In realtà non è cambiato di molto il leitmotiv tra la prima e la seconda giornata, con il fattore campo assoluto protagonista nei diversi incontri. Soltanto due le variabili di un turno di campionato che altrimenti avrebbe confermato una situazione di massimo equilibrio nella momentanea graduatoria. Prima di delineare la “x” e la “y” del caso, sfogliamo un pò di statistiche legate al sabato calcettistico appena trascorso. Le reti realizzate complessivamente sono state 52, la media di circa 7,4 per ogni singolo match. Come evidenziato in questi primi passaggi, i verdetti dei sette campi hanno decretato una netta supremazia di successi interni: ben cinque volte i sostenitori locali hanno visto la propria squadra gioire per i tre punti.Ed ecco che arriviamo alle fatidiche due variabili. Le uniche due vittorie stagionali esterne registrate in queste prime due giornate di campionato sono state griffate da Atletico Mara Marcianise e Benevento Futsal. I ragazzi di Di Carluccio hanno espugnato di misura, e non con poca fatica, il campo di un bel Cus Caserta mentre la banda Catalano s’è imposta a man basse in quel di Cicciano. Non a caso, questi due colpi esterni coincidono con la conquista della leadership da parte delle due compagini che, con le dovute cautele, si etichettano sin da adesso come le principali potenziali protagoniste del girone. Le altre due squadre finora imbattute, a quota quattro punti in classifica, sono Maleventum e Casilinum. La compagine cara al patron Muto ha dato continuità al pareggio esterno di Mondragone maturato all’esordio andando ad imporsi, davanti ai propri tifosi, sul Futsal Marigliano. Stesso trend per il Casilinum prima uscito indenne da Pontelandolfo al debutto in campionato, poi abile a conquistare bottino pieno nella gara interna di sabato contro la stessa Mondragonese. L’ultimo turno, infine, ha visto sbloccarsi Boys Casagiove, Futsal Marcianise e Leoni Acerra: vittime rispettivamente il Bellona, il Pontelandolfo ed il Tonia Futsal. E con questo si conclude l’analisi del secondo turno di campionato. Ora è tempo di proiettarci verso le gare in programma nel pomeriggio di domani. Essendo giorno di vigilia, i nostri lettori sanno bene che, come ogni venerdì, è tempo di pronostici. Il protagonista di questa settimana della nostra esclusiva rubrica è Giuseppe Devastato, tecnico del Futsal Marigliano. Ecco i suoi pronostici.
ATLETICO MARA MARCIANISE – BOYS CASAGIOVE 1
“Visto il trend ed i risultati maturati durante queste prime due battute di campionato, tutte le squadre cercheranno di fare il maggior numero di punti disponibili quando saranno impegnate in casa”.
BELLONA – BENEVENTO 2
“Mi è stato riferito che quella sannita sia una buona compagine. Sabato è andata a vincere in un campo difficile come quello del Cicciano e questa la dice lunga”.
MALEVENTUM – CICCIANO 1
“Abbiamo affontato il Maleventum proprio la scorsa settimana. E’ una buona squadra, inoltre credo che al “Palatedeschi” parecchie squadre perderanno punti data la sua inconsueta grandezza. Molte squadre non sono abituate e potrebbero soffrirne”.
REAL FIVE PONTELANDOLFO – LEONI ACERRA 1
“Non conosco bene le due squadre. Ma, come detto prima, il fattore campo potrebbe essere determinante ai fini dell’esito del match”.
REAL MONDRAGONESE – FUTSAL MARCIANISE X2
“Il Marcianise punta sicuramente alla vittoria campionato. D’altro canto mi è stato riferito che il campo della Mondragonese è molto ostico e soprattutto molto caloroso grazie ai numerosi sostenitori che vi accorrono”.
TONIA FUTSAL – CUS CASERTA 1
“Anche in questo caso vedo determinante il fattore campo”.
FUTSAL MARIGLIANO – FUTSAL CASILINUM 1
“Mi è stato detto che il Casilinum è un ottima squadra, ma noi ce la metteremo tutta per vincere questa partita nonostante la condizione non ottimale di alcuni nostri elementi”.