MISTER FALCONE: LA SERIE B? PER NOI E' UN OBBIETTIVO IMPORTANTE, LA DIFENDEREMO A DENTI STRETTI. SONO SODDISFATTO DELLA CAMPAGNA ACQUISTI, I NUOVI ENTRANO IN UN GRUPPO GIA' AFFIATATO. L'UMILTA' E L'APPROCCIO ALLA CATEGORIA FARANNO IL RESTO.
Mister Falcone, l'Ala Mecobil si affaccia per il primo anno nella serie cadetta. Quali sono le sensazioni per lei e per la società che affronta un campionato così impegnativo come quello di serie B?
E' un traguardo storico per la società, per la cittadina …e lo è evidentemente anche per me, conquistato sul campo dopo tanto sudore e sacrifici come tutte le cose preziose sarà sicuramente difeso a denti stretti. C'e' la consapevolezza di essere entrati a far parte del calcio a 5 che conta, senza nulla togliere alle categorie inferiori che ci hanno consentito di crescere ed avere soddisfazioni enormi, ma evidentemente questa categoria richiede tanta competenza in più a tutti i livelli ed e' ciò che la società ha subito compreso organizzandosi in maniera adeguata. Spero di essere all'altezza ricambiando la fiducia che mi è stata data, la voglia di cimentarsi è tanta e spero di trasferirla al gruppo.
È soddisfatto della campagna acquisti messa in atto dall'Ala Mecobil? Che ruolo potrà recitare la sua squadra nel campionato ormai alle porte?
E come affermare di non esserlo? La società ha fatto sacrifici enormi per accontentare le mie richieste in relazione ai ruoli da me indicati per puntellare in modo adeguato la squadra, credo sia stato scelto il meglio disponibile sul mercato e soprattutto sono arrivati ragazzi perbene, vogliosi di riscatto personale e dalle qualità tecniche che non sono certo io a scoprire. L'amalgama con il gruppo della passata stagione, riconfermato in blocco visto l'indiscutibile rendimento, e la giusta mentalità potrà, senza fare troppi calcoli a lunga distanza, darci molte soddisfazioni fermo restando ripeto che il nostro primo obiettivo sarà quello di difendere a denti stretti la categoria e per far ciò occorre avere le doti caratteriali di una squadra che lotta per non retrocedere.
Che ne pensa del nuovo girone F alla luce dell'accoppiamento con le squadre pugliesi? Sarà un campionato ancora più tecnico?
Onestamente non conosco in modo diretto il livello delle squadre extraregione ma l'organizzazione del futsal pugliese parla da se. Sarà certamente un campionato di livello elevato, ma questo è sicuramente un requisito che tutti gli amanti come me di questo sport si augurano di vivere.
Chi vede tra le favorite nel girone tutto meridionale?
Ai nastri di partenza sono le campagne acquisti e gli anni di militanza nella categoria che danno indicazioni circa le favorite alla vittoria finale ed al momento vedo il Martina C5 in poul position, però fortunatamente è sempre il campo a dare il verdetto finale e guai se così non fosse.
L'inizio del calendario vi mette di fronte al Ruvo, una neopromossa, in casa. Poi nei tre match successivi trasferta a Polignano, Siracusa tra le mura amiche e poi alla quarta arriva il primo derby con la Bagnolese fuoricasa. Che inizio sarà il vostro?
Ribadisco quanto detto prima, non facciamo calcoli a lungo termine. Dirò forse una cosa banale ma cerco sempre di inculcare nei gruppi che guido la mentalità del vivere partita per partita per poi alla fine tirare le somme. Inutile stare a pensare alla partita successiva a quella che devi giocare, è già complicato prepararne una per volta. Noi del resto ricordiamoci sempre di essere una matricola della categoria e quindi indipendentemente dal calendario l'inizio sarebbe stato duro. Il mio motto è però questo: è vero, ci sono squadre più forti e squadre meno forti, ma non esistono partite facili e meno facili, tutto dipende da come le affronti …e lavoreremo su questo innanzitutto.
Il 24 agosto si parte al Country Sport di Avellino. Cosa si augura per la prossima stagione?
Di poter lavorare assieme al gruppo con intensità, tranquillità e serenità, niente di più di ciò che è stato fatto l'anno passato; è vero che c'è anche la componente fortuna che fa la sua parte ma il lavoro alla lunga ti ripaga con i risultati che meriti.