Nel secondo incontro del girone eliminatorio di Coppa Italia, la Professional Futsal non riesce a bissare il successo ottenuto nel match di apertura contro il Sinnai Calcio a 5, facendosi battere per 8-1 dalla Virtus Roma Ciampino.
La compagine di mister Sergiano incappa in una giornata storta, punita dalla malasorte, da un arbitraggio molto discutibile e da un avversario apparso in grande spolvero; alla fine, una Cinzia Taglialatela formato nazionale non basta ad aver ragione delle romane, brave nelle triangolazioni in ripartenza e ciniche nelle conclusioni.
Eppure i presupposti per fare bene c'erano tutti: le ragazze si sono avvicinate al meglio a questo appuntamento, curando ogni dettaglio nei minimi particolari, e lo staff tecnico le ha caricate a dovere. La cattiveria iniziale, però, si tramuta in frenesia e la Virtus, corazzata a cui non si può concedere nulla, dopo otto minuti mette già a segno tre gol. E' una mazzata per le padrone di casa, che però reagiscono con veemenza e al 10' accorciano le distanze con la solita e generosissima Loredana Amato, ma essendo costrette ad attaccare per rimontare lo svantaggio scoprono il fianco al contropiede avversario e così la prima frazione si chiude con il parziale di 5-1 per la formazione guidata da Alessandro Pomposelli.
Nella ripresa De Vita e compagne sembrano entrare in campo con un piglio diverso: Francesca Amato colpisce subito un palo, mentre il capitano si produce in un paio di azioni personali che fanno tremare la difesa ospite. A dare ancora più fiducia all'ambiente ci pensa Taglialatela, monumentale nel neutralizzare un rigore di Arianna Pomposelli, concesso per un fallo che, a dire il vero, sembrava essere stato commesso fuori area. Alla cattiveria agonistica e alla mole di gioco, però, non corrisponde un'adeguata concretezza, dunque gli attacchi della Professional Futsal si infrangono sul muro difensivo delle capitoline, che sfruttano la stanchezza delle locali e negli ultimi minuti salgono in cattedra, segnando tre reti e chiudendo la partita.
Deluso ma non scoraggiato il ds Alain Sanfratello: "Sapevamo di affrontare una squadra forte, tra le migliori in Italia, che non ci ha perdonato quando abbiamo commesso degli errori. Tuttavia questa sconfitta non ci preclude l'accesso alla final-eight, in quanto lunedì ci giocheremo la possibilità di passare il turno nello spareggio contro il Sinnai, che abbiamo già affrontato e battuto."
Professional Futsal – Virtus Roma Ciampino 1-8
Professional Futsal: Taglialatela; Gambardella; Scagliola; Carannante; Amato Francesca; Canfora; Amato Loredana; Foresto; Lombardi; Irace; Esposito. Allenatore Alain Sanfratello (Nicoletta Sergiano squalificata).
Virtus Roma Ciampino: Moretti; Pomposelli Arianna; Guercio; Cenciarelli; Alvino; Tittoni; Cavariani; Cancellieri; Pastore; Del Nero; Cariani; Storari. Allenatore Pomposelli Alessandro.
Arbitri: Vincenzo Giannantonio e Giampiero Tamilia della sezione di Campobasso.
Marcatori: 4' Pastore; 5' Pomposelli; 8' Cenciarelli; 10' Amato Loredana; 15' Alvino; 24' e 52' Pomposelli; 60' e 61' Del Nero.
Kick Off San Donato, Preci e Virtus Roma Campino, oltre al Real Statte: queste sono le prime quattro squadre qualificate per la Final Eight della Coppa Italia femminile che si disputerà il mese prossimo in sede da designare. Hanno vinto rispettivamente i gironi della prima fase della sessione finale che si stanno disputando a Piombino Dese, Pescara, Ischia e Montemesola, che si completeranno domani con le gare di play-off tra le seconde e terze classificate dalle quali usciranno le altre quattro formazioni ammesse alla finale a otto dove verrà assegnata la coccarda tricolore.
Ma vediamo cosa è accaduto oggi nelle terza giornata di gare.
GIRONE A – La partita decisiva, il Kick Off l'ha vinta battendo per 2-0 le padrone di casa delle Lupe. La squadra di Russo s'è imposta grazie alla doppietta di Monica Atz nel primo tempo, gestendo poi l'incontro nella ripresa. Nella sfida play-off, la formazione di Mario Lovo dovrà incontrare l'Elba: le toscane, infatti, hanno ottenuto il terzo posto grazie al successo per 1-0 sulle trentine del trilacum, risultato maturato nella seconda frazione di gioco in virtà di una sfortunata autorete di Ferrai.
Risultati: Trilacum-Lupe 2-6, Kick Off-Elba 6-0, Trilacum-Kick Off 1-3, Lupe-Elba 6-3, Trilacum-Elba 0-1, Lupe-Kick Off 0-2.
Classifica: Kick Off 9; Lupe 6, Elba 3; Trilacum 0.
Qualificata: Kick Off San Donato.
Play-off: Lupe-Elba (ore 15,30)
GIRONE B – Il Preci firma l'impresa sul campo delle ex campionesse d'Italia del Città di Pescara imponendosi per 2-0 con un gol per tempo. Nella prima frazione, il vantaggio umbro è firmato dalla De Mello. Nella ripresa, il serrate delle abruzzesi si infrangeva sul palo colpito dalla D'Intino e su un calcio di rigore negato per un fallo di mano apparso netto su una conclusione della Mannavola: sul capovolgimento di fronte, a poco meno di un minuto dalla fine, il raddoppio firmato dalla Pinto Dias. Per la squadra di Francesca Salvatore ritorno in campo domani pomeriggio per lo spareggio con le marchigiane del Dolphins Fano.
Risultati: Dolphins Fano-Preci 3-8, Città di Pescara-Dolphins Fano 8-1, Preci-Città di Pescara 2-0.
Classifica: Preci 6; Città di Pescara 3, Dolphins Fano 0.
Qualificata: Preci.
Play-off: Città di Pescara-Dolphins Fano (ore 15,30)
GIRONE C – Alla fine è stata una formalità per la Virtus Roma Ciampino, che dopo il 7-0 al Ninnai ha travolto anche il Professional Ischia per 8-1. Partita messa in congelatore già al riposo, con le giallorosse avanti per 5-1 e ripresa di ordinaria amministrazione. A bersaglio tre volte Pomposelli, due Del Nero, una a testa Pastore (che si è anche infortunata a una caviglia, nel finale ko anche il portiere Cariani), Alvino e Cenciarelli; per la Professional gol della bandiera di Amato. La seconda qualificata verrà fuori dal confronto tra le padrone di casa ischitane e le sarde del Ninnai, già battute nel match d'esordio per 4-0.
Risultati: Professional Ischia-Sinnai 4-0, Sinnai-Virtus Roma Ciampino 0-7, Virtus Roma Ciampino-Professional Ischia 8-1.
Classifica: Virtus Roma Ciampino 6, Professional Ischia 3, Sinnai 0.
Qualificata: Virtus Roma Ciampino.
Play-off: Professional Ischia-Sinnai (ore 16)
GIRONE D – Una partita quasi di allenamento per il Real Statte contro le lucane del Maschito ha concluso i confronti del triangolare giocato a Montemesola, che già ieri aveva promosso le detentrici della Coppa Italia alla Final Eight. E' finita 14-2 per la squadra di Marzella. L'attenzione della giornata era rivolta sul confronto tra Jordans Aufugum e Vittoria, una sorta di anticipazione dello spareggio che domani designerà la seconda squadra che accederà alle finali di marzo dal quadrangolare pugliese: 4-4 il risultato odierno, ma domani, con la qualificazione in palio, non mancheranno le scintille.
Risultati: Jordans Aufugum-Maschito 7-0, Real Statte-Vittoria 6-1, Jordans Aufugum-Real Statte 0-10, Maschito-Vittoria 1-7, Vittoria-Jordan Aufugum 4-4, Maschito-Real Statte 2-14.
Classifica: Real Statte 9, Vittoria e Jordans Aufugum 4, Maschito 0.
Qualificata: Real Statte.
Play-off: Jordans Aufugum-Vittoria (ore 18)