Il Napoli Futsal supera tra le pareti amiche dello Sporting Planet di Cercola anche il Torre Magliano. Le squadre prima che cominciasse la partita hanno osservato un minuto di raccoglimento in ricordo della madre di Giorgio Feo, scomparsa lunedì scorso,e il Napoli Futsal per questo ha scelto di giocare la partita di sabato con il lutto al braccio. Ed è proprio Feo a regalare, dopo circa tre giri di lancette, la prima emozione della gara, trasformando il diagonale di Bruno in un tiro potentissimo che però si schianta sul palo alla destra di Coccia. I sostenitori partenopei così devono attendere il 10’ per vedere la prima rete del Napoli Futsal. E’ capitan Iribarne, rientrato dopo l’infortunio, a servire a Bender su un piatto d’argento la palla della prima rete ufficiale in maglia azzurra. Cinque minuti dopo una punizione regala a Feo la gioia di fare una dedica speciale che commuove l’intero palazzetto. A smorzare gli entusiasmi dei padroni di casa ci pensa l’arbitro, che dà al Torre Magliano la possibilità di accorciare le distanze con un tiro libero. Va sul dischetto Edu, che spreca la ghiotta occasione. Poco prima dello scadere dei primi 20’ Russo prova a fare tris, ma la palla trova sulla traiettoria ancora il palo.
Nella ripresa è proprio il bomber del Napoli Futsal ad essere protagonista di tante azioni sottoporta, che però non riesce a concretizzare, anche a causa della prestazione eccellente dell’estremo difensore molisano. A metà del secondo tempo anche Guerra è bravo a chiudere la porta partenopea a Edu per ben due volte. Al 16’ Feo colpisce di nuovo il palo. Un minuto dopo arriva l’unico vero lampo di luce della ripresa, almeno fino a quel momento. Iribarne ipnotizza Coccia con un pallonetto magistrale. L’azione richiama gli applausi degli spettatori accorsi al palazzetto di Cercola. Il Napoli Futsal chiude in bellezza con Bruno, che conclude in rete un’azione corale da manuale del calcio a cinque. Sul finale il Torre Magliano recrimina un gol, che nel dubbio il direttore di gara decide di non assegnare.
“Sono contento di come abbiamo giocato. Siamo stati bravi ad andare in vantaggio e a fare possesso palla. Abbiamo amministrato il risultato cercando di trovare lo spazio necessario per fare il nostro gioco ed incrementare il vantaggio”. Questo il commento di mister Di Costanzo dopo la partita con il Torre Magliano. In effetti, il 4-0 finale ha mostrato la superiorità tattica dei napoletani, in una gara che però si è giocata molto anche sul piano fisico. Tanti infatti sono stati i falli commessi da entrambe le compagini e puntualmente fischiati dal direttore di gara. Nonostante ciò la partita è stata giocata con correttezza e sportività da parte delle due squadre in campo.
Tabellino gara
Napoli Futsal – Torre Magliano 4-0 (p.t. 2-0)
Napoli Futsal: Guerra, Russo, Bruno, Bucciero, Feo, Iribarne, Natoli, Bender, Mazzarella, Paduano, Ferreyra, Marchesano. All. Di Costanzo
Torre Magliano: Coccia, Basso, Del Gatto,Wesley, Fusco, Gianfelice, Lombardi, Edu, Santarelli, Iantomasi, Edson, Del Cioppo. All. Sanginario
Reti: 10’ Bender, 15’ Feo, 37’ Iribarne, 39’ Bruno.
Ammoniti: Edson
Arbitri: Belsito (Lamezia Terme), Loddo (Reggi Calabria)
Amalia Di Palma
ufficio stampa Napoli Futsal