Ferrante parato, Auricchio gol, Esposito G. palo, Cozzolino gol, Ruocco gol, Bava gol
Lo Squisito 1962 è la prima finalista della Punto 5 Cup 2011. Il team del trio Cernicchiara-Gagliotta-Quaglietta supera ai calci di rigore l’Autorimessa Parisi Luzzatti dopo aver raggiunto il pareggio nei minuti finali della partita. Grande rammarico per la squadra di Parisi e dell’assente Brillante, che saluta così la kermesse dopo la gloria dello scorso anno.
SQUISITO PRODUCE, LUZZATTI CONCRETIZZA – Si intuisce subito che ad affrontarsi sono due squadre di pari livello. La prima grande occasione capita a Tufano, ma Ruocco si oppone egregiamente. Al 14′ Raffio fallisce una buona opportunità e un minuto più tardi Riso fa tremare la traversa. Lo Squisito esercita una maggiore pressione e al 18′ Auricchio divora una clamorosa palla gol in seguito ad una ripartenza. Al 23′ il vantaggio blaugrana: schema su punizione, Ciotola serve Gennaro Esposito che trafigge Bava per l’1 a 0 con cui si va al riposo.
RIMONTA FINALE – Il secondo tempo è più vivace. Nei primi minuti Ferrante e D’Aquino si rendono pericolosi, ma l’occasione più ghiotta capita al 7′ ancora ad Auricchio, che non riesce a depositare la palla in rete da pochi passi facendosi bloccare il tiro da Ruocco. Al 17′ il raddoppio dei campioni in carica: Ferrante finalizza una ripartenza, ma lo Squisito protesta per un presunto fallo non ravvisato dall’arbitro all’inizio dell’azione. La squadra di Parisi esaurisce i cinque falli e nel finale concede tre tiri liberi agli avversari. Il primo è fallito da Tufano, ma al 23′ e al 27′ Frezza batte il portiere avversario regalando il pareggio alla sua squadra. Anche qui però non mancano le recriminazioni, con l’Autorimessa Parisi che protesta vivacemente poichè il fallo su Tufano che porta al tiro libero del pareggio risulta essere alquanto dubbio. Si va dunque ai rigori dopo il 2 a 2 dei cinquanta minuti regolamentari.
RIGORI FATALI AI CAMPIONI IN CARICA – Ciotola e Frezza realizzano, così come Raffio. Tufano colpisce la traversa col cucchiaio, ma la parata di Bava su Ferrante ed il gol di Auricchio riportano la situazione in parità. Al quarto tiro il sorpasso: palo di Gennaro Esposito, gol di Cozzolino. Decisivi a questo punto i portieri. Ruocco realizza, ma Bava non è da meno: finisce 5 a 6 e lo Squisito 1962 può brindare alla finale.
ALL STARS C5-EAM STRIANO 5-6
ALL STARS C5: Righi 6,5; Variselli 7; Cacciapuoti 6,5; Sirico 6,5; Giacalone 6; Longobardi 6; Lubrano 6; Ronga 6; Montuori 6. All.: Costantino (in tribuna)
EAM STRIANO: Bottaro 6; Mele 7; Saulino 6,5; Garzillo 7; Suarato 7,5; Votello 6; Malinconico sv. All.: Pappacena
MARCATORI: 3′ Cacciapuoti (A), 8′ Mele (S), 13′ Cacciapuoti (A), 22′ Votello (S) del p.t.; 3′ e 10′ Suarato (S), 17′ su rig. Saulino (S), 19′ Sirico (A), 20′ Mele (S), 22′ Variselli (A), 24′ Sirico (A) del s.t.
L’EAM Striano non tradisce le aspettative e conquista la finale della Punto 5 Cup. Suarato e soci superano con il punteggio di 5 a 6 un’ottima All Stars, uscita a testa alta dopo aver disputato un buon torneo e aver messo i brividi per un tempo e nel finale ai blasonati avversari.
ALL STARS TIENE TESTA – Nella prima frazione di gioco il team di Costantino mostra grande brillantezza. Al 3′ Cacciapuoti sorprende un Bottaro non impeccabile nell’occasione firmando l’1 a 0. Al 6′ Righi si supera sulla gran girata di Suarato, ma due minuti più tardi un triangolo tra lo stesso pivot e Mele porta quest’ultimo a siglare il pareggio. La sfida continua a mantenersi sui binari dell’equilibrio, con un ottimo Variselli che riesce in parte ad arginare Suarato. Al 13′ è ancora Cacciapuoti a gonfiare la rete, per poi centrare il palo in contropiede. Al 22′ Votello sfrutta un rimpallo in area e un’incertezza della difesa e del portiere per timbrare il 2 a 2 con cui si va al giro di boa.
STRIANO PRENDE IL LARGO, POI BRIVIDI FINALI – Nella ripresa emerge la maggiore qualità dei gialloblù. Al 3′ Suarato finalizza una bella ripartenza orchestrata da Saulino, poi al 10′ spedisce un gran sinistro all’incrocio: siamo 2 a 4. I blancos cercano di raddrizzare le sorti del match sfiorando la rete con Ronga e Cacciapuoti, ma al 17′ un tocco col braccio di Variselli in area manda dal dischetto Saulino che non sbaglia. Al 19′ la risposta di Sirico per il 3 a 5, ma un minuto dopo Mele sigla la personale doppietta grazie ad una grande assistenza di Garzillo. Nel finale le reti di Variselli e Sirico riaccendono le speranze dell’All Stars, ma il match si chiude sul 5 a 6.
CLASSIFICA CAPOCANNONIERI
15 gol: Campano (Centro Storico)
13 gol: Puglia (Ar.te.ma.); Giusti (Tigrotti)
10 gol: Mandragora L. (Acacie Casavatore)
9 gol: Votello (EAM Striano)
8 gol: Suarato (EAM Striano); Guitto M. (Eurocalcetto); Barbi, Tufano (Squisito 1962)
7 gol: Brunelli, Ferrante (Autorimessa Parisi Luzzatti); Contaldi (Time City Via Luca Giordano)
6 gol: Iazzetta (Acacie Casavatore); Cacciapuoti, Sirico (All Stars C5); Minopoli (Ar.te.ma.); Pauciullo (Eurocalcetto)
5 gol: Pezzella (Acacie Casavatore); Rocco, Ronga (All Stars C5); Armonia, Sbriglia (Ar.te.ma.); Moschino (Centro Storico); Saulino (EAM Striano); De Franco, Sorice (Maleventum); Riso L. (Redas Napoli Block Shaft); Ranucci (Tigrotti); Ficco (Time City Via Luca Giordano)
4 gol: Giacalone, Montuori (All Stars C5); Dionisio (Centro Storico); Mele (EAM Striano); Villani (Maleventum); Carotenuto (Miranda Gioielleria); D’Angelo, Fusco, Verdicchio (Miseria e Nobiltà Maddaloni); Pozzi (Redas Napoli Block Shaft); Cozzolino (Squisito 1962); Rispoli (Tigrotti)
3 gol: Mancini (Acacie Casavatore); Trincone, Variselli (All Stars C5); Esposito G., Raffio, Somaripa (Autorimessa Parisi Luzzatti); Lepre (Centro Storico); Lauri, Tarantino (Eurocalcetto); Bellico (Miranda Gioielleria); Ferraro (Miseria e Nobiltà Maddaloni); Auricchio (Squisito 1962)
2 gol: Caturano, D’Addio (Acacie Casavatore); Frattini, Longobardi (All Stars C5); Ciotola, D’Aquino (Autorimessa Parisi Luzzatti); Torelli (Centro Storico); Chiaiese, Esposito (Eurocalcetto); Milito, Milucci, Morra (Miranda Gioielleria); Ferri, Frezza (Squisito 1962); Tonziello (Tigrotti); Abbondanza, Cardone, Labonia, Spiniello (Time City Via Luca Giordano)
1 gol: Dell’Aquila, Florio, Onorevole (Acacie Casavatore); Lubrano (All Stars C5); Berardone A., Cordua, Tarantino (Ar.te.ma.); Brillante, Esposito V., Montella (Autorimessa Parisi Luzzatti); De Martino, Visconti (Centro Storico); Avallone, Bianco, Giaccio, Maniero M., Marra, Salvati, Tricarico (Cops Soccer 5); Cordella, Garzillo (EAM Striano); Di Mattia, Di Napoli, Guitto R., Tufano (Eurocalcetto); Orlando, Vernacchio (Maleventum); Galeotafiore, Marrone (Miranda Gioielleria); Barletta (Miseria e Nobiltà Maddaloni); Martone, Poerio, Potenza P. (Redas Napoli Block Shaft); Mocerino, Riso (Squisito 1962); Basile (Tigrotti); Pecchinenda (Time City Via Luca Giordano)