Si è svolto ieri martedì 22 febbraio a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a Cinque.
Il Presidente Tonelli ha aperto la seduta alle 11.45 con la presenza del Vice Presidente Vicario Zaccardi, dei consiglieri Crapulli, Becchetti, Dario, Righetto e Praticò, del componente del Collegio dei Revisori, Farias, del Segretario Di Felice, dei Delegati Assembleari Di Gianvito, Farabini, Salviati e Zizzari.
In apertura di seduta il Presidente ha inteso ringraziare il Consigliere Righetto, il CR Sardegna,il Presidente Del Pin, il Responsabile Carta,le Istituzioni Comunali e le Società della Sardegna per l'attività svolta a sostegno delle gare amichevoli della Nazionale recentemente disputate a Quartu e Carbonia.Si è poi complimentato con la società Real Statte – CR Puglia – per la recente vittoria nella Coppa Italia femminile.
Tra le comunicazioni del Presidente fissata l'Assemblea Ordinaria della Divisione Calcio a Cinque che, previa la connessa determinazione della LND, si terrà a Roma il 27 marzo p.v. alle ore 11.00 in seconda convocazione presso l'Hotel NH Vittorio Veneto.
IMPIANTISTICA SPORTIVA
Confermata la capienza minima per i play off dell'attuale stagione in 1000 posti è stata fissata in 1500 spettatori la capienza per le gare di finale; fermo restando il limite di 1000 posti,per la sola stagione 2011.2012 fissata in 500 posti la capienza minima della stagione regolare.
CALENDARIO 2011-2012 e PROPOSTE MODIFICHE REGOLAMENTARI
Analizzata una prima ipotesi di calendario della prossima stagione già portata all'attenzione delle società, sono state positivamente valutate alcune modifiche regolamentari per la trasmissione alla LND che riguardano le maglie di gioco ed i numeri delle maglie per i Campionati Nazionali.
CONSULTA SERIE A2 – CONSULTA SERIE B
Sono stati ricordati gli argomenti trattati nelle ultime riunioni, con particolare riferimento alla obbligatorietà di giocatori nati in Italia, alle scuole di calcio a cinque ed ai progetti di comunicazione.
Determinato il gruppo di lavoro per la serie A2: Renzo Berti (Casinò di Venezia), Enzo Dolci (Maran Terni), Roberto Pietropaoli (Real Rieti), Riccardo Luponio (Italservice Pesaro Five), Nunzio Massimo Adornetto (Regalbuto), Girolamo Di Girolamo (Imagross Conversano), Francesco Longobardi (Renault Automercato Gragnano).Fissata la prima riunione del gruppo di lavoro il 16 marzo a Roma alle ore 11.30.
FINAL EIGHT COPPA ITALIA
Riepilogato lo stato di avanzamento delle Final Eight per le varie categorie. Presentato dal Consigliere Dario il programma per le Final Eight di serie A e Under 21, che si svolgeranno contemporaneamente al PalaFabris di Padova e delle quali è stato effettuato il sorteggio la scorsa settimana.
Per la Coppa Italia di A2,già assegnata alla Cogianco Genzano Futsal per la quale il Presidente ha inteso testimoniare la collaborazione per il sollecito riscontro nel posticipo della manifestazione, è stato individuato per lo svolgimento il periodo dal 7 al 9 aprile fermo restando la conclusione dell'iter avanti alla CGF.
Per la Coppa Italia di B, in programma dal 17 al 19 marzo, è stata valutata positivamente la richiesta di organizzazione della Canottierilazio Futsal.
STATO DI AVANZAMENTO STATUS CALCIATORI DI CALCIO A 5
Il Presidente Tonelli ha presentato al Consiglio Direttivo lo stato di avanzamento dei lavori sulla questione dello Status dei calciatori di calcio a 5. In particolare, ha evidenziato le proposte pervenute a seguito della riunione della Commissione LND sullo status dei calciatori di calcio a cinque.
PALLONE UNICO
Al vaglio del Consiglio Direttivo l'ipotesi, sperimentale, dell'utilizzo del pallone ufficiale del calcio a cinque italiano per la Serie A 2011/2012.
RAPPRESENTANTE INVITATO AL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL SETTORE TECNICO
Nominato il Vicepresidente vicario Alfredo Zaccardi quale rappresentante della Divisione agli inviti relativi alle riunioni del Consiglio Direttivo del Settore Tecnico.
ACQUISIZIONE CAMPO SMONTABILE IN PARQUET
Valutato positivamente l'accordo di sponsorizzazione con la società Dalla Riva che prevede l'acquisto di un manto di gioco in parquet smontabile.
Il parquet sarà utilizzato per la prima volta in occasione della prossima Final Eight di Serie A in programma a Padova dal 10 al 13 marzo
CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE: REGOLAMENTO PLAY-OFF – COMPLETAMENTO ORGANICI
Sono stati stabiliti i criteri per l'assegnazione tramite play off di 7 posti per il primo campionato nazionale femminile di Serie A. Valutati anche i criteri dei possibili ripescaggi.
CONVENZIONE LND – ICS PER IL FOTOVOLTAICO
Il consigliere Becchetti ha infine relazionato il Consiglio Direttivo sulla convenzione che la LND ha istituito con il Credito Sportivo e la nascita del progetto "Scendono in campo le rinnovabili" grazie al quale verrà presentato alle società dilettantistiche che gestiscono gli impianti sportivi e agli Enti locali proprietari un piano sostenibile per l'abbattimento dei costi del consumo di energia elettrica.