Una volta sparite le ansie di circostanza legate alle prime due uscite stagionali, si può dire che le squadre sono ufficialmente entrate in pieno clima campionato. Il secondo turno è stato pervaso da risultati clamorosi in campo, ma anche da un siparietto extracalcettistico più unico che raro (aggiungerei per fortuna). E' successo in occasione del match che avrebbe dovuto disputarsi tra Redas Napoli e Azzurra Marigliano. Il condizionale è d'obbligo poichè la partita non ha avuto inizio a causa di un errore di comunicazione da parte della federazione riguardo il terreno di gioco che avrebbe dovuto ospitare l'incontro: arbitri ed Azzurra Marigliano su un campo, Redas Napoli su un altro. Insomma, il classico esempio di quando il confine tra il riso ed il pianto è tanto sottile che quasi traspare. Per eufemismo potremmo definire tale situazione come grottesca. Sospesa e rinviata al 27 ottobre è stata anche la gara tra Futsal Caivanese e Borgo Five, ma qui la causa che ha spinto a prendere tale decisione è stata l'impraticabilità del campo in seguito al forte maltempo. Le cinque partite restanti hanno registrato due vittorie esterne, due successi casalinghi ed un solo pareggio. La nota positiva si chiama Lepanto, vincente sul campo del San Marco ed attualmente solitario in testa alla graduatoria. Sorriso in trasferta, concomitante con i suoi primi punti conquistati, anche per l'Amsterdam. Vittorie interne di misura per Leoni Acerra e Tonia Futsal ai danni rispettivamente di Futsal Pomigliano e Real Ischia. Sonfiditalia e Cus Napoli si sono dovuti accontentare di un pareggio. Il terzo giro di boa della competizione si prospetta estremamente interessante. E come tutte le vigilie di ogni turno di campionato, ritorna l'appuntamento settimanale con l'esclusiva rubrica di Punto 5 interamente dedicata ai pronostici delle gare che completano il tabellone del calendario. Tali previsioni saranno elaborate dai diretti interpreti, tra allenatori e dirigenti, delle singole squadre partecipanti al torneo. Coloro che verranno chiamati in causa, svilupperanno delle proprie riflessioni anche sulle possibili dinamiche complessive del campionato oltre che ad esplicitare obiettivi ed intenti delle rispettive squadre. Il protagonista con il terzo appuntamento della nostra rubrica è Salvatore Palumbo, attuale guida tecnica della Futsal Caivanese. Il coach, come di consueto, ha esordito il proprio intervento indicando quelle che secondo lui sono le compagini più accreditate al salto nella massima categoria regionale: "In prima linea c'è sicuramente il Pomigliano, soprattutto per l'importante lavoro svolto in sede di campagna acquisti. Subito dietro c'è il Lepanto che possiede una rosa con elementi di categoria superiore". Il mister ha dichiarato anche l'obiettivo della sua giovanissima squadra: "Noi pensiamo a far bene e conquistare una salvezza tranquilla, campo permettendo".
BORGO FIVE – LEONI ACERRA 2
"Il Leoni Acerra è una bella squadra, si rivelerà ostica per tutti. Inoltre gode di elementi in organico molto esperti e forti. Il Borgo nel match contro di noi non mi ha impressionato notevolmente, senza togliergli nulla".
FUTSAL POMIGLIANO – CUS NAPOLI 1
"Il Pomigliano in casa parte sempre con i favori del pronostico, al palazzetto loro si esaltano. Non conosco bene il Cus Napoli a differenza dello stesso Pomigliano".
LEPANTO – FUTSAL CAIVANESE 1X2
"Loro sono i favoriti, ma noi ce la metteremo tutta per uscire con un risultato positivo".
AMSTERDAM – AZZURRA MARIGLIANO 1X2
"I ragazzi dell'Amsterdam sono bravi, ma ho sentito un gran bene dell'Azzurra Marigliano. E' la classica tripla".
REAL ISCHIA – SAN MARCO X
"La trasferta di Ischia si pone sempre come una delle più insidiose, ma le due squadre comunque si equivalgono. Potrebbe derivarne un pareggio".
SONFIDITALIA – MN REAL FLEGREA 1
"La Sonfiditalia parte sicuramente come favorita: ha un grande mister ed in organico possiede ottimi giocatori".
TONIA FUTSAL – REDAS NAPOLI 1
"Il Tonia è una squadra ben messa in campo e gioca un buon calcio a 5. La Redas Napoli dirà sicuramente la sua in campionato, ma il fattore campo domani può rivelarsi un elemento decisivo ai fini del risultato finale".