SAN GIUSEPPE VESUVIANO (NA) – Dopo la bella vittoria contro il Sala Consilina, l'Omnigas Futsal Flegrea non riesce a superare l'ostacolo New Team Sangiuseppe. Il team vesuviano si è imposto con il risultato di 3-1, grazie alla doppietta di Bifulco e al goal del bravo Annunziata. Per i flegrei non è bastato il goal del momentaneo pareggio di Ciotola, migliore in campo fra i suoi.
Il primo tempo vede un equilibrio sostanziale tra le due squadre, con i locali che conducono il gioco mentre gli ospiti sviluppano ottimi contropiedi, come quello con Ciotola al 10′. Al 22′ Giusti manda alto la palla dopo un'ottima combinazione Catapano-Esposito. Al 25′ la New Team va vicino al goal con Annunziata, che prende il palo. Al 27′ la squadra allenata da mister Capasso (in tribuna per squalifica, ndr) va vicinissima al goal con Brunelli, dopo essere stato servito perfettamente da Ciotola, che si presenta solo davanti a De Maria bravo a fermare il numero 11 avversario.
Il secondo tempo vede subito la Futsal Flegrea andare vicino al goal al 3′ ma Brunelli è sfortunato in quanto il suo tiro lambisce il palo. Un minuto dopo, al 4′, Bifulco porta la New Team sull'1-0. Al 5′ Catapano, ex di turno, viene servito brillantemente da Di Sapia, ma il numero 72 non è freddo sotto porta. Il goal del pareggio è nell'aria e al 9′ Ciotola sigla l'1-1, con un bella azione personale. All'11′ e al 15′ Di Sapia è strepitoso prima su Annunziata e poi su Bifulco. Al 16′ arriva il 2-1 per i vesuviani, lo realizza il bravo Annunziata. La Omnigas non si arrende e sfiora il goal per due volte. Al 22′ Ciotola salta con uno stupendo doppio passo il suo diretto avversario, ritrovandosi davanti al portiere, ma il numero 21 calcia male di sinistro. Al 24′ è ancora Ciotola ad andare vicino al goal ma il suo tiro viene deviato e sfiora la traversa. Al 27′ arriva il goal del knock out con Bifulco, abile a sfruttare al meglio una punizione. Arriva così il 3-1. Da quel momento i flegrei provano la mossa del portiere di movimento ma non dà i suoi frutti.
Una sconfitta che non ci voleva per la squadra del presidente Guardascione. Il 5° posto, che permetterebbe di accedere ai play-off, è ancora a portata di mano ma il 4°, occupato proprio dalla New Team Sangiuseppe, dista già 10 punti. Sabato si ritorna al PalaCercola. C'è di scena la Trilem Oasi Wonderline dell'ex socio Peppe Errico. Una partita assolutamente da vincere per la Omnigas Futsal Flegrea.
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 58′, Ferrante 49′, Brunelli 41′, Ciotola 41′, Esposito 38′, Catapano 18′, Abate 28′, Giusti 24′, Angelotti 16′, Carcatella 6′, D'Angelo n.e.
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 7: Dimostra di essere un portiere davvero affidabile. Risolve in molte occasioni situazioni difficili, trasmettendo la giusta fiducia alla squadra. Bello l'assist per Catapano nel secondo tempo.
Ferrante 6: Tanto dinamismo e tanta grinta per il capitano di Pozzuoli. Disputa una buona partita, nonostante avesse di fronte due avversari scomodi come Bifulco e Annunziata.
Brunelli 6: Spreca un contropiede nel primo tempo, che avrebbe permesso alla Futsal Flegrea di andare in vantaggio, ma nonostante ciò la sua è comunque una prestazione, come quasi sempre del resto, davvero apprezzabile.
Ciotola 7: Decisamente il migliore dei suoi. Punta e salta l'avversario con facilità, serve i compagni con precisione, non perdendo mai la palla. Inoltre ha il merito del goal del momentaneo pareggio. In crescita
Esposito 5: Non riesce a dare ai suoi compagni il suo apporto, soprattutto in fase offensiva. Appare lento e fuori forma. Può dare di più
Catapano 4,5: Davvero una partita brutta per il pivot ex Mecobil e New Team. Non si dimostra efficace nè in fase offensiva nè in quella difensiva, tenendo la squadra troppo bassa.
Abate 6: Da quando è arrivata la concorrenza nel suo ruolo, il pivot ex Casavatore sta dimostrando giornata dopo giornata sempre più impegno e dedizione. Riesce a fare un paio di sponde per i compagni e si dimostra maturo in fase difensiva, leggendo bene alcune situazioni.
Giusti 6: Tanta corsa per il numero 3 flegreo. Aiuta molto i compagni in fase difensiva ma ha sulla coscienza un'occasione sciupata nel primo tempo. Dimostra di meritare la fiducia, datagli nelle ultime partite.
Angelotti 5,5: Non garantisce quella giusta fluidità alla manovra della squadra, che lui è in grado di garantire, grazie alla sua ottima visione di gioco. Commette un paio di errori evitabili.
Carcatella 6: Gioca solamente 6 minuti l'under 21 flegreo ma dimostra di meritare lo spazio, che sta ricevendo in queste ultime giornate. Promessa.
Ugo D'Esposito – addetto stampa Omnigas